La strategia per il mercato unico digitale: lo stato dell’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
Advertisements

Anno accademico Andrea Rocchi Laboratorio di Comunicazione organizzativa.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Francesco Lauria, Cisl Roma, 14 settembre 2016 Social Dialogue Working Group Gruppo di Dialogo Sociale.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Regione Liguria e Sistema Camerale Ligure insieme per una collaborazione rafforzata in tema di Salute e Sicurezza Alimentare Presentazione della nuova.
La politica europea di Ricerca
Il partenariato transatlantico su commercio e investimenti TTIP
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Eurosportello del Veneto
Il ruolo della Regione Calabria nella Cooperazione Territoriale Europea
Smart HMS: Smart Health Management System
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Erica Palmerini Istituto DIRPOLIS Scuola Superiore Sant’Anna
La strategia per il mercato unico digitale: lo stato dell’arte
Centro Eurodesk – Perugia
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
CHRISTIAN IANNICELLI FRANCESCO GIUSEPPE TORCHIA GIUSEPPE MAZZOLA
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE 2007/2013
AFFARI MARITTIMI E PESCA ANASTASIA RUSSO LUIGINA MARTIRE.
Strumenti per le imprese
La comunicazione nell’approccio Leader
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
per lo sviluppo regionale: della Regione del Veneto
SIRU-FSE 2014/20 ACCESSI WEB AdA AdC ALTRI SS. II. REGOLAMENTI UE
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart»
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
ICE Iniziativa dei Cittadini Europei
L’UE A SOSTEGNO DEGLI OPERATORI NEL CAPITALE DI RISCHIO DELLE PMI
IL RILANCIO E LO SVILUPPO DEL SETTORE CINEMATOGRAFICO E AUDIOVISIVO
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
2015.
Giunta Regionale d’Abruzzo
Programma Competitività ed Innovazione:
IL NUOVO REGOLAMENTO PRIVACY: ADEMPIMENTI PER GLI AVVOCATI
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
MICRO: Enhancing Competitiveness of Micro-enterprises in Rural Areas
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
La cooperazione mediante nuovi Accordi di programma Stato-Regione
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Il PO per la competitività regionale
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
Direzione centrale attività produttive
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del Sistema delle Telecomunicazioni (G.P. Cuomo - 2)
Presidente Confindustria Digitale
L‘Accordo di Partenariato Economico tra Giappone e Unione Europea
Le azioni di Agcom per contrastare le fake news
Intervento del Consigliere dell’Ufficio parlamentare di bilancio
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Dieci priorità per l’Europa
Prof. Andrea Rea A.A. 2018/2019.
Relazione di attuazione annuale al 31/12/2018
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Niccolò Querci DG RTD – European Commission 5 Aprile 2019.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Niccolò Querci DG RTD – European Commission 5 Aprile 2019.
FIOM-CGIL Lombardia ESTA’ Economia e Sostenibilità
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

La strategia per il mercato unico digitale: lo stato dell’arte A cura della Segreteria tecnica del Capo dipartimento Aggiornamento al 18 maggio 2016

Indice Unione europea e mercato digitale Posizione del Governo italiano Attuazione della Strategia: il negoziato in fase ascendente

1. Unione europea e mercato digitale

Dall’agenda digitale alla strategia per il mercato unico digitale AGENDA DIGITALE – COM (2010) 245 n. 3 tra le 7 iniziative faro della Strategia Europa 2020 - 101 azioni PROGRAMMA COMMISSIONE JUNCKER – UN NUOVO INIZIO n. 2 tra le 10 priorità del nuovo esecutivo europeo PUBBLICAZIONE DELLA STRATEGIA PER IL MERCATO UNICO DIGITALE – COM (2015) 192 ATTUAZIONE DELLA STRATEGIA: Presentazione proposte al CONSIGLIO e al Parlamento 2010 2014 2015 2016

LA STRATEGIA IN SINTESI: 3 pilastri e 16 iniziative Migliorare l’accesso ai beni e servizi digitali in tutta Europa per i consumatori e le imprese norme per agevolare il commercio elettronico transfrontaliero revisione del regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori servizi di consegna dei pacchi eliminazione del blocco geografico inchiesta in materia di antitrust nel settore del commercio elettronico legislazione diritto d’autore, rendendola più moderna ed europea revisione della direttiva sulla trasmissione via satellite e via cavo regimi IVA più omogenei Creare un contesto favorevole e parità di condizioni affinché le reti digitali e i servizi innovativi possano svilupparsi revisione della regolamentazione europea in materia di telecomunicazioni riesame del quadro dei media audiovisivi ruolo delle piattaforme online e contenuti illeciti revisione della direttiva e-privacy sicurezza cibernetica e partenariato Massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale iniziativa europea a favore del cloud computing elaborazione di norme e l’interoperabilità competenze/e-government

obiettivo “L’Europa deve far propria questa rivoluzione digitale e aprire opportunità digitali per i cittadini e per le imprese e abbattere le barriere regolamentari e instaurare un unico mercato al posto dei 28 mercati nazionali ora esistenti”

2. Posizione del Governo italiano

LA POSIZIONE ITALIANA Approccio integrato (DELIBERA DEL CIAE DEL 26 FEBBRAIO 2015 e Documento di posizione nazionale di marzo 2015) 7 Priorità Mercato digitale e investimenti: migliorare l’interoperabilità e valorizzare l’e-commerce, armonizzare le politiche fiscali Accesso a internet veloce e superveloce: reti di comunicazione e servizi, dovrebbe essere data a tutti i cittadini la possibilità di connettersi a una rete ad alta velocità nel 2020 Internet governance e fiducia dei consumatori: migliorare sicurezza e garanzie Industria creativa: sostenere il diritto d’autore on-line e l’audiovisivo Ricerca & Innovazione: liberare il potenziale innovativo attraverso il nuovo modello di manifattura digitale e le start-up Vantaggi sociali dalle ICT: migliorare l’alfabetizzazione, le competenze e l’inclusione nel mondo digitale E-Government e infrastrutture digitali: modernizzare il settore pubblico e la rete digitale, Big data e Cloud Computing

indice DESi 2016: Profilo IT Fonte: Commissione UE DGCNECT

EFSI E DIGITALE IT Fonte: MEF ultimo aggiornamento marzo 2016 Accordi di finanziamento - “Finestra PMI” approvate 21 operazioni per 318 milioni di euro, a beneficio di oltre 44.000 imprese, mobilitando un totale di oltre 7 miliardi di euro di investimenti - Accordi di finanziamento tra il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI) e le banche, che erogheranno nuovi prestiti alle piccole e medie imprese. Intese - 8 progetti nel ramo “Infrastrutture e Innovazione” finanziati per 1,4 miliardi di euro, per un investimento totale di 4,8 miliardi di euro. Attiveranno oltre 3.200 nuovi posti di lavoro. Riguardano: infrastrutture di trasporto e ICT (strade, ferrovie, banda larga), efficienza energetica, innovazione e industria (bioplastica e tecnologie). High-speed broadband rollout (signed in December 2015) per 500 Mln di euro • Rollout of upgraded broadband access network to provide high-speed broadband (at least 50 Mbps) in Italy

3. Attuazione della Strategia: il negoziato in fase ascendente

FASE ASCENDENTE Azioni del Governo: Riunioni del Consiglio UE (formazioni consiliari COMPET-TELECOM- JUST) Partecipazione alle Consultazioni pubbliche Informazioni al Parlamento nazionale e ai Parlamentari italiani al Parlamento UE Governance del processo: Coordinamento nazionale – CIAE Tavolo Affari europei/Ministero sviluppo economico (16 amministrazioni – 3 Autorità indipendenti – 2 Agenzie) Gruppi di lavoro tematici (DPE con amministrazioni competenti) Consultazioni con gli stakeholder

attuazione delle 16 iniziative Proposte legislative - Proposta di regolamento sulla portabilità dei contenuti digitali - Pacchetto vendite di beni di consumo on-line e di contenuti digitali - Pacchetto e-commerce (include proposta geoblocking) Iniziative non legislative - Partenariato per la sicurezza cibernetica - Pacchetto digitalizzazione dell’industria e dei servizi pubblici digitali, European Cloud - Comunicazione sulle piattaforme digitali Politiche trasversali - Better regulation e Programma REFIT - Finanziamenti: Fondi e Piano EFSI - Strategia per il mercato unico beni e servizi

funzione di coordinamento del DPE Monitoraggio delle iniziative Supporto al CIAE, al Tavolo delle Amministrazioni, ai gruppi tematici Bilanciamento e sintesi tra gli interessi pubblici Informativa al Parlamento nazionale Partecipazione ai Gruppi tecnici consiliari e della Commissione UE Coerenza, trasparenza ed efficacia dell’azione italiana in sede europea