CAPITOLO1: LO STUDIO DELLA NATURA E DELLA MATERIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chimica? Tutto ciò che ti circonda… Presentazione di: Carmelo Zingale Carmelo Zingale Paolo Ferraro Paolo Ferraro Federico Bottitta Federico Bottitta Angelo.
Advertisements

13/11/
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Dall’ homo Sapiens all’uomo tecnologico: La scoperta degli esopianeti
Idrosfera e ciclo dell’acqua
I Modulo Corso Istruttori I Livello
13/11/
13/11/
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
LA TERRA, IL PIANETA BLU Classe I SCIENZE.
La materia e i suoi passaggi di stato
Il sistema Terra.
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
IDROSFERA CONTINENTALE
LA FISICA.
Dinamica vs. cinematica
13/11/
MOD. 1: Grandezze e misure
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
Termodinamica classica:
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
GLI STATI DELLA MATERIA
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
LA MASSA E IL VOLUME dei corpi
Gli otto pianeti del sistema solare
La terra solida Capitolo 7 – classi 1EL e 1CL
Gli enti geometrici fondamentali
Idrosfera, atmosfera e biosfera
Temperatura dell’aria
Fisica: lezioni e problemi
La Materia Istituto comprensivo G
La terra fa parte del sistema solare. Il sistema solare è costituito da una stella, il Sole, da 8 pianeti tra cui la terra e altri corpi di massa minore.
Capitolo 13 La temperatura.
13/11/
Grandezze Fisiche PRIMO ESEMPIO DI STUDIO DI UN FENOMENO FISICO:
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
13/11/
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Una introduzione allo studio del pianeta
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
13/11/
Dalle potenze ai numeri binari
I materiali della Terra solida
Una introduzione allo studio del pianeta
La Terra e il paesaggio Dinamiche della geosfera
“Noi, in quanto individui, siamo tenuti a fare qualcosa, anche se
la struttura interna della Terra
SOLUZIONI. Le soluzioni sono miscugli omogenei e possono essere solide, liquide o gassose. Un miscuglio omogeneo è costituito da un’unica fase. Una fase.
LA MATERIA Lavoro di Lavoro di Giusi Giulia Nicotera
Gli stati di aggregazione della materia
ATMOSFERA.
LE SFERE DELLA TERRA.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
1.
Ch Chimica Attività di recupero durante le vacanze di Natale
1.
L’ACQUA Cianfoni Milena, Croce Sara, Mazur Karolina, Sirbu Alessia 2G.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
1.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
LE QUATTRO SFERE DELLA TERRA
1.
13/11/
ATMOSFERA Aria per vivere
Stati di aggregazione della materia
LA SCIENZA e il metodo scientifico
Transcript della presentazione:

CAPITOLO1: LO STUDIO DELLA NATURA E DELLA MATERIA Classi 1CL e 1EL Libro - Le scienze naturali: osservare la terra e la materia CAPITOLO 1- Da pagina 2 a 26 A.Gentileschi anno 2016/2017 Email docente: borchetta.simone@gmail.com

1. La Terra è il pianeta dell’acqua e della vita La Terra è l’unico pianeta del Sistema solare che ospita la vita, grazie alla sua distanza ideale dal Sole e alla presenza di acqua liquida. La Terra è un pianeta quasi sferico, geoide, in movimento intorno al sole. Ha uno strato superficiale detto LITOSFERA e un tenue strato di gas detto ATMOSFERA. E’ presente anche l’IDROSFERA che rappresentano le acque. Due caratteristiche principali : - Acqua nei tre stati ( Liquido – Gassoso - Aeriforme) - Ospita la vita che si distribuisce in varie forme in tutti gli ambienti (BIOSFERA) Perché è importante l’acqua ?

2. La Terra cambia nel tempo Oltre alla presenza di acqua e vita, c’è una straordinaria varietà di paesaggi, ambienti e situazioni climatiche. I paesaggi CAMBIANO e si MODIFICANO con il tempo. Sia a livello di struttura che di BIODIVERSITA’ ospitata. Le cause sono due: - litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera sono sistemi dinamici che interagiscono - l’equilibrio che si realizza tra questi sistemi può modificarsi nel tempo

3. L’indagine scientifica e la natura Le scienze che studiano la terra sono dette scienze naturali e comprendono diverse discipline. (Es. Botanica, scienze della Terra, biologia, ecc..) E’ richiesta la conoscenza di CHIMICA e FISICA. Aspetti in comune: - studiano la materia e le sue trasformazioni considerandone proprietà e relazioni da diversi punti di vista - sono scienze sperimentali, cioè ricercano le cause naturali dei fenomeni osservati utilizzando il metodo sperimentale o metodo scientifico. Basato sugli esperimenti e l’osservazione quantitativa. Poiché litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera sono corpi materiali, il punto di partenza è quello di comprendere cos’è la MATERIA e come si studia. Galileo Galilei 1564 - 1642

4. Che cos’è la materia ? Tutti i corpi nel tempo subiscono trasformazioni fisiche e chimiche. MATERIA : «La materia è tutto ciò che possiede massa e volume» MASSA: «consiste nella quantità di materia che contiene» Kg VOLUME: « è lo spazio occupato dal corpo» m3 CORPO: « è una porzione delimitata di materia che ha una propria massa » Esempi Aria e Calore Un corpo può essere formato da uno o diversi materiali. I corpi possono trasformarsi a causa di eventi spontanei o artificiali. Gli eventi che modificano in modo temporaneo o permanente le qualità dei corpi e lo stato in cui si presentano sono detti fenomeni.

Che cos’è la materia ? Non sono fenomeni solo quelli violenti, tipo eruzioni vulcaniche, ma anche tutti i cambiamenti che osserviamo nella nostra quotidianità. Le scienze che studiano i corpi, materiali e fenomeni sono la FISICA e la CHIMICA. La FISICA si occupa dei fenomeni e delle proprietà dei corpi, come il movimento, il peso e il magnetismo, ma non prende in considerazione la loro composizione. La CHIMICA invece studia a livello macroscopico e microscopico le proprietà dei materiali e i fenomeni che portano a cambiamenti nella composizione dei corpi. In generale, quindi, le conoscenze chimiche sono frutto di un’indagine a due livelli : MACROSCOPICO, cioè studiano i fenomeni percepibili attraverso i sensi e MICROSCOPICO, cioè studiano la struttura intima della materia per capire come sono fatte le particelle di cui è costituita. Queste due scienze non vanno mai separate, ma interagiscono tra di loro. Pensiamo all’effetto che provocano le onde su una scogliera.

5. Ogni materiale ha specifiche proprietà fisiche e chimiche. I materiali si distinguono uno dall’altro perché hanno proprietà specifiche. Le PROPRIETA’ FISICHE sono le qualità che si possono studiare senza causare modificazioni nella composizione del materiale. [Colore, odore, volume, massa]. Esempi filo di rame, molla e diamante. I fenomeni che modificano l’aspetto di un corpo senza cambiarne la composizione sono chiamati TRASFORMAZIONI FISICHE Le PROPRIETA’ CHIMICHE sono invece le qualità di un materiale che si manifestano quando si modifica la sua composizione . Ad esempio il rame con l’aria umida si trasforma in carbonato di rame. Le proprietà chimiche si osservano solo quando un corpo subisce una trasformazione che non riguardano il suo aspetto o le sue dimensioni. Queste trasformazioni sono dette REAZIONI CHIMICHE.

6. Gli stati della materia Tra le proprietà fisiche dei materiali, la principale è lo stato fisico. Sulla terra si osservano tre stati fisici: SOLIDO LIQUIDO AERIFORME Possiamo distinguere i 3 stati in base al diverso comportamento per quanto riguarda il volume e la forma

7. I cambiamenti di stato

TEORIA PARTICELLARE MATERIA MODELLO PARTICELLARE MASSA (Kg) e VOLUME (m3) RAPPRESENTATA TRAMITE IL CRISTALLINO T E M P R A U SOLIDO AMORFO MODELLO PARTICELLARE LIQUIDO AERIFORME

2.1 Sistema e Ambiente AMBIENTE CHIUSO APERTO ISOLATO Quando conduciamo un esperimento o osserviamo un fenomeno naturale, la parte di mondo materiale che si sta esaminando è chiamata SISTEMA, mentre tutto ciò che circonda il sistema e può interagire con esso è detto AMBIENTE. AMBIENTE ENERGIA ENERGIA MATERIA SISTEMA SISTEMA SISTEMA CHIUSO APERTO ISOLATO

2.1 Misure qualitative e quantitative Le proprietà misurabili sono dette grandezze. Quando si effettua una misura occorre sapere che cosa si sta misurando e disporre di un metodo adeguato per procedere. Misurare significa confrontare il valore di una grandezza con un unità di misura. Quando non si effettua una misura parliamo di una descrizione qualitativa. Mentre se si effettua una misurazione è detta descrizione quantitativa. Il metodo della misura comporta due passaggi Scegliere un campione di riferimento come unità di misura Stabilire una procedura per effettuare la misura I corpi e i materiali hanno proprietà misurabili chiamate grandezze, per ciascuna delle quali è stabilita una specifica unità di misura.

2.2 Unità di misura 7 GRANDEZZE FONDAMENTALI GRANDEZZE DERIVATE

2.3 La notazione scientifica La notazione scientifica : prodotto tra un numero decimale e una potenza di 10. Serve chiaramente per rappresentare numeri molto piccoli o molto grandi.

103 m 102 m 101 m 10-1 m 10-2 m 10-3 m

Esempi Il diametro del sole è di 1.390.000.000 m Si scrive in notazione scientifica. Mettere la virgola dopo il primo numero, in questo caso 1, e contare quante cifre rimangono. 1,390000000. Rimangono 9 cifre. Quel nove sarà l’esponente della potenza di 10. Quindi 1,39 * 109 m . Abbiamo quindi scritto lo stesso numero in forma abbreviata. Un filo di ragnatela ha un diametro di 0,000007 m. In questo caso dobbiamo spostare la virgola dopo il 7. Quindi contiamo quanti salti dobbiamo fare per posizionarci davanti al 7. Sono 6 salti. Quindi possiamo scrivere 7*10-6 m

Eccone altri. Prova tu Distanza Terra-Sole 150.000.000 di km Velocità della luce 300.000 km/s Grandezza di una cellula 40 µm il raggio terrestre misura all'incirca 6.400.000 m il diametro di un globulo rosso è pari a 0,0015 mm. La troposfera è alta 15.000 metri L’interno del sole arriva a 15.000.000 °C Sulla terra siamo in 7.000.000.000 di persone Un paese consuma 1.000.000.000 W in un anno Un satellite viaggia a 27.000 km/h intorno alla terra

BUONO STUDIO RAGAZZI

http://meteosedriano.altervista.org/gentileschi.php