U T G UniTogether LEADERSHIP TRAINING for Education for Sustainable Development
Componenti del gruppo: Ingrid Vigna (Laureata in scienze forestali e ambientali, magistrale in Geografia e scienze territoriali) Martina Vanzo (Laureata in scienze politiche e delle relazioni internazionali, magistrale in Antropologia culturale ed etnologia) Andrea Abbate (Laureato in Economia aziendale e management, magistrale in economia dell’ambiente, cultura e territorio) Daniele Ruffino (laurea triennale in Sociologia) Alireza Khosravi (laureato magistrale in Economia, PhD in Energia e Ambiente)
WHAT? L’idea in breve L’idea consiste nella creazione di una mappa di tutti i servizi disponibili agli studenti, italiani e stranieri, nella città di Torino, con lo scopo di facilitarne l’accesso e migliorare l’esperienza studentesca. Gli SDGs coinvolti sono: 4 Quality education 10 Reduced inequalities 11 Sustainable cities and communities
HOW? Innovatività e Tecnologia Il nostro progetto si presenterà come sito web e come applicazione per smartphone. Sarà necessario catalogare i servizi e i bisogni degli studenti. La principale risorsa a cui facciamo riferimento è il capitale umano: abbiamo a disposizione competenze economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche. Il carattere innovativo consiste principalmente nella visualizzazione spaziale dei servizi e nel raggruppamento di informazioni fondamentali e varie in un unico portale.
Scalabilità e Replicabilità Il progetto sarà replicabile in tutte le realtà universitarie. Sarà approfondita la componente scalabile a livello nazionale e internazionale tramite la collaborazione con altri enti ed università.
Sostenibilità Ambientale e Sociale L’impatto ambientale è ridotto e il progetto può favorire pratiche sostenibili. L’impatto sociale è alto e positivo: inclusione sociale, integrazione e riduzione delle differenze. I benefici riguardano il lungo periodo tramite un servizio sempre disponibile e migliorabile.
Fattibilità Il progetto è economicamente sostenibile tramite finanziamenti pubblici e si prospetta uno scenario di finanziamenti da parte dei privati interessati alla visibilità e promozione fornite. L’idea è quindi sostenibile nel tempo, prevedendo una fase di lancio di un anno.