GIOCOSO Titolo e Acronimo GIOchi pediatrici per la COmunicazione e la SOcializzazione
Partenariato SIxS Soluzioni informatiche per il sociale AERIS Cooperativa Sociale Associazione La Nostra Famiglia - Sezione Scientifica Irccs Eugenio Medea Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria Dipartimento di Design Università degli studi Milano-Bicocca Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione ‘Riccardo Massa’ MR&D Noovle Didael KTS Telecom Italia Fondazione Politecnico
Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di… Favorire lo sviluppo pieno e armonico delle potenzialità dei bambini in età pre-scolare con modalità adeguate alla società tecnologica di cui sono i nuovi cittadini. Fornire nuovi strumenti di contatto tra operatori scolastici e famiglie.
Cosa c’è oggi in più grazie al nostro progetto Uno Smart Space composto da ambienti immersivi a interazione naturale, app collaborative e app in realtà aumentata. Un ambiente ‘social’ di condivisione rivolto ad insegnanti e famiglie Contaminazione tra soggetti con professionalità, conoscenze ed esperienze estremamente diverse.
Rapporto con la Pubblica Amministrazione Punti di forza: interesse delle Amministrazioni Locali per l'idea progettuale e disponibilità alla sperimentazione. Punti di debolezza: difficoltà a trasferire agli enti locali in modo permanente i risultati di progetto.
Evoluzioni e prossimi passi previsti Valutazione del mercato di riferimento e della stima del potenziale di mercato. Distribuzione delle app in modalità open source. Giocoso 2.0 Evoluzione dei modelli e strumenti sperimentati. Individuazione di nuovi target, in particolare nell’area dei disturbi dello sviluppo e dell’apprendimento.
Desiderata rispetto a Regione Lombardia Sostenere azioni di visibilità e pubblicizzazione dei risultati dei progetti per consentirne la diffusione ed un reale impatto sulle Smart Cities. Semplificare le modalità di rendicontazione. Le nuove regole, 40% e costi medi, rendono difficile la partecipazione per gli Istituti di ricerca.
MeetMeTonight 2015