1 La percezione del rischio: i risultati del modulo Ambiente e Salute nella sorveglianza PASSI in Regione Toscana Rossella Cecconi Firenze, 14 novembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Convegno nazionale Passi Dalla lettura dei dati alla programmazione sanitaria Roma, 3 dicembre 2008 Il sistema Passi Gli stili di vita e ladesione ai programmi.
Advertisements

E. Carluccio 1, C. Bellucci 1, L. Sampaolo 2, P. Lauriola 3, G. Carrozzi 4, N. Bertozzi 5, L. Bolognesi 4, E. Bottosso 1, C. A. Goldoni 4, E. Righi 6,
Lavoratori e salute: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi Servizio di Epidemiologia e Comunicazione, Dipartimento di Sanità Pubblica, AUSL.
La percezione del rapporto ambiente-salute mediante la sorveglianza PASSI Letizia Sampaolo 1, Anna Freni Sterrantino 2, Giuliano Carrozzi 3, Lara Bolognesi.
I fattori comportamentali tra i lavoratori in Emilia-Romagna secondo la sorveglianza PASSI 1 Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva,
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Disuguaglianze e fattori comportamentali delle donne che non eseguono gli screening di prevenzione oncologica Giuliano Carrozzi 1, Letizia Sampaolo 2,
PASSI: Un efficace e utile strumento di consultazione e orientamento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Stili di vita e fattori di rischio: differenze di genere Dati della sorveglianza PASSI Anni Provincia di Modena.
Fumo di sigaretta nelle donne secondo i dati delle sorveglianze PASSI e Passi d’Argento Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Nicoletta Bertozzi, Lara Bolognesi.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
Diffusione del fumo di sigaretta nei lavoratori XXXVII Congresso AIE Roma, 4-6 novembre 2013 Federica Balestra 1, Letizia Sampaolo 2, Giuliano Carrozzi.
La percezione del rischio: i risultati del modulo Ambiente e salute nella sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Paolo Lauriola, Anna.
Le informazioni della sorveglianza PASSI sullo screening cervicale Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione.
Diseguaglianze di salute nella Provincia di Modena: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Letizia Sampaolo, Federica Balestra, Lara Bolognesi.
La vaccinazione antinfluenzale nelle persone con patologie croniche secondo i dati delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento Giuliano Carrozzi 1, Letizia.
Lara Bolognesi Servizio Epidemiologia e Comunicazione Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di.
Stato nutrizionale ed abitudini alimentari Alberto Tripodi Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Dipartimento di Sanità Pubblica - AUSL Modena Seminario.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
Screening delle neoplasie del colon retto Martedì 17 Aprile 2007 Gianfranco De Girolamo Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL Modena.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Viticoltura Importanza Economica
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
Agenda Controesodo Premessa
I percorsi evolutivi dei territori italiani
7° Convegno internazionale “La ragion gastronomica”
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Stili di vita insalubri: diseguaglianze sociali e territoriali
Salute, condizione economica e livello di istruzione
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
Gli screening visti da PASSI: disuguaglianze e fattori comportamentali
I dati della sorveglianza PASSI
Programma di promozione dell’attività motoria
Sintesi dei principali risultati Trento, 23 gennaio 2004 S /C
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Presentazione del corso
Le prospettive della sorveglianza PASSI
I dati della sorveglianza PASSI: confronto fra Emilia-Romagna e Italia
Coordinamento tecnico FSE
Dati statistici sui risultati della selezione
INDAGINE SULLO STATO DI SALUTE DELLA CITTÀ SURVEY ANONIMO 7 OTTOBRE 2017 VIGEVANO PLAC! Polo Laico Associazione Culturale.
ASL TO 4-Dipartimento di Prevenzione SSD Promozione della salute
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
La percezione del rischio in ambito lavorativo:
L. Frova, G. Di Fraia, D. Spizzichino, E. Grande, S. Simeoni ISTAT
Comitato Paritetico per la Biodiversità Roma - 28 novembre 2017
Introduzione Anfiteatro Andrzej Tomaszewski Auditorium al Duomo
LA RICERCA EDIT: la rilevazione
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Presentazione dei risultati
IL REPORT PASSI.
Fabio Voller, Cristina Orsini
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Pirous Fateh-Moghadam, Laura Battisti
STIMA DELLA PREVALENZA DELLA SCLEROSI MULTIPLA IN ITALIA NEL 2013
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
DIRITTO ALLA SALUTE.
PROGETTO “Gente di Cuore”
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Effetto dipende dallo Spazio/tempo
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Transcript della presentazione:

1 La percezione del rischio: i risultati del modulo Ambiente e Salute nella sorveglianza PASSI in Regione Toscana Rossella Cecconi Firenze, 14 novembre 2014

2 Sorveglianza PASSI Sistema di monitoraggio dello stato di salute, dei fattori comportamentali di rischio per la salute e della diffusione degli interventi sanitari di promozione della salute nella popolazione di 18-69 anni Attivato nel 2007 su richiesta del Ministero della Salute e delle Regioni Rappresentatività regionale e/o aziendale Indagine telefonica in continuo con questionario standardizzato Campione casuale estratto dall’anagrafe sanitaria in modo proporzionale alla composizione per sesso e classe d’età (18-34, 35-49, 50-69 anni) della popolazione residente Il sistema continua e sta completando il sesto anno di rilevazione. Le modalità sono quelle conosciute di un campione casuale di popolazione adulta intervistato per via telefonica da personale delle aziende sanitarie appositamente formato. Tassi di monitoraggio 2010-11 2 2

Sorveglianza PASSI Toscana 3 Sorveglianza PASSI Toscana 3.136 interviste per il modulo Ambiente (anno 2012), su un totale di 25.357 interviste effettuate nel periodo 2007-2013. Tasso di risposta: 82,4% (2012) Tasso di rifiuto: 12,2% (2012) Il sistema continua e sta completando il sesto anno di rilevazione. Le modalità sono quelle conosciute di un campione casuale di popolazione adulta intervistato per via telefonica da personale delle aziende sanitarie appositamente formato. Tassi di monitoraggio 2010-11 3 3

+ Moduli aggiuntivi Temi indagati da PASSI 4 Temi indagati da PASSI LA SALUTE La salute percepita e alcune Malattie Croniche (come diagnosi riferita) Qualità della vita connessa alla salute Sintomi di depressione FATTORI DI RISCHIO COMPORTAMENTALI connessi alla salute Attività fisica Fumo Alcol Alimentazione Fattori di rischio cardiovascolare Diabete Adesione della popolazione ai PROGRAMMI di PREVENZIONE individuale / Adozione di MISURE di SICUREZZA per la salute Screening oncologici (diagnosi precoce dei tumore della mammella, utero e colon-retto) Vaccinazioni dell’adulto Sicurezza stradale Sicurezza domestica inoltre… Età e sesso Istruzione Stato civile Cittadinanza Attività lavorativa e precarietà (approfondita dal 2013 e 2014) Disponibilità economiche (dato riferito) Il sistema di sorveglianza Passi registra info sugli argomenti di interesse dei Piani di prevenzione nazionale e regionali. Gli stili di vita sono una parte molto importante del core del questionario, come gli screening oncologici. Altre info raccolte di interesse per questa relazione sono nell’anagrafica, che comprende sia età e sesso che istruzione stato civile, lavoro (approfondito nel 2013) e percezione delle difficoltà economiche. + Moduli aggiuntivi 4

Alcuni moduli aggiuntivi 5 Alcuni moduli aggiuntivi Percezione del rischio in ambito lavorativo ( 2010-2012) Percezione del rischio ambientale (2012) Percezione del rischio alimentare (2012) Mobilità attiva (dal 2014)

Modulo ambiente sorveglianza PASSI 6 Modulo ambiente sorveglianza PASSI Proposto dall’Arpa Emilia-Romagna e Regione Emilia-Romagna Obiettivi: Indagare la percezione della relazione tra ambiente-salute delle persone Valutare quali variabili sociologiche, culturali e demografiche influiscono sulla percezione del rapporto ambiente-salute

Modulo opzionale ambiente 7 Modulo opzionale ambiente Nel biennio 2011-2012 hanno aderito 14 Regioni Nel 2011 hanno aderito al modulo: Valle d’Aosta, Lombardia, P. A. di Trento, Emilia- Romagna, Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna Nel 2012 si sono aggiunte Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Marche, Puglia e Basilicata Totale interviste: 35.400, di cui: 48% al Nord 21% al Centro 31% al Sud

8 Regioni partecipanti Il campione

Modulo opzionale ambiente 9 Modulo opzionale ambiente 7 item riguardanti l’ambiente del quartiere o zona in cui l’intervistato abita: Come e quanto l’ambiente influenza lo stato attuale di salute Qualità dell’aria Rifiuti abbandonati o fuori dai cassonetti Intensità del traffico Presenza di problemi ambientali e se sì quali

Domande modulo ambiente 10 10 Domande modulo ambiente 18.1 Pensando all’ambiente del quartiere o zona in cui lei vive, quanto crede che questo influenzi il suo stato di salute? Non lo influenza Lo influenza negativamente Lo influenza positivamente Non so Il questionario 18.2 Quanto crede che lo influenzi? Molto Abbastanza Poco Non so 18.3 Secondo lei, come è abitualmente la qualità dell’aria? Molto buona Buona Cattiva Molto cattiva Non so

Domande modulo ambiente 11 11 Domande modulo ambiente 18.4 Nel quartiere o zona in cui vive, ci sono rifiuti abbandonati o fuori dai cassonetti? Sempre Spesso A volte Mai Non so 18.5 Come è il traffico nel quartiere o zona in cui vive? Molto intenso Intenso Abbastanza intenso Poco o per niente intenso 18.6 Nel quartiere o zona in cui vive, ci sono aspetti ambientali che la preoccupano per la sua salute o quella dei suoi familiari? Sì No Non so

Domande modulo ambiente 12 12 Domande modulo ambiente 18.7 Quali aspetti, principalmente? Acqua potabile (carenza) Acqua potabile (qualità, inquinamento) Amianto (eternit) Animali e insetti infestanti (cani randagi, piccioni, topi, zanzare, ecc) Cambiamento climatico Campi elettromagnetici (ripetitori, elettrodotti) Dissesto idrogeologico (erosione suolo, frane) Industrie insalubri o troppo concentrate (comprese raffinerie petrolchimiche, ecc.) Inquinamento acque (mare, lago, fiume) Inquinamento aria da traffico Inquinamento aria da fumi industriali Inquinamento luminoso Pesticidi, fitofarmaci Pollini e allergeni Radiazioni ionizzanti (es. centrali nucleari, stoccaggi scorie radioattive) Radon (gas radioattivo presente naturalmente in alcune zone geografiche) Rifiuti (discariche, inceneritori, termovalorizzatori, ecc.) Rifiuti abbandonati, sporcizia nelle strade (raccolta rifiuti) Rumore Terreno (suolo) inquinato (aree industriali dismesse, discariche) Traffico (sicurezza, incidenti)

Dati Istat 2012 Interesse per le tematiche ambientali: 13 13 Dati Istat 2012 Interesse per le tematiche ambientali: Risultati di altre indagini Nel 2012 poco meno della metà (45%) dei cittadini con 14 anni e più dichiara di essere molto o abbastanza interessato alle tematiche ambientali a fronte del 38% nell’ indagine condotta nel 1998.

Interesse per le tematiche ambientali molto o abbastanza 14 14 Dati Istat 2012 Interesse per le tematiche ambientali molto o abbastanza Ripartizione Classe d’età Livello d’istruzione

Problemi ambientali maggiormente preoccupanti 15 15 Dati Istat 2012 Problemi ambientali maggiormente preoccupanti

16 16 Dati PASSI 2011-12 Percezione dell’influenza dell’ambiente sullo stato di salute Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione di un’influenza negativa dell’ambiente sulla salute

17 17 Dati PASSI 2011-12 Percezione dell’influenza dell’ambiente sullo stato di salute Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione di un’influenza positiva dell’ambiente sulla salute

18 18 Dati PASSI 2011-12 Percezione dell’influenza dell’ambiente sullo stato di salute Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione di una non influenza dell’ambiente sulla salute

Percezione dell’influenza dell’ambiente sullo stato di salute 19 19 Dati PASSI 2011-12 Percezione dell’influenza dell’ambiente sullo stato di salute ASL 10, Toscana e pool Regioni partecipanti al modulo

Percezione della qualità dell’aria 20 20 Dati PASSI 2011-12 Percezione della qualità dell’aria Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione della qualità dell’aria cattiva/molto cattiva

Percezione della presenza di rifiuti abbandonati 21 21 Dati PASSI 2011-12 Percezione della presenza di rifiuti abbandonati Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione della presenza di rifiuti abbandonati sempre o spesso

Percezione dell’intensità del traffico 22 22 Dati PASSI 2011-12 Percezione dell’intensità del traffico Pool Regioni partecipanti al modulo Percezione di traffico intenso

Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti 23 23 Dati PASSI 2011-12 Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti

Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti 24 24 Pool Regioni - Dati PASSI 2011-12 Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti

Preoccupati per l’inquinamento a causa del traffico 25 25 Dati PASSI 2011-12 Preoccupati per l’inquinamento a causa del traffico Pool Regioni partecipanti al modulo

Preoccupati per il rumore 26 26 Dati PASSI 2011-12 Preoccupati per il rumore Pool Regioni partecipanti al modulo

Preoccupati per rifiuti abbandonati e sporcizia delle strade 27 27 Dati PASSI 2011-12 Preoccupati per rifiuti abbandonati e sporcizia delle strade Pool Regioni partecipanti al modulo

Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti 28 28 Toscana - Dati PASSI 2012 Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti

Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti 29 29 ASL 10 - Dati PASSI 2012 Percezione della presenza di aspetti ambientali preoccupanti

Analisi statistica delle classi latenti Allo scopo di: Individuare profili di persone rispetto alla loro percezione ambientale … e quindi di: Caratterizzare i profili rispetto a: Variabili socio-demografiche Stato di salute Stili di vita Controllo parametri cardiovascolari

Variabili osservate inserite nell’analisi a classi latenti per definire i profili Presenza di rifiuti abbandonati Sempre Spesso A volte Mai Non so Intensità del traffico Molto intenso Intenso Abbastanza intenso Poco o per niente intenso Presenza di problemi ambientali Sì No Influenza dell’ambiente sulla salute Molta influenza negativa Abbastanza infl. neg. Poca infl. neg. Molta infl. positiva Abbastanza infl. pos. Poca infl. pos. Non influenza Non so Qualità dell’aria Molto buona Buona Cattiva Molto cattiva Sono stati selezionati 6 dei 7 item e i primi 2 sono stati considerati insieme (specifica della stessa dimensione)

Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi 22% Preoccupati 48% Positivi 32 32 Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi Influenza ambiente-salute positiva Aria buona/molto buona Rifiuti abbandonati assenti Traffico poco/per niente intenso Assenza aspetti ambientali Influenza ambiente-salute negativa Aria cattiva/molto cattiva Rifiuti abbandonati sempre/quasi sempre Traffico intenso Presenza problemi ambientali 22% Preoccupati 48% Positivi 30% Indifferenti No influenza ambiente-salute Aria buona/molto buona Rifiuti abbandonati a volte Traffico abbastanza intenso Assenza aspetti ambientali

I profili percettivi nelle tre ripartizioni 33 33 Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi nelle tre ripartizioni Nord Centro Sud

I profili percettivi per Regione 34 34 Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi per Regione

Classificazione geografica del comune di residenza 35 35 Dati PASSI 2011-12 Classificazione geografica del comune di residenza Ambiente indagato: ambiente del quartiere o zona in cui l’intervistato abita Classificazione Istat dei Comuni secondo grado di urbanizzazione Fonte: Atlante di geografia statistica e amministrativa. Istat

Fonte: Atlante di geografia statistica e amministrativa. Istat 36 36 Dati PASSI 2011-12 Distribuzione dei profili percettivi per classificazioni geografiche dei Comuni Fonte: Atlante di geografia statistica e amministrativa. Istat

Profili percettivi: le caratteristiche 37 37 Dati PASSI 2011-12 Profili percettivi: le caratteristiche Caratteristiche socio-demografiche: Sesso, classe d’età, cittadinanza Livello istruzione, difficoltà economiche Salute percepita: Stato salute generale Sintomi depressione Patologie croniche Stili di vita: Fumo di sigaretta Consumo di alcol a rischio Attività fisica nel tempo libero Eccesso ponderale Controllo di pressione arteriosa e livello di colesterolo

I profili percettivi: le principali caratteristiche socio-demografiche 38 38 Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi: le principali caratteristiche socio-demografiche - Donne - 35-49 anni - Livello d’istruzione alto - Molte difficoltà economiche - Italiani Uomini 18-34 anni Livello d’istruzione basso No difficoltà economiche 22% Preoccupati 48% Positivi 30% Indifferenti 50-69 anni Stranieri Paesi Forte Pressione Migratoria

I profili percettivi: le caratteristiche di salute 39 39 Dati PASSI 2011-12 I profili percettivi: le caratteristiche di salute - Con almeno una patologia cronica - Salute percepita male/molto male - Con sintomi di depressione - Praticano AF nel tempo libero secondo raccomandazioni Senza patologie croniche Salute percepita bene/molto bene Senza sintomi di depressione 22% Preoccupati 48% Positivi 30% Indifferenti Non misurano mai pressione arteriosa e colesterolo

40 40 Conclusioni PASSI non è nato per indagare tematiche ambientali; questo modulo non può rilevare in modo esaustivo le problematiche ambientali o la percezione del rischio Non tutte le regioni hanno aderito al modulo L’ambiente indagato si riferisce a quello del quartiere o zona in cui l’intervistato abita I dati PASSI sono autoriferiti e quindi devono essere interpretati con prudenza perché possono essere affetti da diversi bias (recall bias, di selezione, ecc) Non è possibile georeferenziare le osservazioni Spunto per indagini ad hoc, piani di comunicazione, interventi mirati di promozione della salute etc.?

Grazie per l’attenzione a nome del Coordinamento Regionale PASSI 41 41 Grazie per l’attenzione a nome del Coordinamento Regionale PASSI Giorgio Garofalo, Franca Mazzoli, Rossella Cecconi Un ringraziamento a tutti gli intervistatori a tutti i coordinatori aziendali PASSI della Regione Toscana Un ringraziamento a Francesca Pieralli – Dipartimento di Scienze della Salute – Università degli Studi di Firenze Un ringraziamento a Giuliano Carrozzi – ASL di Modena – per il materiale messo a disposizione.