Visibilinvisibili Launch conference Torino, 25-28 ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Assessorato alla Solidarietà Sociale
Advertisements

Ufficio Scolastico Regionale
1 PROGETTO EQUAL TASKFORM – PROVINCIA DI FIRENZE FASE RICERCA/AZIONE AZIONI INTEGRATE Offerta di lavoro persone Domanda di lavoro imprese AGENTI Formazione.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il ruolo del referente come risorsa per la scuola autonoma Conferenza Provinciale Permanente per lOrientamento 26 ottobre 2006.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
RegioneLombardia Reti e Servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile LA GOVERNANCE DEL SOTTOSUOLO IL PROGETTO LABORATORIO di Marco Raffaldi Arese,
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
C R I S Centri Risorse per le Imprese Sociali EQUAL
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
EQUAL CAR.TE.S.I.O Carcere, Territorio, Servizi Integrati Operativi SEMINARIO DA HORIZON A EQUAL CAR.TE.S.I.O. Dieci anni dinserimenti lavorativi e sociali.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Sportello Job Placement
Dipartimento dei Servizi Sanitari Generali Progetto INTEGR - AZIONE.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT ELGA Braga 13 e 14 settembre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Centro per l’impiego di Crotone
CULP 1 Regione Campania WP 5 – POSEIDON with INKOPP “Sviluppo territoriale e creazione di nuovi profili professionali” “Territorial development and innovative.
IL PERCORSO DI ORIENTAMENTO
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Servizi integrati di formazione, orientamento e lavoro Ottobre 2012 AFOL MONZA BRIANZA.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
CELINE CITTADINE E LAVORATRICI IN EUROPA ACT DEEP SIVIGLIA 24 e 25 Ottobre 07 EQUAL II FASE Cod. IT- G2 - ABR-036.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Agenzia sociale senza scopo di lucro Accreditata da Regione Veneto e Partner della Provincia di Verona per le politiche attive del lavoro e per la ricerca.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
AZIONI DI ORIENTAMENTO POSTDOC. NECESSITA' DI AVVIARE INIZIATIVE DI ORIENTAMENTO POSTDOC CON: un Servizio specifico di Orientamento postdoc per dottorandi.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
Stage Un’opportunità da cogliere …
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Asse di intervento: OCCUPABILITÀ Misura 1.1: Creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato I.C. Equal II fase Regione.
Orientamento, Politiche Attive e Garanzia Giovani a sostegno dell'occupazione giovanile Il mondo del lavoro in ottica preventiva.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Formazione per l’impresa Un supporto per l’azienda che vuole crescere in un mondo che cambia Dicembre 2012.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Referente Locale per il Trasferimento Tecnologico Francesco Broggi 02503
UFFICIO CITTADINI IMMIGRATI Assessorato Servizi alla Persona, Famiglia, Solidarieta’ Sociale Città di Saronno Provincia di Varese.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca è un Progetto Equal Obiettivo: favorire l’inserimento lavorativo degli immigrati presenti nelle province di Asti e di Biella

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca La partnership nazionale Consorzio Euroqualità, società capofila del progetto attiva nell’area della formazione e nello sviluppo delle risorse umane. Oltre 4000 organizzazioni associate: imprese, centri di formazione professionale, università La Provincia di Asti e la Provincia di Biella Autorità pubbliche di governo locale nelle due aree d’intervento del progetto Con competenza nell’area della formazione e delle politiche attive del lavoro Le Parti Sociali: Confindustria Piemonte e Confartigianato Piemonte articolazioni regionali delle Associazioni datoriali Cisl Piemonte articolazione regionale del Sindacato dei lavoratori Provincia di Asti

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Area territoriale Provincia di Asti

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Gli obiettivi I migranti presenti nelle Province di Asti e Biella sono maggiormente inseriti nel mercato del lavoro: 1.Le aziende sono più disponibili ad avviare collaborazioni lavorative con i migranti, e hanno meno problemi a renderle stabili i migranti sanno scrivere il proprio CV e sanno sostenere colloqui di lavoro i migranti hanno meno difficoltà a muoversi sul territorio e a utilizzare i servizi i migranti comprendono meglio i ruoli e le attività aziendali 2.I migranti hanno maggiori capacità di cogliere le opportunità lavorative aumentate e migliorate le informazioni sulle opportunità di lavoro aumentata la conoscenza del sistema produttivo locale e delle professioni richieste 3.I migranti hanno minori difficoltà di comunicazione con i cittadini italiani e le istituzioni aumentata la conoscenza della lingua italiana aumentato l’ascolto da parte delle istituzioni e dei cittadini

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Le attività 1. Attività di indagine e ricerca (in fase di realizzazione) Indagine sulle imprese risultati: trend economici dei settori indagati presenza dei lavoratori immigrati nelle aziende professionalità richieste e disponibilità all’inserimento Indagini con le persone immigrate focus-group e questionari risultati: utilizzo dei servizi territoriali e livello di soddisfazione fattori di esclusione lavorativa e sociale Team-work con gli operatori dei servizi pubblici territoriali risultati: mappa dei servizi pubblici per gli immigrati attivazione di reti e sinergie tra i diversi operatori

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Le attività 2.Sportelli dedicati per gli immigrati Creazione di sportelli informativi dedicati, per soddisfare i bisogni degli immigrati realizzati con I Centri Per l’Impiego risultati: - due sportelli, uno per Provincia, gestiti da persone immigrate - punti d’informazione virtuale, in connessione con la stampa, la radio, la televisione e i siti web presenti 3.Orientamento Percorsi di orientamento per gli immigrati, finalizzati ad acquisire maggiore consapevolezza delle competenze possedute risultati: - redazione dei bilanci di competenza - data base dei CV degli immigrati

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Le attività 4.Formazione Realizzazione di percorsi formativi sperimentali inerenti: - lingua italiana - caratteristiche del mercato del lavoro - professionalità richieste 5.Job-matching e follow-up sull’andamento lavorativo Ricerca di lavoro per gli immigrati, incrocio domanda-offerta sul mercato del lavoro con l’utilizzo Data Base delle imprese e dei lavoratori, accompagnamenti in azienda, follow up sull’inserimento lavorativo

visibilinvisibili Launch conference Torino, ottobre 2005 Visibilinvisibili Davide Ricca Per maggiori informazioni Sito web: