STRATEGIA POLITICA: Canalizzazione delle energie fasciste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un altro aspetto della nostra civiltà di oggi è certamente la globalizzazione, lintensità dellinterdipendenza e degli scambi.
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Avamposto Schemi di Gioco 2. Consiste in un nostro pezzo posto su una casella che si trova nella metà avversaria della scacchiera, dalla quale può essere.
L’Italia di Giolitti L'età giolittiana Superamento crisi di fine secolo Divario Nord - Sud L'ITALIA AGLI INIZI DEL '900 Fine crisi economica.
IL DOPOGUERRA IN ITALIA E L’ASCESA DEL FASCISMO
21 G M G 2013.
LO STALINISMO © Pearson Italia spa.
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Lo Stato totalitario in Italia
ALDO CAPITINI.
Il romanticismo.
UNA NUOVA CAPITALE PER IL REGNO D’ITALIA: ROMA
FASCISMI AL PLURALE Fascismo= termine con cui ci si riferisce a regimi autoritari, antidemocratici, conservatori, nazionalisti, caratterizzati da forte.
Papa Giovanni Paolo II disse….
5. Un fenomeno fascista?.
6. L’età dei totalitarismi
Il fascismo al potere.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Il Fascismo E Le Leggi Razziali.
epicureismo e stoicismo nell’età di Cesare
22. La nascita della società di massa
Il completamento dell’unità nazionale
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA Introduzione e origini
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Tommy's Window Slideshow
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
16. I socialisti.
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
Fascismo nel 1924 La dittatura e l’omicidio Matteotti
Fra democrazia e nazionalismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’AVVENTO DEL FASCISMO
Dal volume di De Bernardi e Ganapini
Concetti in pillole (27) Democrazia Reale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Capitolo 12 L’Italia unita 1861 Elezioni politiche: vota solo il 7%
GUERRA.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’IDEOLOGIA FASCISTA Prof.ssa Nanci.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La festa della Liberazione 25 Aprile 2018 Il 25 aprile si celebra l’Anniversario della Liberazione d’Italia dall’occupazione tedesca e dal Governo fascista.
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
Parola di Vita Aprile 2018.
La guerra civile Annessione francese di Belgio e Savoia dopo Valmy
V^ DOMENICA DI QUARESIMA/A
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La dialettica hegeliana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’Italia dall’unità alla guerra
BEATI GLI OPERATORI DI PACE.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso IV D a.s 2016/2017
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
Elezioni politiche 1919 trattato di Rapallo 1920.
Cittadinanza e Costituzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il primo dopoguerra e il fascismo al potere.
La Repubblica italiana
Sociologia dei fenomeni politici
L’EDUCAZIONE SCOLASTICA
L’educazione fascista
Transcript della presentazione:

VERSO LA MARCIA SU ROMA. IL DISCORSO DI MUSSOLINI DEL 20 SETTEMBRE 1922 A UDINE

STRATEGIA POLITICA: Canalizzazione delle energie fasciste “Con il discorso che intendo pronunciare innanzi a voi, io faccio una eccezione alla regola che mi sono imposta: quella, cioè, di limitare al minimo possibile le manifestazioni della mia eloquenza. Oh, se fosse possibile strangolarla, come consigliava un poeta, l'eloquenza verbosa, prolissa, inconcludente, democratica, che ci ha deviato per così lungo tempo! Io sono quindi sicuro, od almeno mi lusingo di avere questa speranza, che voi non vi attenderete da me un discorso che non sia squisitamente fascista, cioè scheletrico, aspro, schietto e duro.” STRATEGIA POLITICA: Canalizzazione delle energie fasciste Rassicurazione degli ambienti conservatori Imposizione della propria volontà senza nuocere l’entusiasmo dei militanti Struttura del discorso con funzione persuasiva, unificatrice e volto all’azione imminente

GLI INTERLOCUTORI DEL DISCORSO “Io sono per la più rigida disciplina. Dobbiamo imporre a noi stessi la più ferrea disciplina, perché altrimenti non avremo il diritto di imporla alla Nazione. Ed è solo attraverso la disciplina della Nazione che l'Italia potrà farsi sentire nel consesso delle altre nazioni. La disciplina deve essere accettata. Quando non è accettata, deve essere imposta.” GLI INTERLOCUTORI DEL DISCORSO Tutti i suoi camerati I nazionalisti I liberali Il Re I “socialpussisti”, ovvero i nemici socialisti

LA COSTRUZIONE DEL DISCORSO “Voi sapete che io non adoro la nuova divinità: la massa. È una creazione della democrazia e del socialismo. Soltanto perché sono molti debbono avere ragione. Niente affatto. Si verifica spesso l'opposto, cioè che il numero è contrario alla ragione. In ogni caso la storia dimostra che sempre delle minoranze, esigue da principio, hanno prodotto profondi sconvolgimenti nelle società umane.” LA COSTRUZIONE DEL DISCORSO 1)Volontà della presa di potere e capacità del partito fascista nel governare 2)Presentazione del movimento fascista 3) Si rivolge ai potenziali alleati 4)Trattazione sull’uscita dalla guerra 5) Rassicurazione verso gli ambienti conservatori 6) Invito reiterato all’azione

“Ma se Mazzini, se Garibaldi tentarono per tre volte di arrivare a Roma, e se Garibaldi aveva dato alle sue camicie rosse il dilemma tragico, inesorabile di «o Roma o morte», questo significa che negli uomini del Risorgimento italiano, Roma ormai aveva una funzione essenziale di primissimo ordine da compiere nella nuova storia della Nazione italiana. ” IL MITO DI ROMA Riferimenti a Garibaldi e Mazzini, per legittimare storicamente l’azione fascista Perché Roma? Invito alla neutralità da parte della Casa Savoia Parallelismo tra Fascismo e Risorgimento

“In fondo i regimi perfetti stanno soltanto nei libri dei filosofi.” ESALTAZIONE DEL FASCISMO Desiderio di azione dei fascisti Uso alternato tra congiuntivo/indicativo

LO STATO FASCISTA Riunione dei fascisti di fronte al nemico socialista “[…] il compito del Fascismo è di farne un tutto organico colla Nazione, per averla domani, quando la Nazione ha bisogno della massa, come l'artista ha bisogno della materia greggia per forgiare i suoi capolavori.” LO STATO FASCISTA Riunione dei fascisti di fronte al nemico socialista Formazione del carattere e dello spirito

“Quando c’era LVI”

Corrado Guzzanti è il Gerarca Barbagli in ‘’Fascisti su Marte” «Amici di Marte, siam qui davanti a voi e chiamo la storia a giudicarmi. Se il fascismo fu solo violenza e terrore me n'assumo la piena responsabilità. Come vedete, ho ancora rispetto per quest'aula. Potevamo riempirla d'un bivacco di manipoli, vi si porta invece la civiltà e un orario di puntualissimi treni. In omaggio, ecco la forchetta italiana.” Corrado Guzzanti è il Gerarca Barbagli in ‘’Fascisti su Marte”