Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il limite dell’onore e della reputazione
Advertisements

Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 2 Informatica e diritto 1 Le caratterizzazioni.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Reati informatici Dario Zucchini.
Reati NON informatici Dario Zucchini.
Computer crimes: responsabilità penali in internet
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
La scuola ai tempi dei Social Network Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco 18/02/2015.
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
Francesco Campagnol Sabrina Ceretti. Indice degli argomenti  Definizioni  Cosa sono i furti d’identità?  Perché nei social network?  Tecniche  Aspetti.
Bortolin Giovanni, Ortolan Moreno, Valeri Luca.  servizio Internet fruibile tramite Web o applicazioni mobili  facilita la gestione dei rapporti sociali.
POLITICHE ATTIVE DI BYOD (BRING YOUR OWN DEVICE) Aprire le scuole all’utilizzo di dispositivi elettronici personali durante le attività didattiche.
LICEO STATALE “ Duca degli Abruzzi “ TREVISO. Vademecum dell’uso del cellulare e dei dispositivi elettronici e digitali a scuola (ai sensi del Regolamento.
Daniele Minotti E-privacy Dalla legge 547/93 sui reati informatici all'articolato Tanga: elementi di tecnofobia giuridica Daniele Minotti Circolo.
FACEBOOK attualmente, è il social network più famoso al mondo dove, a disposizione dell’utente, esiste uno spazio per la creazione di IN CUI POTER INSERIRE.
Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
A scuola con il computer
RISCHI DI INTERNET QUALI POSSONO ESSERE:
Nuove Tecnologie e disabilità
Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
Social Media Governance
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Le nuove frontiere dei mestieri del libro
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
I DIRITTI DELLA PERSONALITA’ NELLA NUOVA ERA DELLE COMUNICAZIONI
L’offesa al bene giuridico
Tutela della privacy e atti scolastici
LA RESPONSABILITA’ PENALE
Vendite di alcoolici a minorenni
Diritti della Personalità
DAL CYBERBULLISMO AL REVENGE PORN
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
L’offesa al bene giuridico
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte
Il mondo è già cambiato… e la scuola?
L’infrastruttura per il Mobile Learning
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
La cittadinanza digitale
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO, L’UTILIZZO E LA PROTEZIONE DELLE RISORSE INFORMATICHE Centro Servizi Informatici Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare.
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Noi facciamo la differenza
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Formazione interna a.s. 2018/19
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
IL BULLISMO.
ETICA E DEONTOLOGIA SEGRETO PROFESSIONALE E RISERVATEZZA
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
Corso per diventare cittadini «Digitali»
Dove ho messo il “mio” profilo? Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale?
L’offesa al bene giuridico
I.C. “ANTONIO UGO”.
Corso per diventare cittadini «Digitali»
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
Istituto Comprensivo 1 Modena
Tutto ciò che c’è da sapere….
APPROPRIAZIONE INDEBITA
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
LA SCUOLA NELLA NUVOLA GA4E
CITTADINANZA DIGITALE #tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo padlet.com/superzuc/citdigit.
Transcript della presentazione:

Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale 25/10/2015 Cyber World Come Cambia la Scuola Con il Digitale Dario Zucchini Associazione Dschola ITI Majorana - Grugliasco www.itismajo.it/iteam

Il mondo è già cambiato… e la scuola?

Dal “televisivo” al “sociale” È un salto evolutivo: da utenti passivi ad autori dei contenuti

Dal “televisivo” al “sociale” Qualche volta la socializzazione non è un gran chè

Dal “televisivo” al “sociale” Altre volte la socializzazione è perfino eccessiva…

Da semplici utenti a creativi, autori, produttori…

Umberto Eco “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli! […] Filtrare con un’equipe di specialisti le informazioni di internet perché nessuno è in grado di capire oggi se un sito sia attendibile o meno” Ragionamento da vecchietto elitario. Per la scuola pubblica è inaccettabile! http://www.lastampa.it/2015/06/10/cultura/eco-con-i-parola-a-legioni-di-imbecilli-XJrvezBN4XOoyo0h98EfiJ/pagina.html http://www.lastampa.it/2015/06/11/societa/eco-e-le-frasi-sui-social-network-difendere-la-verit-un-lavoro-che-costa-fatica-ItOPgusq9qRJMFv7cIjIRK/pagina.html

Diventare Autori Autorevoli Dobbiamo formare le nuove generazioni affinché siano in grado di produrre contenuti autorevoli e di qualità!!! Chi lo deve fare? La Scuola!

Reale VS Virtuale Isola dei famosi: Reality o Fiction? Facebook: Mondo virtuale o reale? Il termine “virtuale” usato dagli adulti per confinare le TIC confonde i giovani!

Che fine hanno fatto le buone maniere? Netiquette Netiquette 2.0 Moderatori Provvederemo a rimuovere i contenuti, disabilitare gli account e collaborare con le forze dell'ordine qualora ritenessimo reale l'eventualità di seri rischi di danno fisico o minacce dirette alla sicurezza pubblica. [FB] https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette https://www.giovannifracasso.it/la-netiquette-nei-social-network-le-regole-basilari-del-buon-convivere/

www.facebook.com/safety

Norme di riferimento PUA – Politica uso accettabile (CR 142/2003) PNSD (2015) Garante Privacy Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) Specifico per il trattamento dei dati (uffici/segreterie) La privacy tra i banchi di scuola (2010) Dal tablet alla pagella elettronica (2012) Reati informatici Reati non informatici

PNSD #6 BYOD – Bring Your Own Device Alleggerire le classi da strumentazioni informatiche costose ed ingombranti Promuovere didattica digitale basata sull’integrazione dei dispositivi elettronici personali degli studenti e degli insegnanti con le dotazioni tecnologiche degli spazi scolastici Direttiva del MIUR 15/3/2007 Superata da PNSD www.orizzontescuola.it/scuola-si-apre-al-byod-tutti-scuola-smartphone-e-tablet/

Cellulari e tablet L'uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l'uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E' bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l'uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line. Garante Privacy - Dal tablet alla pagella elettronica

Recite e gite scolastiche Non violano la privacy le riprese video e le fotografie raccolte dai genitori durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini in questi casi sono raccolte a fini personali e destinati ad un ambito familiare o amicale. Nel caso si intendesse pubblicarle e diffonderle in rete, anche sui social network, è necessario ottenere di regola il consenso delle persone presenti nei video o nelle foto. Garante Privacy - Dal tablet alla pagella elettronica

Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette reato di ingiuria Alla stessa pena soggiace chi commette il fatto mediante comunicazione telegrafica o telefonica, o con scritti o disegni, diretti alla persona offesa Art. 594 del codice penale italiano Norma abrogata dal d.lgs. 7/2016, sostituita da sanzione pecuniaria civile Sanzioni fino a 12000 euro https://it.wikipedia.org/wiki/Ingiuria_(ordinamento_penale_italiano)

Diffamazione 1:N Chiunque […] comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032 Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065 Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516 (diffamazione aggravata) Vale tutto: notizie, commenti, foto e video su social, web e blog Art. 595 del codice penale italiano Diritto di cronaca tutelato da art 21 della Costituzione È richiesto che la critica non si spinga sino ad arrivare all'offesa ed all'umiliazione pubblica dei propri avversari https://it.wikipedia.org/wiki/Diffamazione_(ordinamento_penale_italiano) http://www.altalex.com/documents/news/2016/03/03/diffamazione-aggravata-a-mezzo-facebook

Minacce e molestie Indirizzare ad una persona scritti o disegni a contenuto intimidatorio per via telematica. Art 612 cp Obbligare qualcuno a “fare, tollerare o omettere qualche cosa” (Violenza privata: art. 610 cp.) o per ottenere un ingiusto profitto (Estorsione: art. 629 cp.) Molestie e disturbo alle persone, art. 660 cp. Ad esempio contattare, da parte di terzi, per finalità pretestuose, il soggetto i cui dati sono stati “diffusi” per via telematica.

Accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico l’attività di introduzione in un sistema, a prescindere dal superamento di chiavi fisiche o logiche poste a protezione di quest’ultimo. Con il termine accesso si vuole soprattutto indicare, piuttosto che un semplice collegamento fisico, quello logico, così che risulti possibile un dialogo con il sistema e la successiva presa di conoscenza diretta di dati, informazioni o programmi in esso contenuti. Art 615 ter cp A seconda dei casi pene fino a un max di 3,5 e 8 anni

Diffusione di programmi diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico Chiunque si procura, produce, riproduce, importa, diffonde, comunica, consegna o, comunque, mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici da lui stesso o da altri creato avente per scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico, dei dati o dei programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti, ovvero l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento Art 615 quinquies cp Pena fino a 2 anni e 10000€ di multa Non è vietato studiare un virus informatico, ma tutto il resto!

Danneggiamento sistemi informatici e telematici Per danneggiamento informatico si intende un comportamento diretto a cancellare o distruggere, deteriorare, alterare o sopprimere informazioni, programmi o dati altrui. Art 635 bis cp A seconda dei casi pene massime da 3 a 4 anni Il reato vale anche se i dati sono comunque recuperabili

Detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto o di arrecare ad altri un danno, abusivamente si procura, riproduce, diffonde, comunica o consegna codici, parole chiave o altri mezzi idonei all'accesso ad un sistema informatico o telematico, protetto da misure di sicurezza Comunque fornisce indicazioni o istruzioni idonee al predetto scopo Art 615 quarter cp Pene fino a 2 anni e 10000€ Secondo il codice per la Privacy le credenziali personali di identificazione non si possono assegnare ad altri incaricati

Frode informatica Chiunque, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità sui dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno Il profitto può anche non avere carattere economico, potendo consistere anche nel soddisfacimento di qualsiasi interesse, sia pure soltanto psicologico o morale art. 640 ter cp Pene massime fino a 5/6 anni e 3000€

Guardare “uomini e donne” è reato! http://tv.ilfattoquotidiano.it/2016/10/06/italia-rai2-selvaggia-lucarelli-guardare-uomini-e-donne-e-reato/564953/

Lo sviluppo mancato Nuovo mondo Vecchio Mondo Non comprate un nuovo video game: fatene uno. Non scaricate l’ultima app: disegnatela. Non usate semplicemente il vostro telefono: programmatelo Barack Obama Ask America to learn computer science - 2014 Dichiarazione dei diritti in internet Privacy Antitrust Diritto all’oblio Informativa consenso Cookie PEC e Firma digitale DL Cyberbullismo Facebook, Youtube, Amazon, Twitter &c possono nascere e svilupparsi solo in USA, in Europa è tutto vietato e inutilmente complicato http://www.wired.it/attualita/politica/2016/09/15/qualcuno-fermi-legge-cyberbullismo/

Cosa mettiamo in rete?