IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Iscrizioni scolastiche 2013/2014
Advertisements

Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Gli Istituti Tecnici.
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Ia riforma del sistema educativo di istruzione e di formazione La legge-quadro in materia di riordino dei cicli dell istruzione n.30 del 10 febbraio 2000.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
LINGUA ITALIANA ORARIO LEZIONI Giovedì h aula 2.4 Venerdì h aula 2.4 RICEVIMENTO Venerdì h Palazzo di Lingue III.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
PRESENTAZIONE DEL CORSO A.A – febbraio 2010 BENVENUTI !!
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE VIA ROCCA DI PAPA DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Flavia De Vincenzi LE ESPERIENZE E LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE DAL PUNTO DI.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
Iscrizioni scolastiche 2014/2015
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Scuola di Scienze UniBo
Istituto Tecnico Economico Istituto di Istruzione Superiore G. T. Giordani Monte SantAngelo Per rispondere ad ogni esigenza.
Progetto di Formazione
A decorrere dallanno scolastico 2013/2014 le iscrizioni scolastiche avvengono solo in modalità on line (legge 7 agosto 2012, n. 135) 1 con esclusione per.
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Vademecum per l’integrazione scolastica
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Il futuro dell'istruzione superiore
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “Amedeo di Savoia duca d’Aosta” L’AQUILA
Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati
A lma O rièntati Il progetto AlmaDiploma – AlmaOrièntati a partire dalle classi IV IISS PIETRO VERRI.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
VALUTAZIONE ORDINARIA E DIFFERENZIATA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRA DO
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Direzione Generale 1 ESAMI DI STATO 2014/15: FORMAZIONE.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Gli Istituti Tecnici.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Istituto Comprensivo Statale di Vicchio Scuola Primaria.
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
attivazione dei CPIA, dove non fosse possibile l’attivazione si valuterà la possibilità di attivare i progetti assistiti (nota MIUR n.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE 15settembre 2015 Apertura anno scolastico Dirigente Scolastico Prof.ssa Lucia Sartori.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
C ORSO SERALE Istituto Agrario Duca degli Abruzzi.
1 CORSO SERALE PER LAVORATORI STUDENTI ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE “I.P.C. MANFREDI - I.T.C. TANARI” Viale Felsina, Bologna Tel. 051/
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla flessibilità e sulla possibilità di personalizzare e abbreviare il percorso formativo.  Per avere un titolo spendibile nel mondo del lavoro e avere maggiori possibilità di carriera  Per acquisire nuove competenze ed arricchire la propria cultura personale  Per completare un percorso interrotto. Il suo punto di forza è il sistema di riconoscimento dei crediti formativi: se hai interrotto il tuo percorso scolastico, puoi riprendere gli studi avendo riconosciute anche le singole materie risultate sufficienti nell’anno della bocciatura o dell’interruzione. Inoltre eventuali esperienze lavorative o studi personali in linea con l’indirizzo scelto, vengono convertiti in crediti formativi. I crediti ottenuti consentono l’esonero dalla frequenza delle materie per le quali sono stati riconosciuti. Va sottolineato il fatto che il riconoscimento di una sufficienza in una singola materia è per sempre, dunque se non si dovesse accedere alla classe successiva, l’anno seguente si dovranno affrontare solo le discipline risultate insufficienti potendo, se si vuole, affrontare contemporaneamente la classe successiva. E QUESTO PER:  garantire a tutti il diritto allo studio in qualsiasi momento della propria vita  qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata  consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliono riconsiderare o debbano ricostruire la propria identità professionale  valorizzare o potenziare l’esperienza e le competenze degli studenti Con il riconoscimento di eventuali crediti formativi il percorso scolastico per il raggiungimento del diploma può essere considerevolmente abbreviato! OFFERTA FORMATIVA OFFERTA FORMATIVA OFFERTA FORMATIVA OFFERTA FORMATIVA PROFILO DEL SERALE PROFILO DEL SERALE PROFILO DEL SERALE PROFILO DEL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI PIATTAFORMA ON LINE PIATTAFORMA ON LINE PIATTAFORMA ON LINE PIATTAFORMA ON LINE NORMATIVA ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “TAMBOSI-BATTISTI ” – TRENTO AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - TURISMO Provincia Autonoma di Trento Repubblica Italiana BROCHURE

Nei suoi corsi serali l’Istituto Tecnico Economico offre i seguenti indirizzi:  Turistico  Finanza e Marketing Vedi piano orario corsi OFFERTA FORMATIVA

Il corso serale prevede una PROGRAMMAZIONE MODULARE I contenuti disciplinari sono articolati in 4 moduli. DIVULGAZIONE DEI MODULI: i loro contenuti, la tempistica di esecuzione, le modalità e i criteri di valutazione vengono resi noti agli studenti dai rispettivi insegnanti attraverso la piattaforma multimediale. MODALITÀ DI EFFETTUAZIONE DELLE VERIFICHE: la data delle prove di valutazione verrà comunicata dal docente con un preavviso di almeno dieci giorni avendo cura di non sovraccaricare di impegni la singola sera. APPELLI: sono previste due sessioni straordinarie di prove di accertamento (scritto, orale o pratico) nel corso dell'anno scolastico: dicembre - aprile Chi usufruisce degli “APPELLI”?  chi vuole il riconoscimento di competenze lavorative o di studi effettuati;  chi ritiene di poter anticipare moduli non ancora conseguiti, sia dell’anno in corso che di quelli successivi;  chi deve recuperare moduli non affrontati o non superati. Vademecum corso serale PROFILO DEL SERALE

STUDI PRECEDENTEMENTE COMPIUTI: è sufficiente presentare le pagelle relative agli anni di studio precedentemente effettuati. Saranno riconosciute tutte le discipline che risultano sufficienti da tali documenti e in linea con il corso di studi richiesto. ESPERIENZE PROFESSIONALI: qualora lo studente fosse in possesso di competenze lavorative specifiche può richiederne il riconoscimento presentando idonea documentazione. ECDL, COMPETENZE INFORMATICHE E LINGUISTICHE: lo studente può richiederne il riconoscimento presentando la documentazione che ne comprovi il possesso. Tali competenze, una volta riconosciute, saranno trasformate in moduli o parti di essi. N.B. I crediti riconosciuti esonerano lo studente dalla frequenza delle lezioni relative alle discipline accreditate. Con il riconoscimento di crediti, il percorso scolastico può essere abbreviato considerevolmente. DUNQUE …… UN DIPLOMA IN MENO DI CINQUE ANNI !!!!! RICONOSCIMENTO CREDITI

Comunità On Line: è un’applicazione web che offre agli studenti e ai professori diverse opportunità. Tra queste la possibilità di scaricare materiale didattico messo on line dai docenti, visionare costantemente la programmazione modulare, visionare la propria situazione voti, tenersi in contatto con docenti e colleghi studenti, tenere sotto controllo varie scadenze scolastiche ed essere aggiornati su tutte le attività messe in campo dalla scuola. Questa piattaforma è stata creata soprattutto per rispondere alle esigenze degli studenti lavoratori e di quelli residenti fuori sede che non possono frequentare le lezioni quotidianamente. All'atto dell'iscrizione ogni studente riceve un nome-utente e sceglie una password che gli permetterà di accedere al programma informatico. Vedi circolare allegata Vedi circolare allegata PIATTAFORMA ON LINE

--> Istruzione agli adulti a.s (Aggiornamento del quadro provinciale dell'offerta scolastica) Del. n. 904 del 11/05/ > Percorsi per adulti nel primo biennio e nel terzo anno del secondo ciclo di istruzione a. s (Discipline obbligatorie e quantificazione oraria di insegnamento delle stesse) Del. n. 903 del 11/05/2012 Legge “Salvaterra” legge Provinciale 7 agosto 2006 n.5 “Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino” NORMATIVA DI RIFERIMENTO

BROCHURE