L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Esempi di buona pratica nell’attuazione della Skills Agenda,
Obiettivi generali LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Dare attuazione alla Agenda Digitale Regionale per quanto a competenze e imprese disseminando a tutti i livelli la cultura del digitale Per le competenze: orientare competenze e attività di formazione verso nuove professionalità del digitale coerentemente alle esigenze del mercato del lavoro, delle imprese, anche implementando le competenze dei lavoratori delle imprese dell’ICT e promuovendo una offerta formativa che supporti l’introduzione ad ampio raggio delle tecnologie ICT nelle imprese; Per le imprese: promuovere gli investimenti delle imprese in R&I, accompagnare e sostenere le imprese all'innovazione, a processi di digitalizzazione, creando le condizioni fondamentali per far crescere i comparti produttivi più tradizionali, sostenendo processi di aggregazione e di rete fra le imprese, favorendo altresì processi di accompagnamento nell'adozione di competenze digitali, di sistemi di digitalizzazione dei processi organizzativi, produttivi o di servizi;
Programmazione strategica di contesto LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Programmazione strategica di contesto Piani nazionali «Banda ultra larga» e «Crescita digitale» Piano Nazionale «Industria 4.0» Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) della Regione Emilia-Romagna Implementazione del sistema «ER Educazione e Ricerca Emilia-Romagna», quale infrastruttura formativa capace di promuovere e accompagnare una crescita sostenibile fondata sui diritte delle persone; Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna, che si fonda su un Quadro Strategico Digitale; - per conseguire l’obiettivo di addivenire nel 2015 ad una regione al 100% digitale; - per connettere assi di azione tipicamente orizzontali e ambiti di materia specifici, in quattro linee di intervento: Infrastrutture; Dati e Servizi, Competenze, Comunità)
Programmazione strategica di contesto LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Programmazione strategica di contesto Patto per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna (2015), in cui si evidenzia come: “si stanno affermando nel mondo - e saranno dominanti nei prossimi decenni - nuovi modelli organizzativi, chiamati anche industria 4.0, in cui l'efficienza dell’intera catena del valore dipende dalla capacità di interconnessione digitale delle diverse fasi produttive in un sistema organico di informazioni e conoscenze in grado di rispondere con continuità a bisogni fra loro differenziati. Fondati sull’innovazione delle tecnologie e dei processi, riguardano una nuova manifattura che produce non solo beni che implicano una crescente quota di servizi ma anche servizi alle persone, alle imprese e alla comunità. La localizzazione delle fasi centrali e strategiche di tali cicli produttivi si realizza in quei contesti istituzionali e sociali in grado di garantire l'intelligenza dell'intero sistema, cioè capaci di disporre di competenze, ricerca e tecnologie adeguate a governare e orientare i processi produttivi di beni e servizi complessi.”
L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE POR FESR-FSE Ambiti tematici di intervento Linee di azione integrate per la Crescita Digitale
L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Ambiti tematici Primo ambito tematico Sistema delle competenze Secondo ambito tematico Sistema Imprese Professioni e Servizi Terzo ambito tematico Sistema Infrastrutture e PA Quarto ambito tematico Sistema Ricerca e Innovazione
L’Emilia Romagna per la Crescita Digitale AMBITO TEMATICO RISORSE COMPLESSIVE DESTINATE (2017/2018) SISTEMA COMPETENZE + di 20Meuro SISTEMA IMPRESE, PROFESSIONI E SERVIZI 45Meuro SISTEMA INFRASTRUTTURE, PA + di 28Meuro SISTEMA RICERCA E INNOVAZIONE + di 16Meuro LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE interventi Formazione per la qualificazione dei giovani: istruzione e formazione tecnica professionale Piattaforma Open Innovation; Rete Mak-ER ; Formazione per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze dei lavoratori delle imprese Sviluppo dei Cluster Tecnologici Nazionali Legati ad Industria 4.0 Formazione per l’occupabilità e a sostegno dell’inserimento e il reinserimento lavorativo Clust-er ASSOCIAZIONI S3 per lo sviluppo della Digitalizzazione nelle imprese e nei servizi Competenze tecniche e specialistiche per lo sviluppo della filiera ICT Iniziativa VANGUARD e Piattaforme europee S3 Infrastrutturazione aree produttive Competenze tecniche e specialistiche per i lavoratori e le imprese della filiera dell’ICT Nuovo SUAP e integrazione con altri portali Azioni formative per la semplificazione e innovazione dei servizi della PA Laboratori Aperti Scuola Digitale Promuovere imprenditorialità e competitività delle imprese; Innovazione, digitalizzazione e informatizzazione delle attività professionali a supporto del sistema economico regionale Investimenti per il sistema produttivo; Innovazione e attrattività turistica e culturale del territorio; Infrastrutture e Dottorati per i Big Data;
L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi Attuazione mediante l’infrastruttura formativa «ER Educazione Ricerca Emilia-Romagna»
LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze Intervento Target / beneficiari Fondo di riferimento Risorse Formazione per la qualificazione dei giovani: istruzione e formazione tecnica professionale Giovani che frequentano gli ultimi anni dei percorsi di istruzione secondaria e primo e secondo grado nella transizione tra i sistemi educativi Giovani che devono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione Giovani diplomati FSE Fondi nazionali l. 144/99 Fondi PON YEI 2M Formazione per l’aggiornamento e la qualificazione delle competenze dei lavoratori delle imprese Lavoratori, imprenditori Liberi professionisti e lavoratori autonomi 5M Formazione per l’occupabilità e a sostegno dell’inserimento e il reinserimento lavorativo Persone in cerca di lavoro e inattive, persone disoccupate di lunga durata; persone a rischio di marginalità dal mercato del lavoro 3M Competenze tecniche e specialistiche per lo sviluppo della filiera ICT Diplomati e laureati 5,5M Competenze tecniche e specialistiche per i lavoratori e le imprese della filiera dell’ICT Lavoratori e imprenditori; Lavoratori autonomi e libero professionisti
1) Piano Integrato per le Alte Competenze L’EMILIA-ROMAGNA PER LA CRESCITA DIGITALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Esempi di intervento 1) Piano Integrato per le Alte Competenze 2) Invito a presentare operazioni formative «Nuove Competenze per Nuova Occupazione» – Industria 4.0 – Procedura Just in Time
Piano Integrato Alte Competenze LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Approvato con DAL n. 38/2015, Il piano triennale integrato Fse, Fesr e Feasr si fonda sulla sinergia tra risorse pubbliche e private e sulla collaborazione tra gli attori dell'ecosistema regionale dell'innovazione: istituzioni, università, laboratori ed enti di ricerca, imprese. Ha l’obiettivo di fare dell’Emilia-Romagna la punta avanzata della nuova manifattura (sostenibile, connessa a servizi altamente specialistici, capace di coniugare produzione e trasferimento di conoscenza e di contaminare competenze culturali e creative con competenze tecnologiche); Misure previste: assegni formativi per percorsi di alta formazione per l’innovazione delle imprese e per l'internazionalizzazione; borse per progetti di ricerca nei settori strategici di Horizon 2020 o in ambiti coerenti con le vocazioni imprenditoriali del territorio; borse di dottorato di ricerca coerenti con la S3; assegni di ricerca o indennità di tirocinio cofinanziati dalle imprese per il trasferimento tecnologico; misure a sostegno delle transizioni tra alta formazione e lavoro; assegni formativi per supportare le persone nella creazione di nuove imprese.
Interventi specifici per le competenze (1) LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Primi progetti in due ambiti: risorse umane per un’economia digitale; risorse umane per la specializzazione intelligente. 2) Risorse umane per il cambiamento delle imprese: digitalizzazione, internazionalizzazione, sviluppo sostenibile Percorsi di formazione continua per imprenditori e figure chiave, azioni di accompagnamento alle imprese e seminari informativi e divulgativi, nel campo dei processi di internazionalizzazione, digitalizzazione e sviluppo sostenibile. 3) Risorse umane per le infrastrutture di ricerca: supercalcolo e big data, materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi in stretta integrazione tra Fse e Fesr, interventi destinati al potenziamento delle infrastrutture di ricerca negli ambiti di supercalcolo e big data, materiali avanzati e sistemi di produzione innovativi, genomica, medicina rigenerativa e biobanche. Con le risorse Fse saranno cofinanziati assegni di ricerca per lo sviluppo di alte competenze in questi settori.
Interventi specifici per le competenze (1) LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Risorse umane per un'economia digitale Finanziate 23 borse di Dottorato di Ricerca, progettate da Università, centri di ricerca e imprese in rete Tutti gli atenei regionali e anche quelli con sedi sul nostro territorio, come Politecnico e Università Cattolica di Milano, hanno presentato in rete tra loro progetti che coinvolgono i centri di ricerca di eccellenza dell'Emilia-Romagna - Cnr, Enea, Cineca oltre alla rete dei Tecnopoli - e imprese leader di settore
Interventi specifici per le competenze (1) LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (1) Piano Integrato Alte Competenze Prime misure attuative 1) Risorse umane per un’economia digitale e per la specializzazione intelligente Percorsi, per giovani laureati, progettati e realizzati congiuntamente da università, enti e laboratori di ricerca e imprese. Risorse umane per un'economia digitale TEMATICA TITOLO PROGETTO N. BORSE DOTTORATO SCIENZE DELLA VITA Oncologia di Precisione e Nuove Terapie Antitumorali (ONCOPENTA) 5 BIG DATA Creazione di valore per imprese e società con la gestione e l’analisi di Big Data DIGITAL HUMANITIES AND SOCIAL SCIENCES Computing, Culture and Society: percorsi di studio e formazione nell'epoca dell'umanesimo digitale E-COMMERCE E-commerce e business models: evoluzione delle strategie di impresa e del comportamento dei consumatori 4 INDUSTRIA 4.0 Materiali, dispositivi e processi innovativi per la fabbrica 4.0
Interventi specifici per le competenze (2) LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze (2) Invito a presentare operazioni formative Nuove Competenze per Nuova Occupazione – Industria 4.0 – Procedura Just in Time Finalità: innalzare le competenze delle persone, sapendo corrispondere al fabbisogno legato alle direttrici dello sviluppo connesse all’applicazione trasversale a più settori delle tecnologie digitali di Industria 4.0; Requisiti: le Operazioni devono essere connesse con una organica progettazione riferita ai fabbisogni espressi dalle imprese in uno specifico Accordo di partenariato, sottoscritto da soggetti attuatori, imprese, ecc., in cui descrivere: caratteristiche dei processi di innovazione organizzativa e produttiva connessi alla digitalizzazione e delle reti/ sistemi/filiere di imprese; fabbisogni di competenze connessi ai processi; coerenza con quanto previsto dalla S3 regionale; fabbisogni professionali in termini quantitativi espressi da ciascuna impresa firmataria; modalità di collaborazione tra le parti firmatarie.
QUALIFICA PROFESSIONALE LINEE DI AZIONE INTEGRATE PER IMPRESE E COMPETENZE Interventi specifici per le competenze Invito a presentare operazioni formative Nuove Competenze per Nuova Occupazione – Industria 4.0 – Procedura Just in Time Destinatari: Persone non occupate, che hanno assolto l’obbligo d’istruzione e il diritto-dovere all’istruzione e formazione; Requisiti: le Operazioni proposte devono essere costituite da progetti riferiti a specifiche aree professionali e relative qualifiche (in base ad SRQ): AREA PROFESSIONALE QUALIFICA PROFESSIONALE AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO D’IMPRESA TECNICO NELLA GESTIONE ED ELABORAZIONE DATI APPROVVIGIONAMENTO E GESTIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE TECNICO DI PROGRAMMAZIONE DELLA PRODUZIONE INDUSTRIALE INSTALLAZIONE COMPONENTI E IMPIANTI ELETTRICI E TERMO-IDRAULICI OPERATORE IMPIANTI ELETTRICI E SOLARI FOTOVOLTAICI TECNICO NELL’INTEGRAZIONE DI SISTEMI AIDC LOGISTICA INDUSTRIALE, DEL TRASPORTO E SPEDIZIONE TECNICO DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE MARKETING E VENDITE TECNICO COMMERCIALE - MARKETING TECNICO DELLE VENDITE …………………………. ……………………………….
Grazie per l’attenzione Regione Emilia-Romagna gabriele Grazie per l’attenzione Regione Emilia-Romagna gabriele.marzano@regione.emilia-romagna.it