Scenario mail in Ateneo UniTrento e la scelta in Cloud Paola Eccher
Cos’è il Cloud Servizi IT offerti all’utente attraverso la rete. • accedo ai servizi dovunque io sia e da qualsiasi tipo di terminale, con un’unica identità (account & password) • ho dati, files, email, appuntamenti sempre sincronizzati su tutti i dispositivi • non devo installare programmi speciali e posso fare tutto anche via Web • i servizi hanno un altissimo grado di affidabilità e continuità (h24 x 365g) • posso condividere informazioni e collaborare con altri utenti in modo sicuro ed autonomo
Perchè il Cloud Risparmio sui costi di funzionamento, nessun immobilizzo di capitale in hw&sw Presidio specialistico costante, grande affidabilità e disponibilità h24 Garanzia di un aggiornamento tecnologico continuo Accesso universale ai dati e applicazioni per tutti gli utenti Orientamento social tipico dei nuovi ambienti collaborativi Un altro fattore a favore della diffusione del cloud in azienda è la familiarità che le persone già hanno con i servizi usati nel privato, ma ... • i servizi cloud offerti gratuitamente all’utente finale (consumer) hanno un costo coperto dai profitti della pubblicità e vengono forniti “as is” • i servizi business forniti alle aziende hanno precisi SLA e canoni pay per use (a partire da circa 40 $ / anno per utente); non è prevista pubblicità né vengono raccolte informazioni sulle preferenze dell’utente a fini commerciali. • Molti utenti ignorano però tali differenze e i servizi cloud di tipo consumer vengono usati talvolta anche in contesti professionali lavorativi.
Cloud UniTrento UniTrento ha scelto Google: E’ gratuito per gli ambienti Educational Ha spazio illimitato Si differenzia dalla piattaforma in cloud Gmail personale, negli ambienti Educational o business non avvengono le raccolte informazioni sulle preferenze dell’utente a fini commerciali.
Coud UniTrento Domini attualmente attivi in cloud Google. @studenti.unitn.it @alumni.unitn.it @ex-studenti.unitn.it @ex-staff.unitn.it @unitn.it (e tutti i sottodomini @ing.unitn.it @amm.unitn.it @lett.unitn.it @soc.unitn.it) Abbiamo una popolazione di oltre 90.000 utenti gestiti.
Cloud UniTrento L’accesso ai servizi può avvenire in modo diretto o da un widget nel proprio myUnitn. Una volta autenticati con il nostro Account d’Ateneo è possibile utilizzare tutte le Apps.
Cloud UniTrento Tutti gli utenti in cloud come indirizzo primario ed email principale nome.cognome@unitn.it (o varianti) Avranno anche gli eventuali altri indirizzi legati alle proprie afferenze Cliccare dal widget sul link “I Miei indirizzi e-Mail”
Cloud UniTrento Gmail è compatibile con i protocolli standard POP e IMAP, e si può continuare ad utilizzare i client di posta preferiti. Il browser Chrome di Google offre alcune funzionalità che lo rendono preferibile (Es: gestione identità multiple, lavoro off line, molte estensioni dedicate) funzionalita’ native con il prodotto.
Cloud UniTrento Gmail personale diverso da Gmail UniTento: no pubblicita’ privacy garantita dati crittografati sui server Google
Google Groups e Sympa Goolge Groups: creazione di gruppi per la gestione di forum, mailing list, caselle di posta collaborative, è uno strumento in più a nostra disposizione. Sympa: piattaforma scelta dall’Ateneo e dedicata alla gestione e alle esigenze delle mailing list di UniTrento.
Sympa per UniTrento Ora vedrete nel dettaglio il software Sympa… Grazie per l’attenzione!