Lezione 6 1 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Advertisements

Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
LA MISURA IN PSICOLOGIA. Scopo del corso Il corso si propone di offrire allo studente:  un’introduzione alle tematiche connesse alla misura in psicologia.
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Strategie alternative ai metodi sperimentali 1. I metodi descrittivi 2. I quasi-esperimenti.
Osservazione sistematica. L’osservazione costituisce una modalità privilegiata per acquisire informazioni attorno ad un fenomeno che si intende conoscere.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA
Il trattamento statistico dei dati
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Come scrivere una relazione
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Contrasto alla dispersione scolastica Per il successo degli alunni con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale E` compito della Repubblica.
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Statistica Prima Parte I Dati.
Introduzione alla fisica
Il trattamento statistico dei dati
Carmen Belacchi*, Tommaso Gambella, Francesco Matteo Zamponi*
Metodi e tecniche della ricerca psicosociale
Metodi Statistici per l’Analisi del Cambiamento
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Intervista.
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Psicologia sociale (72h).
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
Sociologia generale Lezione 1
Porte aperte Nome istituto Data.
Come svolgere una relazione
La Statistica si occupa dei modi
Raccogliere e organizzare i dati
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
Metodologia dell’osservazione
Scale di riduzione, tipi di carte
Psicologia come scienza:
Marzo 2017.
RISULATATI DI SINTESI A.S
Metodologia della Ricerca Scelta del Disegno di Ricerca
M-TOOL: uno strumento comune europeo per monitorare progetti
Vi presentiamo il prodotto di un progetto che ci ha visto realmente “protagonisti” nella costruzione del nostro sapere ed “impegnati” nell’acquisizione.
Intervista.
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Psicologia come scienza:
Nome progetto scientifico
Corso di Sociologia Generale
Psicologia come scienza:
Natura della scienza & Competenze scientifiche
Percorso di orientamento
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Espedito Tornincasa Statistica descrittiva vs Statistica inferenziale Introduzione al corso Espedito.
La Ricerca in Didattica delle Matematiche
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Dei metodi e delle tecniche di ricerca nei contesti socio-educativi
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
FONDAMENTI E METODI PER L’ANALISI EMPIRICA DELLE SCIENZE SOCIALI
Strumenti Colloquio diagnostico Questionari di personalità Valutazione funzioni cognitive e psicomotorie Prova di guida standardizzata * Il tutto.
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
Esercizio n.1 Quale esperimento si potrebbe programmare per stabilire se è vero che di mattina si studia e si impara più facilmente? Esercizio n.2 Se.
Osservazione Non alterazione delle variabili indipendenti
Osservazione Ambiti e discipline diversi (es.: etologia, antropologia, psicologia, educazione , …) Non neutralità dell’osservazione che cosa e come osservare.
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Psicologia come scienza:
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Il mio percorso di orientamento
Diagrammi di fase (o di stato)
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
Transcript della presentazione:

Lezione 6 1 1

Fasi della ricerca scientifica: 2 2

3 3

4 4

in Psicologia dello Sviluppo Ricerca Scientifica I Disegni di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo 5 5

Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 6 6

Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 7 7

L’osservazione Importanza dell’ipotesi di ricerca: Tipi di osservazione: Naturalistica Controllata “Posizione” dell’osservatore rispetto al contesto di osservazione: Osservazione partecipante Osservazione dissimulata 8 8

9 9

10 10

Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Metodi di studio del cambiamento. Il tempo costituisce un'altra variabile indipendente da manipolare: Disegno di ricerca longitudinale Disegno di ricerca trasversale Disegno di ricerca longitudinale-sequenziale 11 11

12 12

13 13

14 14

Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Tecniche di rilevazione dei dati necessari per realizzare una ricerca in psicologia dello sviluppo: Osservazione Colloquio Test standardizzati (es. Q.I.) Tecniche proiettive Misure psicofisiologiche Questionari / Scale di nomina Interviste

Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Questionari Interviste Scale di nomina Possono essere: Self report Adult report Peer report

Metodi di ricerca di Piaget Osservazione: naturalistica di un comportamento introducendo variazioni che hanno lo scopo di provocare un comportamento oggetto di studio Metodo clinico: colloquio con domande predefinite solo in parte Metodo critico: domande su prove standardizzate 17 17

Metodi di ricerca di Piaget Importanza delle risposte nel colloquio clinico Tipi di risposta dei bambini: Fabulata Purchessia Suggerita Provocata Spontanea 18 18

Esercitazione Costruisci un disegno di ricerca di tipo descrittivo su una dimensione evolutiva a tuo piacere. Definisci: Ipotesi di ricerca Disegno di ricerca Variabili/comportamenti che intendi descrivere Strumenti di osservazione/misurazione/valutazione Tipo di analisi e rappresentazione dei dati che effettueresti

Esercitazione Caso 1. Luca ha 4 anni. Ti è stato segnalato dalle insegnanti perchè da un po' di tempo si rifiuta di mangiare a scuola. Interrogata la famiglia risponde che a casa tutto è normale, come sempre. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Luca. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati

Esercitazione Caso 2. Maria ha 10 anni. Ti è stata segnalata dalle insegnanti perchè negli ultimi mesi il suo rendimento è calato. Oltre ad aver rilevato un rallentamento generale nelle prestazioni scolastiche, Maria da un po' di tempo si isola facilmente e rifiuta di leggere a voce alta in classe. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Maria. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati