Incisione tratta da un bozzetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 1.
Advertisements

Istituto Professionale Luigi Einaudi Lodi Maria Leoni Federica Morzio.
6 Il mercato popolare dei libri. Chapbooks Brevi pubblicazioni che contenevano canzoni, versi, pamphlet politici, racconti popolari, trattatelli religiosi.
I FRATELLI ROSSELLI FRATELLI, NATI A ROMA: CARLO NEL 1899, NELLO L'ANNO SUCCESSIVO, DA FAMIGLIA DELLA BORGHESIA BENESTANTE E ILLUMINISTA. UCCISI A BAGNOLES.
SECONDO MODULO SECONDA PARTE. DELLA DIFFICOLTA’ DELL’ETICA PUBBLICA NEL DISCORSO ITALIANO La tesi di Pellegrino: nella discussione pubblica italiana non.
 La famiglia Agnesi aveva guadagnato ricchezze nell’industria della seta si era fatta conoscere a Milano, dove Maria Agnesi era nata il 16 maggio del.
FRA LO STATUTO ALBERTINO E L’UNIT À D'ITALIA. LEGGE SULLA LIBERTÀ DI STAMPA Statuto albertino: abolizione censura preventiva 26 marzo 1848: Deposito legale.
@ Forma Un secondo dato di fatto inevitabile è il limite esterno del punto, che determina la sua forma esterna. Se pensato in astratto o immaginato, il.
La locandina che pubblicizza la rappresentazione al Theatre Royal Covent Garden di Londra della Beggar’s Opera di Gay, evento fondamentale anche per Fielding.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
RITA ATRIA Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Progetto del giornalismo Year 7 Year 8 Year /2017.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
Vita e opere. La vita di Dante riflette i conflitti politici del suo tempo. Nasce a Firenze nel 1265 da una famiglia di piccola nobiltà Visse a Firenze.
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
LE LEGGI FASCISTISSIME
Milano: da comune a signoria.
Il sistema periodico degli elementi
11. La rivoluzione politica
TEATRO GRECO.
Il Quotidiano.
La tavola periodica degli elementi
ISAAC NEWTON(25 Marzo Marzo 1727)
20. Una conclusione: La modernizzazione ( )
DL 08/04/2013 in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico.
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
prof.ssa Elisabetta Bazzetta
PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DELLA LEGGE DELLO STATO
La Vergine delle Rocce. La Vergine delle Rocce.
Dalla costituzione al cpa
Musica: Preghiera ebraica
Cos'è il comitato genitori?
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Il Quotidiano
Il frontespizio di Joseph
Donne di valore, coraggio e intelligenza che riuscirono a far capire agli uomini l'importanza di inserire le donne nei processi democratici, come elemento.
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
5 Daniel Defoe.
PRIMA PAGINA LA VETRINA DEL QUOTIDIANO
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive.
Parola di Vita Marzo 2013.
Delega legislativa: procedimento
NEWSROOM STRUCTURE.
Jonathan Wild eroe popolare e mediatico
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO PER SP A.A
Comparativa delle professioni più sicure e redditizie in Italia
I giudici e la legge Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.» legge giudice.
EUGENIO MONTALE.
Le immunità parlamentari L’organizzazione delle Camere L’iter legislativo La composizione e la formazione del Governo La responsabilità del Presidente.
Paolo Malatesta e Francesca da Polenta
L’amministrazione della giustizia
IUS SOLI E IUS CULTURAE Ius soli: (diritto del suolo) è un'espressione giuridica che indica l'acquisizione della cittadinanza di un dato paese come.
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
LONDRA NELLA LETTERATURA INGLESE
Il Presidente della Repubblica
INKIOSTRO VIVO Laboratorio di giornalismo 1ª Lezione.
Costituzionalismo americano
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Diritto costituzionale
Il Presidente della Repubblica
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Riflessioni sull’apprendimento
Carrubba Biagio Prodi nuove proposte. Tremonti proposta indecente.
Art Cost. «I giudici sono soggetti soltanto alla legge.»
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
Il giornale quotidiano
Transcript della presentazione:

Incisione tratta da un bozzetto di Hogarth fatto dopo la morte di Fielding. Si noti la maschera teatrale, indice di una fama come autore di teatro che poi venne per lungo tempo dimenticata, lasciando spazio all’unica figura di Fielding quale romanziere

Stampa satirica del primo ministro Walpole, raffigurato come un colosso. Si satireggia la sua figura di “Great Man”, sino a farla diventare mostruosa e nemica dello stesso popolo inglese, ridotto a popolo di Lillipuziani.

La figura di Hercules Vinegar domina la testata della rivista The Champion

Questa stampa del 1741 mostra Fielding in toga e parrucca in basso a destra quale sostenitore dell’opposizione al Governo. Stampe satiriche come questa, accompagnate da versi, mostrano la prominenza politica e pubblica di scrittori come Fielding, che era in quegli anni impegnato come giornalista e direttore di un periodico anti-governativo. L’incisione satirica irride l’idea di progresso inarrestabile dell’oppo- sizione, le cui carrozze impazzite non possono più fermarsi.

Il dettaglio di questa incisione pro-Walpole del marzo 1741 mostra il funerale dell’opposizione, rappresentata dagli organi di informazione: il direttore di The Craftsman è seguito da Fielding, con lo stendardo di The Champion (con la clava di Ercole).

La scuola di legge londinese frequentata da Fielding.

Il periodico politico diretto da Fielding adottava la voce satirica di un oppositore giacobita. La rivista è degli anni successivi all’ultima ribellione giacobita del 1745.

Un’illustrazione del Newgate Calendar in cui il fratello dello scrittore, John Fielding, presiede il tribunale di Bow Street. E’ lo stesso tribunale in cui operò Henry Fielding in qualità di magistrato.

La seguente incisione, del 1753, si riferisce al caso di Elizabeth Canning, una giovane domestica di 18 anni che riferiva di essere stata rapita e costretta a prostituirsi. Le due donne tenutarie del bordello vennero condannate in prima istanza, ma in un secondo processo la Canning venne giudicata colpevole di spergiuro. Fielding era il magistrato che giudicò il caso: qui è a sinistra, entro il cerchio magico che include anche il sindaco di Londra, giudice al primo processo, e il giornalista che prese le difese della tenutaria del bordello. Elizabeth è all’estrema sinistra. Fielding scrisse anche un opuscolo a difesa della Canning. La cronaca “nera” era ormai al centro dell’attenzione pubblica, e i giornali erano veicoli importanti nella formazione dell’opinione pubblica e nella amministrazione della giustizia.