Di che cosa parliamo oggi?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linfermiere di cardiologia nel 3° millennio cardionursing ANMCO Toscana Montecatini Terme (PT) 14 novembre 2007 Giancarlo Brunetti Responsabilità ed autonomia.
Advertisements

Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD
Studio ITAELD FNOMCeO A cura di: Eugenio Paci & Guido Miccinesi,
Allestimento di un germinatoio
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD
Pratiche mediche di fine vita: risultati dello studio europeo EURELD.
Questioni di fine vita:
RESTITUZIONE DEI DATI RACCOLTI TRAMITE QUESTIONARIO DATA SOMMINISTRAZIONE S ONO STATI RACCOLTI 26 QUESTIONARI COMPILATI IN MANIERA NON UNIFORME.
“EUTANASIA” Rodolfo Proietti Istituto di Anestesiologia e Rianimazione Facoltà di Medicina e Chirurgia “A. Gemelli” Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Il tanatocrate uccide con tanta facilità perché ha a che fare solo con delle liste e dei numeri, non con dei corpi, per cui per lui la morte non ha altro.
Nato nella Rodi degli anni Trenta, un’isola nella quale ebrei, cristiani e musulmani convivono pacificamente da secoli, Sami non conosce la lingua dell’odio.
I gradi dell’aggettivo
Il testamento biologico, le dichiarazioni anticipate:
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
A volte ti serve….
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Disturbi del ciclo sonno-veglia
13/11/
Come gestire la morte e il trapasso
III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise
26 marzo 2009 – Senato della Repubblica.
CARCINOMA PROSTATICO BASSO-MEDIO-ALTO RISCHIO Nino Dispensa
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
R O B.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
R O B.
Il mito.
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
di Giovanni Boccaccio Decameron, giornata V, novella n°9
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Dio ti ama Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
“AMARE … E DESIDERARE LA VITA”
DA INTERVISTE FATTE ALLA MATERNA E ALLE ELEMENTARI...
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
TALETE ANASSIMANDRO ANASSIMENE
RECLUSIONE e SCISSIONE
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
Che cosa è l'etica? «L'etica è quella cosa che ti impedisce di fare molte cose che ti piacerebbe fare». Prescrittività e vincolo al desiderio.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Il mito
Le Cure Palliative e il Fine Vita
Amore alla finestra.
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Le leggi che governano la salute mentale, i diritti delle persone.
R O B.
I fiori di R O B Autore: CMR Musica: Ande, Zamfir, flauto.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
TAKE HOME MESSAGE.
Un mazzo di fiori di amicizia Musica: Nightengale Serenade
Attività di vita: morte
Vi siete mai chiesti quale è….. “Il vero senso delle parole“?
Esercitazione sulle modalità
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
TITOLO Sottotitolo Nome e Cognome (Titolo – Community – Azienda …)
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
Consenso informato, DAT e fine-vita
Introduzione al Primo Soccorso
Principi che diventano regole
DAL LIBRO AMERICANO "DISORDER IN THE COURT".
AMORE E'... Degli psicologi hanno posto a bambini dai 4 agli 8 anni, la domanda: Cosa vuol dire amore? Queste le risposte...
Ti seguiremo….
ANORESSIA & BULIMIA.
IL DONO DELLA SCIENZA.
     INDAGINE OSSERVAZIONALE SULLA CONOSCENZA E L’UTILIZZO DEL PLACEBO PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA NELLA PRATICA INFERMIERISTICA.
Transcript della presentazione:

Di che cosa parliamo oggi? « Vita è la donna che ti ama, il vento tra i capelli, il sole sul viso, la passeggiata notturna con un amico. Vita è anche la donna che ti lascia, una giornata di pioggia, l’amico che ti delude. [...] Purtroppo ciò che mi è rimasto non è più vita, è solo un testardo e insensato accanimento nel mantenere attive delle funzioni biologiche. » (Piergiorgio Welby) https://www.youtube.com/watch?v=HkzgfZBIKqk

Un po’ di brainstorming per cominciare: quali parole ti vengono in mente? L’eutanasia

Secondo te l’eutanasia è un reato? mercoledì, il primo novembre 2017 Titolo: Se favorevole o contraria all’eutanasia? Espandere la conoscenza del vocabolario utile per parlare di eutanasia Esprimere posizioni favorevoli o contrarie all’eutanasia Giustificare la propria posizione con esempi Per cominciare: Secondo te l’eutanasia è un reato?

Eutanasia attiva diretta: Quando il decesso è provocato tramite la somministrazione di farmaci che inducono la morte. Eutanasia attiva indiretta: Quando l'impiego di mezzi per alleviare la sofferenza (per esempio: l'uso di morfina) causa, come effetto secondario, la diminuzione dei tempi di vita. Eutanasia passiva: Quando è provocata dall'interruzione o dall'omissione di un trattamento medico necessario alla sopravvivenza dell'individuo (come nutrizione artificiale e idratazione artificiale). Eutanasia volontaria: Quando segue la richiesta esplicita del soggetto, espressa essendo in grado di intendere e di volere oppure mediante il cosiddetto testamento biologico. Eutanasia non-volontaria: Nei casi in cui non sia il soggetto stesso ad esprimere tale volontà ma un soggetto terzo designato (come nei casi di eutanasia infantile o nei casi di disabilità mentale). Eutanasia involontaria: Quando è praticata contro la volontà del paziente. Suicidio assistito: L'aiuto medico e amministrativo portato a un soggetto che ha deciso di morire tramite suicidio ma senza intervenire nella somministrazione delle sostanze. Espandere la conoscenza del vocabolario utile per parlare di eutanasia Esprimere posizioni favorevoli o contrarie all’eutanasia Giustificare la propria posizione con esempi

Espandere la conoscenza del vocabolario utile per parlare di eutanasia Esprimere posizioni favorevoli o contrarie all’eutanasia Giustificare la propria posizione con esempi

Leggi l’articolo sull’eutanasia e fai una lista di pro e contro: Espandere la conoscenza del vocabolario utile per parlare di eutanasia Esprimere posizioni favorevoli o contrarie all’eutanasia Giustificare la propria posizione con esempi

Le frasi che seguono sono pro o contro l’eutanasia? Espandere la conoscenza del vocabolario utile per parlare di eutanasia Esprimere posizioni favorevoli o contrarie all’eutanasia Giustificare la propria posizione con esempi

I compiti Consider pro and cons of euthanasia.