I GRECI: storia, arte, cultura NATURA MITOLOGIA PERSONA ARMONIA RITMO PROPORZIONE I GRECI: storia, arte, cultura In GRECIA tra l’VIII e il III secolo a.C si sviluppa una esperienza culturale che raccoglie le ricche eredità degli antichi Egizi, di Creta, del vicino Oriente e pone le condizioni per il successivo fiorire delle civiltà nel bacino del Mediterraneo. L’uomo greco guarda attentamente l’ordine, la perfezione, la bellezza della realtà, della natura ed intuisce che ciò è segno del divino, del sacro, del Mistero. Cerca,quindi, nelle sue opere di ricreare tale armonia. VASI STATUE TEMPLI TEATRI SEZIONE AUREA CANONE
NATURA MITOLOGIA PERSONA ARMONIA RITMO PROPORZIONE LA RICERCA ARTISTICA IN GRECIA È TESA ALLA CREAZIONE DELLA FORMA IDEALE e PERFETTA: GLI ARTISTI SCRIVONO TRATTATI, FISSANO “CANONI” CIOÈ REGOLE PER GIUNGERE A RAPPRESENTAZIONI IDEALI, EQUILIBRATE, ARMONICHE NELLA SCULTURA, NELLA ARCHITETTURA, NELL’ARTE VASCOLARE (PRODUZIONE DI VASI), NELLA MUSICA. VASI STATUE TEMPLI TEATRI SEZIONE AUREA CANONE
PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE Rettangolo aureo NUMERO del rapporto aureo =1,618 AB=1,618x AD A B D C L’uomo Greco partendo dalla propria esperienza e dall’osservazione della natura formalizza “le regole” della geometria e delle proporzioni e usa queste regole come base per ogni “creazione” nell’architettura e nella scultura Nella natura i rapporti aurei esistono La definizione del rapporto aureo risale al VI secolo a.C., ad opera della SCUOLA PITAGORICA, nell‘Italia meridionale dove fu scoperto da IPPASO di MetapontoI
Un esempio di ricerca della perfezione nella forma si può vedere nello schema geometrico della fronte del Partenone. La facciata del Partenone è un rettangolo aureo.
PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE ETA’ ARCAICA KORE col peplo VI sec. a.C. FORMA STATICA, SEMPLICITÀ DELLA STRUTTURA VOLTO DINAMICO, ANONIMO
rapporti aurei fra le diverse parti ETA’ CLASSICA La bellezza nasce dall'esatta proporzione di tutte le parti tra di loro. rapporti aurei fra le diverse parti Il canone di Policleto Doriforo 450 a.c Policleto
ETA’ CLASSICA DISCOBOLO Mirone circa 460 a.C
Solo apparentemente questa statua scolpita da Mirone ci sembra un vero atleta che sta lanciando il disco. In realtà il suo movimento è frutto di un accurato studio delle varie posizioni che assume un uomo quando lancia un disco. L’ artista riesce a mettere insieme due elementi opposti: - il movimento sciolto dell’azione - la posa statica Mirone ha così divinizzato l’atleta, fissando per l’eternità quel suo movimento istantaneo.
ETA’ ellenistica REALISMO DINAMISMO PROPORZIONI grande ESPRESSIVITA’ NIKE DI SAMOTRACIA II sec. A.C.
Stili architettonici ARMONIA RITMO PROPORZIONE Per il popolo greco costruire un edificio sacro come un tempio, fondare una citta’ non deve mai venire meno ai principi di ARMONIA RITMO PROPORZIONE : così le citta’ difendono innanzi tutto il luogo per il culto degli dei (Acropoli), il tempio e’ progettato dai migliori architetti, Realizzato con i materiali migliori, con misure perfette…..
ORDINE DORICO ORDINE IONICO ORDINE CORINZIO
TEMPIO di NETTUNO a Paestum, Magna Grecia V sec. a.C
L’acropoli di Atene Il nome Acropoli (da akros = alto e polis = città ) indica la parte più elevata della città. Essendo l’ ultimo baluardo, in essa si costruivano gli edifici sacri. Fu voluta da Pericle, negli anni di pace intorno al 449 a.C.
L’Acropoli di Atene
L’ACROPOLI di ATENE ricostruzione ideale
Il Partenone L’ Acropoli ha il suo fulcro nel P a r t e n o n e, tempio dedicato alla dea Atena e simbolo dello splendore di Atene.
Il PARTENONE di ATENE solido robusto rapporto tra pieni e vuoti armonico Ispirato alla natura e la idealizza Le colonne sono il bosco sacro abitato dalla divinità
IL FRONTONE OCCIDENTALE ERA DECORATO CON UN BASSORILIEVO CHE RAPPRESENTAVA IL DUELLO AVVENUTO FRA ATENA e POSEIDONE. SULL’ARCHITRAVE DEL COLONNATO ESTERNO E INTORNO AL MURO DELLA CELLA SI SVILUPPA UN FREGIO CHE RACCONTA LE FESTE RELIGIOSE IN ONORE DI ATENA LA CELLA INTERNA CONTENEVA LA GRANDE STATUA CRISOELEFANTINA DEDICATA AD ATENA. UNA STATUA TUTTA IN ORO E AVORIO
PERFEZIONE NATURA ARMONIA RITMO PROPORZIONE
CAVEA ORCHESTRA SCENA
TEATRO di SEGESTA
TEATRO di TAORMINA
GLI STILI ARCHITETTONICI Le colonne sono l’elemento che caratterizza il tempio con il colonnato divide lo spazio esterno (della natura, dell’uomo) da quello interno chiuso (della cella sacra dedicata al dio) Crea un movimento di pieni e vuoti per il passaggio della luce Sono formate da tre parti: BASE FUSTO CAPITELLO
L’ uomo greco osserva la realtà e cerca in essa la forma perfetta che possa ospitare il divino
Tempio dorico Tempio corinzio Eretteo- Atene Tempio ionico
EQUILIBRIO FORME PERFETTE ERMETE che porta DIONISIO fanciullo 350 a.C. Prassitele
Religione I Greci sono politeisti Gli dei personificano fenomeni naturali, sentimenti, situazioni comuni che l’uomo non sa spiegare. L’uomo pero’ puo’ innalzare la sua voce fino agli dei ed averne la protezione Cultura il popolo greco da vita a molte attivita’ di pensiero: la filosofia, la matematica, ecc. che sempre mettono l’uomo alla ricerca di un rapporto di armonia con il cosmo. Politica, arte, modo di vivere sono legate dunque alla ricerca del Bello, dell’Armonia, della Perfezione come continua ricerca di significato. Così costruire un edificio sacro come un tempio, fondare una città non deve mai venire meno a questi principi: così le città difendono innanzi tutto il luogo per il culto degli dei (Acropoli), il tempio è fatto dai migliori architetti, con i materiali migliori, con misure perfette…..