La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise"— Transcript della presentazione:

1 III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise
Il trattamento dei pz. co-infetti HIV-HCV con i farmaci anti-HCV nella coorte veneziana Sandro Panese U. O. Malattie Infettive Ospedale dell’Angelo – Mestre (VE)

2 pz. HIV+ attualmente seguiti
Az. ULSS12 Veneziana: pz. HIV+ attualmente seguiti 802 totali: 775 trattati (96,6%) 27 non trattati (3,4%) trattati 199 non trattati 6 trattati 576 non trattati 21

3 Co-infezione HIV/HCV: le dimensioni del problema
Per cominciare definiamo di cosa stiamo parlando. Le dimensioni del problema sono queste, cioè quelle di un fenomeno che ormai quasi da un decennio sono stabili per numero di nuovi casi, pur dopo l’avvento di una terapia che ha dimostrato una grande efficacia. Incidenza nuove diagnosi di HIV (ISS-COA)

4 I dati della nostra Regione si sovrappongono a quelli nazionali.

5 Percentuale nuove diagnosi di HIV per nazionalità (ISS-COA)
C’è stato chi ha cercato di giustificare questa tendenza stabile dei nuovi casi affermando che la diminuzione dei casi autoctoni è stata compensata da un incremento di quelli di importazione. Questi dati smentiscono questa affermazione perché anche i casi di importazione sono stabili ormai da un po’. Percentuale nuove diagnosi di HIV per nazionalità (ISS-COA)

6 Az. ULSS12 Veneziana: pz. coinfetti HIV/HCV
13,6%

7 Distribuzione genotipi HCV

8 Staging fibrosi

9 Trattamenti precedenti
86 da trattare SVR ,3% NR 37 – 61,6%

10 Cause di morte in pazienti con infezione da HIV – D. Joshi, Lancet 2011

11 The antiretroviral Therapy Cohort Collaboration. CID 2010.

12 Outcome of HCV treatment in co-infected pts.

13 Staging fibrosi

14 ? Pz. co-infetti con SVR 4 1A 3 1B 2 Tutti i pz. HIV+ 4 3

15 Terapie ARV resistenze 8 per DAAs

16 Efficacia terapia ARV 8 non trattati

17 Categorie di rischio

18 Numero delle nuove diagnosi di infezione da HIV, per modalità di trasmissione e anno di diagnosi ( )

19

20 Pz. in terapia Pz. sex F Gt terapia fase CU ♂ F4 3 fine 09/15 FA 4
SOF+RBV 24w fine 09/15 FA 4 PAR/OMB/RTV+RBV 24w in corso GA 1A SOF+LDV+RBV 12w CTP-B IA PAR/OMB/RTV+DAS+RBV 24W MA MG RF CA PM fine 11/15 TD

21

22

23 Andrieux Meyer - Lancet Global Health 2015

24 Considerazioni La persistente rilevanza delle patologie fegato-correlate come cause di morte nei soggetti HIV+ rende prioritario il trattamento dell’HCV in tutti i soggetti anche con fibrosi <F3; Anche per gli elevati costi della terapia con DAAs è giustificato il ricorso a strategie di ottimizzazione/risparmio della terapia ARV, senza però perdere di vista i principali obiettivi di aderenza e successo virologico; La prospettiva di una alta probabilità di successo di queste terapie non deve però fare diminuire la sorveglianza dell’HCC, considerato l’avanzato livello di fibrosi raggiunto in molti anni di persistenza dell’HCV nella nostra coorte di pz.

25 Outcome of HCV treatment in co-infected pts.

26 Considerazioni La persistente rilevanza delle patologie fegato-correlate come cause di morte nei soggetti HIV+ rende prioritario il trattamento dell’HCV in tutti i soggetti anche con fibrosi <F3; Anche per gli elevati costi della terapia con DAAs è giustificato il ricorso a strategie di ottimizzazione/risparmio della terapia ARV, senza però perdere di vista i principali obiettivi di aderenza e successo virologico; La prospettiva di una alta probabilità di successo di queste terapie non deve però fare diminuire la sorveglianza dell’HCC, considerato l’avanzato livello di fibrosi raggiunto in molti anni di persistenza dell’HCV nella nostra coorte di pz.

27

28 Stessa composizione qualitativa
Stessa quantità di sostanza attiva Stessa forma farmaceutica

29 Considerazioni La persistente rilevanza delle patologie fegato-correlate come cause di morte nei soggetti HIV+ rende prioritario il trattamento dell’HCV in tutti i soggetti anche con fibrosi <F3; Anche per gli elevati costi della terapia con DAAs è giustificato il ricorso a strategie di ottimizzazione/risparmio della terapia ARV, senza però perdere di vista i principali obiettivi di aderenza e successo virologico; La prospettiva di una alta probabilità di successo di queste terapie non deve però fare diminuire la sorveglianza dell’HCC, considerato l’avanzato livello di fibrosi raggiunto in molti anni di persistenza dell’HCV nella nostra coorte di pz.

30

31

32

33


Scaricare ppt "III Congresso Triveneto Presidente: Prof. Enzo Raise"

Presentazioni simili


Annunci Google