Serious Game ʺEducare giocandoʺ Studenti: Università degli studi di Foggia Facoltà di Medicina e Chirurgia Cdl. in Infermieristica-San Giovanni Rotondo 1° anno A.A. 2016/2017 Studenti: Ercolino Giovanna Paola Mangiacotti Marika Latufara Michela Turco Mariangela Romoli Stefano
“I don’t like studying, I like learning” L’attrice hollywoodiana Natalie Portman ha recentemente rilasciato una dichiarazione che diceva così: “I don’t like studying, I like learning” E’ in questo scenario che entrano, autorevolmente, i Serious Games. Come sono nati? Cosa sono? Qual è la finalità?
Le origini… INGEGNERIA PSICOLOGIA …sono ricondotte alle simulazioni di guerra dell’esercito prussiano dell’inizi del 19° sec. o ai giochi da tavola della prima metà del 900 Dagli anni 80 si ha una crescita in ambito industriale e diventano oggetto di ricerca scientifica: INGEGNERIA PSICOLOGIA
Clark Abt Il termine Serious Game venne usato la prima volta dallo statunitense Clark Abt, sviluppatore di giochi militari su computer, nel 1971.
È un vero e proprio, primo fra tutti un reale game play, principalmente allo scopo di o trasmettere un qualche tipo di valore
Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ Strutturati in 3 dimensioni Simulativa: dalla teoria all’esperienza ʺrealeʺ Ludica: fonte di emozioni Interesse Curiosità Senso di sfida Formativa: informazioni e conoscenze
Finalità Sono uno strumento d’elezione per sentirsi coinvolti a 360° e contemporaneamente imparare Usato nel campo della formazione: di studenti ed uomini d’affare Conoscenze variegate: storie medievali, matematica, scienze astronomiche ma anche conoscenze mediche a scopo educativo