LA COSTRUZIONE DI UN EDIFICIO
Il progetto riveste una importanza fondamentale. LA PROGETTAZIONE Il progetto riveste una importanza fondamentale. Il progettista deve essere un tecnico specializzato: geometra, architetto o ingegnere. Ogni parte dell'edificio viene progettata con l'utilizzo delle proiezioni ortogonali in pianta, prospetti e sezioni in scala di grandezza variabili.
LE BARRIERE ARCHITETTONICHE NELL'ABITAZIONE Dal 1989 è stato esteso l'obbligo di eliminare le barriere architettoniche. Perciò il progettista deve adeguarsi alle disposizioni sia nella costruzione di nuovi edifici sia nella ristrutturazione di quelli esistenti,secondo questi criteri: -accessibilità -visitabilità -adattabilità
LA COSTRUZIONE Individuata l'impresa costruttrice, si assegnano i lavori che saranno seguiti, nelle vari fasi, dal direttore dei lavori e da un tecnico responsabile della sicurezza degli operai nel cantiere: -il tracciamento e lo scavo: si effettua lo scavo mediante ruspe e pale meccaniche fino alla profondità voluta. -le fondazioni : le fondazioni variano come tipologia e dimensione a in base alla consistenza del terreno. -le strutture portanti : si edifica la struttura della casa con i pilastri, le travi, i solai in calcestruzzo armato, in acciaio o in muratura portante in base al progetto. -la copertura : -i tamponamenti perimetrali -i tramezzi interni -gli impianti interni -i serramenti esterni -le finiture esterne e interne
GLI SCAVI E LO TRACCIAMENTI
STRUTTURE PORTANTI
I TAMPONAMENTI
I TRAMEZZI INTERNI
GLI IMPIANTI INTERNI
I SERRAMENTI ESTERNI
LE FINITURE ESTERNE E INTERNE
LA COSTRUZIONE IN ZONE SISMICHE Gran parte del territorio della nostra penisola è zona sismica, ovvero soggetta a scosse di terremoti. Si è passati a una progettazione antisismica che ha lo scopo di salvaguardare la vita umana. Si cerca di impedire la trasmissione dell'energia sismica da parte del terreno alla struttura. L'isolamento sismico e importantissimo per gli edifici che devono rimanere operativi per la gestione dell'emergenza.
GLI IMPIANTI DELL'ABITAZIONE Sotto le strade cittadine sono interrate le canalizzazioni degli impianti di distribuzione dell'acqua potabile. Durante la costruzione dell'edificio vengono eseguiti gli allacciamenti e si installano le derivazioni orizzontali dei singoli impianti. La diramazione dei singoli appartamenti è eseguita durante la costruzione, incassando le tubature nei muri.