Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAMMINIAMO SULLA STRADA
Advertisements

OTTOBRE MESE DEL ROSARIO E DELLE MISSIONI
C’è una domanda che rimbalza pari pari per ben tre volte nel giro dei pochi versetti di questo vangelo: “Che dobbiamo fare?”. E’ una domanda che registriamo.
Magistero in briciole Don Ricciotti Saurino.
il carisma francescano?
FESTA DEL GRAZIE 2013 COMUNITA’ di VARSAVIA Laura Meozzi PLA.
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Alcune indicazioni per prendere una decisione
San Francesco da Paola e le Confraternite della Trinità
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Pergusa 26, 27 e 28 Agosto 2011 Ritiro GRUPPO FAMIGLIE LA MISSIONE DEL GRUPPO FAMIGLIE.
per conoscere e servire meglio
E' DIO....
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
TUTTI E TRE GLI ORDINI SONO STATI FONDATI DA S. FRANCESCO. LA FAMIGLIA FRANCESCANA COMPRENDE: I FRATI (PRIMO ORDINE) LE MONACHE O CLARISSE (SECONDO.
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
Buona Pasqua….
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Un esempio Giovedì Santo “Gesù, si alzò da tavola, depose le vesti e,
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Pasqua di Risurrezione
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Messaggio del Santo Padre Francesco
La casa della gioia, perché?
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
In Preparazione al 10° Capitolo Generale.
10.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XVI Domenica del Tempo Ordinario /c 21 luglio.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica di Quaresima.
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Pasqua di Risurrezione 2015
11.00.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella IV Domenica del Tempo Ordinario.
09.00.
8.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XIII b domenica del Tempo.
I SETTE SACRAMENTI.
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nell’ XI c Domenica del Tempo.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Una scuola grande come il mondo!
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
. Ecco il programma con i temi delle varie serate: 23 febbraio: L’innocente condannato 1 marzo: I volti della misericordia 8 marzo: L’amore crocifisso.
SANT’IGNAZIO DI LOYOLA
La Parola di Dio personificata "esce" dalla sua casa, il tempio, e si avvia lungo le strade del mondo per incontrare il grande pellegrinaggio che i popoli.
Catechesi «francescane» Per il percorso di formazione per la «tappa INZIANDI» I QUATTRO PASSAGGI DEL TEMPO DI INIZIAZIONE Le tre modalità con cui Dio parla.
Dicembre 2015 Papa Francesco Omelia durante la Messa per la festa di Nostra Signora di Guadalupe Nella Basilica Vaticana 12 dicembre 2015.
La santità è la nostra meta
Preghiera per implorare grazie per intercessione del Servo di Dio il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
FONDATORE DELL'ORDINE DEI MINIMI
Transcript della presentazione:

Il secolo XV vide una grande luce: Francesco nasce a Paola (Cosenza) 27 marzo 1416

Giovanni Battista Come Giovanni Battista Francesco Francesco scopre nel deserto della Calabria vocazione eremitica la sua vocazione eremitica

DA EREMITA AFONDATORE Attratti dalla sua vita austera, penitente e contemplativa tanti chiedono di condividere la sua SPIRITUALITÀ QUARESIMALE

Quanti vestivano il suo saio, lo ricevevano con gioia, a loro diede un modo di vivere il Vangelo: nella contemplazione, lavoro manuale, astinenza quaresimale e accoglienza della gente

La sua azione in difesa del Vangelo affronta i problemi della pace, della ingiustizia sociale, della corruzione e del mal governo dei Sovrani IN CONTRASTO CON LO SPIRITO DELLUMANESIMO

FRANCESCO FA APPELLO ALLA CONVERSIONE E ALLA PENITENZA La sua parola e la sua testimonianza di santità muovono il cuore dei poveri e dei ricchi al rinnovamento di vita e al ritorno a Dio

Alla Chiesa del XV secolo, bisognosa di riforme interne ed esterne, Francesco offre un solo rimedio : e propone un nuovo modello di vita, sobrio e austero: LORDINE DEI MINIMI FRANCESCO RIFORMATORE PENITENZA LA PENITENZA EVANGELICA

1483 DALLA GROTTA DI PAOLA ALLA CORTE DI FRANCIA Per obbedienza al Papa SISTO IV, Francesco lascia per sempre la sua terra e diventa pellegrino di pace e di riconciliazione presso il Re di Francia LUIGI XI

FRANCESCO E IL RE LUIGI XI La sua fama di taumaturgo spinge il Re più temuto dEuropa, L LL LUIGI XI, a inginocchiarsi ai suoi piedi per implorargli il miracolo della guarigione. FRANCESCO non lo guarisce dalla malattia fisica, ma converte la sua anima e lo riconcilia con Dio e con i suoi nemici

28 LUGLIO 1506 ALESSANDRO VI APPROVA LE SUE REGOLE Francesco Il Papa vede in Francesco un uomo che cammina concretamente sulla strada della riforma della Chiesa senza alcun atteggiamento ribelle nei suoi confronti, a differenza SavonarolaLutero del Savonarola prima e di Lutero poi

FRATI MONACHE TERZIARI LORDINE DEI MINIMI Luce per illuminare i Penitenti nella Chiesa IV VOTO DI VITA QUARESIMALE: astinenza perpetua da carneuovalatticini

FRANCESCO LASCIA AI SUOI FIGLI U N M O T T O : C H A R I T A S 2 APRILE 1507 UN TESTAMENTO SPIRITUALE: A CHI AMA DIO A CHI AMA DIOTUTTo E POSSIBILE E POSSIBILE

Il suo carisma vive ancora oggi e si estende nel mondo attraverso la sua Famiglia Religiosa che testimonia ad ogni uomo il Vangelo della Penitenza come cammino di gioia e di liberazione

Ti accompagni sempre la grazia di Gesù Cristo benedetto, che è il più grande e il più prezioso di tutti i doni