Lezione 6 1 1
Fasi della ricerca scientifica: 2 2
3 3
4 4
in Psicologia dello Sviluppo Ricerca Scientifica I Disegni di Ricerca in Psicologia dello Sviluppo 5 5
Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 6 6
Ricerca Scientifica Tipi di ricerca Ricerca Descrittiva Ricerca Correlazionale Ricerca Sperimentale (quasi) 7 7
L’osservazione Importanza dell’ipotesi di ricerca: Tipi di osservazione: Naturalistica Controllata “Posizione” dell’osservatore rispetto al contesto di osservazione: Osservazione partecipante Osservazione dissimulata 8 8
9 9
10 10
Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Metodi di studio del cambiamento. Il tempo costituisce un'altra variabile indipendente da manipolare: Disegno di ricerca longitudinale Disegno di ricerca trasversale Disegno di ricerca longitudinale-sequenziale 11 11
12 12
13 13
14 14
Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Tecniche di rilevazione dei dati necessari per realizzare una ricerca in psicologia dello sviluppo: Osservazione Colloquio Test standardizzati (es. Q.I.) Tecniche proiettive Misure psicofisiologiche Questionari / Scale di nomina Interviste
Metodi di ricerca in psicologia dello sviluppo Questionari Interviste Scale di nomina Possono essere: Self report Adult report Peer report
Metodi di ricerca di Piaget Osservazione: naturalistica di un comportamento introducendo variazioni che hanno lo scopo di provocare un comportamento oggetto di studio Metodo clinico: colloquio con domande predefinite solo in parte Metodo critico: domande su prove standardizzate 17 17
Metodi di ricerca di Piaget Importanza delle risposte nel colloquio clinico Tipi di risposta dei bambini: Fabulata Purchessia Suggerita Provocata Spontanea 18 18
Esercitazione Costruisci un disegno di ricerca di tipo descrittivo su una dimensione evolutiva a tuo piacere. Definisci: Ipotesi di ricerca Disegno di ricerca Variabili/comportamenti che intendi descrivere Strumenti di osservazione/misurazione/valutazione Tipo di analisi e rappresentazione dei dati che effettueresti
Esercitazione Caso 1. Luca ha 4 anni. Ti è stato segnalato dalle insegnanti perchè da un po' di tempo si rifiuta di mangiare a scuola. Interrogata la famiglia risponde che a casa tutto è normale, come sempre. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Luca. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati
Esercitazione Caso 2. Maria ha 10 anni. Ti è stata segnalata dalle insegnanti perchè negli ultimi mesi il suo rendimento è calato. Oltre ad aver rilevato un rallentamento generale nelle prestazioni scolastiche, Maria da un po' di tempo si isola facilmente e rifiuta di leggere a voce alta in classe. Definisci un piano per raccogliere il maggior numero di informazioni su Maria. Quali sarebbero le tue scelte in merito a: Dimensioni psicologiche da analizzare Luoghi e contesti della raccolta Metodi di raccolta dati Soggetti implicati nella raccolta dati