Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Che cos’è la globalizzazione?
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
GASU Gruppo di Acquisto Solidale Urbino
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
Di: Francesco Fariselli Classe:3A
un ambiente più sano per un avvenire migliore Progetto triennale che ha coinvolto, oltre alla nostra scuola, altre 5 scuole europee i cui alunni.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
A. Mazzeo Il ruolo delle energie alternative nelle regole delle trasformazioni ambientali. La natura come risorse universale di energia Cenni sui sistemi.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
Politiche per lo sviluppo rurale Lezioni prima settimana 30 settembre, 1 e 2 ottobre In rosso gli argomenti che verranno ripresi.
IL PIL..
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Come va il mondo? /1 I paesi poveri il 68% I paesi poveri il 20%
L'acqua sulla Terra Movimento Lotta Fame nel Mondo –
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
PERCHE’ MANGIARE? Gabriella Delmastro.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
I Cambiamenti Climatici
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Equo & Solidale.
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Vantaggi e svantaggi della globalizzazione
L’UOMO E LE SUE ATTIVITÀ
L’ENERGIA.
LA GLOBALIZZAZIONE a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
La globalizzazione.
GLOBALIZZAZIONE Flavia Giattini.
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Di Paganelli Alberto Inizio
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
Le foreste La foresta è parte integrante e fondamentale dell'ecosistema, fornisce ossigeno per la sopravvivenza degli esseri aerobi, cibo per gli erbivori.
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
La globalizzazione Di Francesco e Edoardo.
GLOBALIZZAZIONE.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
LA DELOCALIZZAZIONE E LE SUE CONSEGUENZE
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Le ondate della globalizzazione
ISTITUTO COMPRENSIVO “PASCOLI”-URBINO
IL TURISMO SOSTENIBILE
Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita Cibo sano e buono per tutti
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Prezzi alimentari, dalla crisi alla stabilità “Impatto dei prezzi sulla sicurezza alimentare: il contributo delle donne” Università degli Studi di Milano.
La globalizzazione Pepe Giorgia 1M Definizione di globalizzazione
Scienza e Tecnologia nel Medioevo
3°approfondimento. Il sistema dei trasporti.. TRASPORTI. Trasportare significa trasferire uomini e merci da un posto all’altro utilizzando infrastrutture.
L’economia e il mondo.
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
BUON GIORNO!!.
LE POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Nuove prospettive di agricoltura sostenibile Ada Cavazzani Centro Studi Sviluppo Rurale Università della Calabria Convegno “Donne in Agricoltura. Ruolo.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente che in passato e raggiungere qualsiasi parte del pianeta. globalizzazione culturale alcuni stili di vita e alcune abitudini si diffondono rapidamente da un luogo all’altro della Terra, spesso a scapito delle tradizioni locali. globalizzazione politica e economica l’intensificarsi degli scambi commerciali ha rivoluzionato l’economia mondiale, rendendola, appunto, globale. Lo scambio di merci tra i paesi del mondo avviene liberamente, ma in realtà finisce con il difendere gli interessi delle nazioni più ricche (America del Nord, Europa, Giappone). I Paesi in via di sviluppo del Sud del mondo (America latina, Africa, Asia), invece, stanno diventando sempre più poveri.

Nord del mondo qui si trovano il 60% delle risorse alimentari, il 70% dell'energia mondiale, il 75% dei metalli, l'81% del commercio, l'83% del reddito, il 90% dei risparmi mondiali. Sud del mondo I paesi più poveri (Africa sub-sahariana, Asia, America Latina, Europa dell’Est) sono scarsamente alfabetizzati e minacciati da continue emergenze sanitarie, la più grave delle quali è la diffusione dell’AIDS.

La delocalizzazione della produzione è una strategia attuata da alcune multinazionali che consiste nel trasferire la produzione di alcune merci da paesi più ricchi in paesi più poveri, dove la manodopera costa meno. In questo modo molti lavoratori del Nord rimangono senza lavoro, mentre quelli del Sud vengono impiegati dalle multinazionali nella lavorazione di prodotti tessili, chimici, meccanici, ma ricevendo un salario molto più basso. 

Bambini che lavorano Si parla di lavoro minorile quando un "minore", cioè un ragazzo con meno di 18 anni, svolge con continuità forme di lavoro. Nonostante sia vietato dalla legge in quasi tutti gli stati del mondo, si calcola che oggi ci siano circa 250 milioni di ragazzi (un numero che equivale alla popolazione degli Stati Uniti), di età compresa tra i 5 e i 14 anni, che sono coinvolti in qualche forma di attività economica.

impatto ambientale Inquinamento effetto serra  surriscaldamento deforestazione la globalizzazione dell’economia si associa spesso all’uso indiscriminato delle risorse e al disinteresse per le conseguenze sull’ambiente. La Terra, insomma, da fonte naturale di ricchezza per l’uomo (acqua, alberi, minerali) rischia di trasformarsi in una enorme pattumiera.

I colori delle differenze Le condizioni di vita di uomini, donne e bambini nel mondo possono essere migliorate senza imporre ad altri popoli la "nostra" cultura, i nostri desideri, le nostre aspirazioni.

Lo sviluppo sostenibile Contro lo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta si è iniziato a parlare di "sviluppo sostenibile", e cioè di una gestione più attenta di tutte le ricchezze della terra, in modo che queste abbiano il tempo di rinnovarsi o di riprodursi.

Fonti alternative di energia Il consumismo sta portando all’esaurimento delle risorse. Per garantire ancora per molti secoli la sopravvivenza sul pianeta, c'è bisogno di una decisa azione di tutti i governi del mondo in campo energetico, unita a un maggiore equilibrio tra Nord e Sud del mondo. È necessario un rapido passaggio da fonti energetiche non rinnovabili e produttrici di rifiuti pericolosi (carbone, petrolio), a energie rinnovabili e pulite, come l'utilizzazione diretta dell'energia solare, eolica (del vento), idrica (dell’acqua), delle maree.

la scomparsa delle tradizioni locali Coca-Cola, McDonald’s e Nike sono tre grandi marchi di aziende multinazionali che producono rispettivamente bibite gasate, panini con l’hamburger e scarpe da ginnastica. Questi tre nomi, però, sono diventati anche dei simboli: sono la prima immagine che viene in mente quando si pensa a un mondo sempre più piccolo, in cui tutti possono alimentarsi con gli stessi cibi, bere le stesse bevande, vestirsi con gli stessi indumenti.

Internet e le nuove tecnologie Comunicare, esprimersi, essere informati: quello che un tempo era un privilegio per poche persone ricche e istruite, oggi è alla portata di tutti, la globalizzazione dell’informazione ha aperto strade allo scambio di idee e di esperienze.