Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016.
PRESENTA …. MOSTRA DEL TURISMO ENO-GASTRONOMICO VERSO EXPO MILANO MAGGIO 2014 IL PRIMO EVENTO ORGANIZZATO DA STUDENTI CON IL COINVOLGIMENTO.
Iniziativa di avvio del Cantiere di Progettazione FRANCIACORTA TERRE CULTURE E VINI Brescia, 26 maggio 2016 Chiesa di San Giorgio, Via Gasparo da Salò.
IL MARKETING TERRITORIALE Dott.ssa Mariarosalba Angrisani CORSO DI POLITICHE URBANE E TERRITORIALI A.A. 2015/2016 Prof Guglielmo Trupiano 06/05/20161.
ABC Corso base di lingua tedesca. Organizzazione del corso  Finalità: il corso mira a favorire un’acquisizione di base della lingua tedesca attraverso.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO LICEO GINNASIO “L. MANARA” A. S A CURA DEL DIPARTIMENTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO DEL LICEO.
VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Area di Crisi Industriale Complessa: Un’opportunità per l’innovazione
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Spot.
MOLVENO 29 settembre 30 settembre 1 ottobre 2017
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
I caratteri della filiera enogastronomica
Scienze Economiche e Statistiche
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
Italia degli Innovatori
Locandina Convegno Fragilità e Territorio (sabato 23 settembre 2017)
Apertura del convegno e benvenuto
La Politica Agricola Comune (PAC)
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Il pampepato ternano.
Le studentesse vogliono contare: Il mese delle STEM marzo/aprile 2016
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
PROSPEX – Progetti Strutturati di Promozione dell’Export
AZIONE 4.1 PROGETTO "RITORNO ALLA FIERA" TEST A VILLANOVA D'ASTI
Filiera dell’agroalimentare
COOPERAZIONE TERRITORIALE
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Logo e Nome dei partner ATS
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
POR-FESR Perugia, 18 ottobre 2017.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Cosa è la Progettazione partecipata
SaperÈ 1a FIERA DELLA CONOSCENZA Sapere x Essere
MOLVENO 29 settembre 30 settembre 1 ottobre 2017
Università, impresa e territorio
Centro Alcologico Territoriale Funzionale Grosseto 25 febbraio 2017
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
LA prima DIGIT AL FOUN DRY UN NUOVO CONCETTO DI FILIERA CREATIVA.
MARKETING.
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
per fare incoming esperienziale in Veneto
GOING GLOBAL LA SFIDA DEL MADE IN ITALY Il mercato e le sue forme
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Gianluigi Viscardi Presidente Intellimech
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Commissione Ingegneria dell'Informazione
I GAL dell’Arco Alpino GAL SARENTINO GAL ALTO BELLUNESE
18-19 SETTEMBRE 2019 BERGAMO FIERA.
Direzione centrale attività produttive
Turismo sostenibile.
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Crisi mediatiche e comunicazione dei valori della filiera:
Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni
Camera di Commercio e Industria Giapponese in Italia
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche di un area vasta. Individua la produzione dell’olio e la sua filiera come base per la costruzione di un “prodotto territoriale” connesso ad un “brand” unico ed omogeneo. Vuole attrarre l’attenzione dei media e degli opinion leader regionali e nazionali sul territorio e sulle sue eccellenze. Vuole veicolare, diffondere e divulgare un messaggio positivo verso potenziali visitatori, turisti e investitori.

cresce... Obiettivi: Qualificare, valorizzare e promuovere, l’offerta turistica territoriale con un messaggio positivo. Incentivare la coscienza delle peculiarità del territorio, delle sue ricchezze e dell’identificazione territoriale delle sue eccellenze. Favorire lo sviluppo socio-economico delle comunità e del territorio.

2011 Giove 2012 Montecchio 2013 Alviano 2014 Attigliano 2015 Amelia 2010 Guardea 2011 Giove 2012 Montecchio 2013 Alviano 2014 Attigliano 2015 Amelia 2016 Narni 2017 Lugnano in Teverina Baschi Orvieto Otricoli Penna in Teverina

Amelia 2015 Il cuore della “Maratona dell’Olio” è stato il “Villaggio dei Sapori”, un grande spazio espositivo con tante iniziative enogastronomiche. Evento centrale la celebrazione del 25° anno del frantoio Suatoni 1° Amerian Urban Trail: omaggio al territorio, ai luoghi della coltivazione, dell’allevamento, della trasformazione e dello scambio attraversando la bella campagna amerina, un tuffo in un mare di verde, di arte, di storia, di architettura, di natura.

Narni 2016 Bando Psr dell’Umbria: il Comune di Narni si è aggiudicato un finanziamento finalizzato alla promozione di mercati locali e alla valorizzazione dei prodotti tipici della nostra terra mettendo a disposizione dei consumatori numerosissime degustazioni gratuite Grande sostegno di tutte le Associazioni locali per aver promosso la Maratona durante l’anno all'interno delle loro iniziative : Un impulso significativo, per la promozione e la vendita dei prodotti locali

Cresce il Partenariato 2011 firma del Patto di Amicizia con: Comune di Norcia; Comune di Roasio ; Comune di Lama Mocogno. Partecipazione della Maratona dell’Olio alla Fiera di Primavera negli anni 2012 2013 2014 2015 Partecipazione a Gattinara nel 2016 2017

GEMELLAGGIO COMUNI UMBRI DELLA MARATONA DELL’OLIO 2016 PATROCINIO DEI COMUNI DI CASAPINTA, ROMAGNANO SESIA E GATTINARA SABATO 27 e DOMENICA 28 MAGGIO 2017 ORGANIZZA GEMELLAGGIO COMUNI UMBRI DELLA MARATONA DELL’OLIO 2016

diventa un Evento Europeo Settembre 2012 presentazione della Maratona dell’Olio presso lo Spazio Europa a Roma _ sede della Commissione Europea presenti il dott. Lucio Battistotti, l'on. Roberta Angelilli e l'on. Tajani.

diventa un Evento Europeo Ottobre 2012 presentazione della Maratona dell’olio alla sede di Bruxelles del Parlamento Europeo con un convegno sulle qualità peculiari e salutistiche dell’olio e una degustazione dell’olio extravergine di oliva e dei prodotti tipici locali.

Ottobre 2012 la Maratona dell’Olio alla sede del Parlamento Europeo diventa un Evento Europeo Ottobre 2012 la Maratona dell’Olio alla sede del Parlamento Europeo

nasce l’Olio alla Merangola un tipico e antico agrume locale progetta …. 2013 Presentazione del Progetto “AmerOlio” in collaborazione con CNR e Parco Tecnologico 3° A sull’innovazione di prodotto. nasce l’Olio alla Merangola un tipico e antico agrume locale

2014 la Maratona dell’Olio si presenta a Capo Nord viaggia …. 2014 la Maratona dell’Olio si presenta a Capo Nord

ospita …. 2013 L’ambasciatore di Finlandia in Italia partecipa alla Maratona dell’Olio ad Alviano

Partner….. CNR coordinatore Scientifico ACI Terni Sponsor Corriere dell’Umbria Radio Subasio Commissione Europea Parlamento –europeo Associazioni e Produttori del Territorio Associazione Slow Food Associazione Frantoi Aperti ASD EcoMaratona dei Monti Cimini