Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.
Advertisements

«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Legge 107/2015 prof.ssa Annamaria Zecchia referente per l’Autonomia USR - FVG.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
A S L ASTI UCID 27 Maggio 2016 CALCAGNO FRANCO DIR UST AL AT.
Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
Alternanza scuola lavoro e liceo? Si può!!!
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
Poli Tecnico Professionali
Sistema Istruzione e Formazione
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Piano Lauree Scientifiche
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
COMMISSIONE DOCENTI SCUOLA LAVORO
MIUR - Carla Galdino - Alternanza scuola lavoro
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Programmazione triennale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
L’ esperienza della provincia di Verona
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
Camera di Commercio di Fermo
Come cambia il nuovo esame di stato
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
NUOVI LICEI NUOVI ISTITUTI TECNICI
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Nell’alternanza scuola- lavoro
Indicazioni operative conferenza di servizio delle scuole polo
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
alternanza scuola lavoro e stage
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015 Un percorso curricolare IP Orfini 16 novembre 2015

Alternanza Scuola-Lavoro No: un avviamento al lavoro o indirizzamento selettivo No: attività collaterale rispetto la progettazione educativa, No: “contabilità” curricolare, semmai rivisitazione del sapere No: attività dedicata solo ad alcuni allievi, ma messa a sistema di iniziative aperte della classe/istituto (curricolo - P.O.F. annuale/triennale) Per tutti, ma particolarmente efficace per soggetti: a rischio di abbandono (drop out) soggetti con disabilità soggetti con propensione al saper fare

Alternanza Scuola-Lavoro Introdotta come modalità di realizzazione dei percorsi del secondo ciclo e non come sistema a sé stante (art. 4, legge delega n. 53/03) Innovazione della metodologia didattica del Sistema dell'Istruzione per consentire agli studenti che hanno compiuto il quindicesimo anno di età di realizzare gli studi del secondo ciclo alternando periodi di studio e di lavoro (max 15% del monte-ore complessivo) – D. Lvo n. 77, 15 aprile 2005 Finalità prevista: motivare e orientare gli studenti e far acquisire loro competenze spendibili nel mondo del lavoro Si fonda sull'intreccio tra: le scelte educative della scuola i fabbisogni professionali delle imprese del territorio le personali esigenze formative degli studenti

Caratteristiche dei percorsi in alternanza S-L formazione dai 15 ai 18 anni “è una modalità di realizzazione dei corsi del secondo ciclo” (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 1, c.1) “percorsi … progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni ..." (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 1, c.2) “le convenzioni ..., in relazione al progetto formativo, regolano i rapporti e le responsabilità dei diversi soggetti coinvolti nei percorsi in alternanza, ivi compresi gli aspetti relativi alla tutela della salute e della sicurezza dei partecipanti” (D.L.vo 15 aprile 2005, n. 77, art. 3, c.4) sono progetti definiti e programmati all'interno del piano dell'offerta formativa e proposti alle famiglie e agli studenti in tempi con modalità idonei a garantirne la piena fruizione

Guida operativa per la scuola 8 ottobre 2015 Raccordo tra scuola, territorio e mondo del lavoro Progettazione del curriculum integrato dell’alunno e percorso formativo personalizzato Attività di alternanza con riferimento alla normativa sull’apprendistato Salute e sicurezza degli studenti in alternanza scuola lavoro nelle strutture ospitanti Valutazione degli apprendimenti e la certificazione come elemento di valorizzazione delle esperienze formative Valutazione delle attività di alternanza scuola lavoro in sede di scrutinio Monitoraggio, valutazione e rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Guida operativa per la scuola Progettare apprendimento basato sul lavoro, anche con tirocini e periodi di apprendistato di qualità e modelli di apprendimento duale per agevolare il passaggio dallo studio al lavoro Creare partenariati fra istituzioni pubbliche e private per garantire l'adeguatezza dei curricoli e delle competenze disciplinari e trasversali Fare mobilità, attraverso il programma “Erasmus per tutti”, ora “Erasmus +” lanciato nel 2014 per un confronto con l’Europa Costruire il curriculum dello studente, da inserire nel Portale unico dei dati della scuola, di cui all’art. 1, commi 28 e 136, Legge 107/2015

D.D. n.936 del 15/09/2015 In applicazione del D.M. n. 435 del 16/06/2015, art. 17: comma 1 “Per la realizzazione delle attività attinenti l'Alternanza Scuola-Lavoro … sono destinati complessivamente euro 19.000.000,00” [in Italia] comma 6 i criteri di valutazione [punti a./h.] comma 8 “Gli ufficio scolastici regionali … curano il monitoraggio delle attività di cui al presente articolo ai sensi e per le finalità di cui all'articolo 39.” D.D. n. 936/2015 (da cui bando USR Umbria prot. n. 14122 del 9/10/15) art. 3 - Risorse finanziarie 2015/16 Umbria: IP € 83.810,00 - IT € 150.260,00 - LICEI € 31.370,00 Totale: € 265.440,00 pari a +74.9% rispetto all’a.s. 2014/2015 ripartizione per classi: predominante il contributo per classi 3°

Bando USR per l’Umbria del 09/10/15 Classi 3° Le attività, realizzate conformemente alla normativa vigente, non saranno oggetto di valutazione preventiva, ma di monitoraggio e accompagnamento Progetti innovativi classi 4° e 5° le attività potranno essere rivolte a gruppi-classe o a gruppi di studenti di classi differenti il numero di studenti coinvolti in ciascun percorso dovrà essere minimo 15 uguale/superiore a 120 ore per le classi quarte uguale/superiore a 80 ore per le classi quinte (per gli istituti professionali e i tecnici); da 1 progetto a massimo 3 progetti (oltre 22 classi 4° e 5°) scadenza presentazione progetti è stata il 24 ottobre 2015

Progetti alternanza a.s. 2014/2015 Percorso Istituti professionali n. Progetti n. 70 Quota min/max per scuola su base D.D. 761/14 € 1.441,56 € 3.451,01

Alternanza Scuola-Lavoro Daniela Pompei, Goffredo Vagnoli Foligno, 16 novembre 2015