Cerchio e Circonferenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOMMARIO Definizioni Angoli al centro e angoli alla circonferenza
Advertisements

1 La circonferenza e il cerchio 1 circonferenza
Circonferenza - Cerchio
Cap. 13 Cerchio e circonferenza
Circonferenza e cerchio
Circonferenze e rette nel piano
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Circonferenza e cerchio
CIRCONFERENZA E CERCHIO
Luogo geometrico In geometria esistono delle figure formati da punti che soddisfano a delle particolari condizioni. Queste figure costituiscono dei luoghi.
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
Parallelismo e perpendicolarità nel piano Due rette r e s si dicono perpendicolari se, incontrandosi, formano quattro angoli fra loro congruenti; ciascuno.
La goniometria si occupa della misura degli angoli e delle relative funzioni. La trigonometria studia i procedimenti di calcolo che permettono di determinare.
Il Piano Cartesiano prima parte.
× = × ESEMPI DI LUOGHI GEOMETRICI Luoghi geometrici
Definizione Dati un punto O del piano α e un numero reale k ≠ 0, si dice omotetia di centro O e rapporto k la trasformazione del piano in sé che associa.
Tracciare la perpendicolare, s, all’estremità di un segmento
I primi elementi della geometria
Definizione e proprietà del parallelogramma
GEOMETRIA PIANA APPROFONDIMENTI.
Poligoni inscritti e circoscritti
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La geometria nello spazio
1 Poligoni inscritti e circoscritti
1 Poligoni inscritti e circoscritti
Similitudine e omotetia
Classificazione dei triangoli Pierpaolo Dalla Pria
La circonferenza nel piano cartesiano
ANGOLI ALLA CIRCONFERENZA
Bisettrice di un angolo
I TRIANGOLI.
La circonferenza, il cerchio, e
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Come si misurano gli angoli
La circonferenza nel piano cartesiano
IL CERCHIO.
La circonferenza e il cerchio
Perpendicolarità e parallelismo
ANGOLI.
Formazione docenti – LIM
GEOMETRIA EUCLIDEA.
Formazione docenti – LIM
Come si misurano gli angoli
Poligoni I triangoli e le loro proprietà.
Prof.ssa Carolina Sementa
I primi elementi della geometria
LEZIONE DI MATEMATICA DI EMANUELE PAONE
Prof.ssa Carolina Sementa
Geometria Euclidea Euclide è noto soprattutto come autore degli Elementi, la più importante opera di geometria dell'antichità; tuttavia di lui si sa pochissimo.
Formazione docenti – LIM
Cerchio e Circonferenza
Prof. ssa Giovanna Scicchitano
Scicchitano Giovanna.
Il cerchio.
Come si misurano gli angoli
Circonferenza e cerchio
Prof. Francesco Gaspare Caputo
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA PROF. PAOLO FAGNONI.
RIPASSO DI MATEMATICA.
Piccole lezioni di geometria
La geometria nello spazio
La circonferenza e il cerchio
2. I TRIANGOLI A cura di Mimmo CORRADO.
Il cilindro DEFINIZIONE. Si dice cilindro il solido generato dalla rotazione completa di un rettangolo attorno ad uno dei suoi lati. Analizzando la figura.
I Triangoli Lia Drei Prof. PAOLO FAGNONI.
GEOMETRIA EUCLIDEA UNITA’ 1
Perpendicolarità e parallelismo
A B Dato un segmento AB....
Geometria piana euclidea Itcs “Pacini” di Pistoia
Transcript della presentazione:

Cerchio e Circonferenza Prima parte

Cerchio e Circonferenza Osserva con attenzione le due ruote.

Cerchio e Circonferenza La ruota di pietra è “piena”, rappresenta quello che in geometria viene chiamato cerchio.

Cerchio e Circonferenza La ruota di legno è sostanzialmente “vuota”, rappresenta quella che in geometria viene chiamata circonferenza.

Cerchio e Circonferenza

Cerchio e Circonferenza La circonferenza è una linea chiusa formata dai punti del piano equidistanti da un punto detto centro.

Cerchio e Circonferenza Il cerchio è una parte di piano formata da una circonferenza e dai punti interni ad essa.

Cerchio e Circonferenza La distanza di un qualsiasi punto della circonferenza dal centro si chiama raggio.

Cerchio e Circonferenza Osserva gli estremi del segmento AB; dove si trovano? Il segmento che ha per estremi due punti della circonferenza si chiama corda.

Cerchio e Circonferenza Tra le diverse corde, che cos’è che caratterizza la corda AB? La corda che passa per il centro si chiama diametro.

Il diametro è il doppio del raggio! Punto e Circonferenza Se confronti il diametro AB con il raggio r di una circonferenza cosa osservi? Il diametro è il doppio del raggio!

Osserva il punto P, si trova esternamente alla circonferenza. Punto e Circonferenza Osserva il punto P, si trova esternamente alla circonferenza. Com’ è la distanza del punto P dal centro O rispetto alla misura del raggio? OP > r Un punto P è esterno alla circonferenza quando la sua distanza dal centro è maggiore della misura del raggio.

Osserva il punto P, si trova sulla circonferenza. Punto e Circonferenza Osserva il punto P, si trova sulla circonferenza. Com’ è la distanza del punto P dal centro O rispetto alla misura del raggio? OP = r Un punto P è sulla circonferenza quando la sua distanza dal centro è uguale alla misura del raggio.

Osserva il punto P, si trova all’interno della circonferenza. Punto e Circonferenza Osserva il punto P, si trova all’interno della circonferenza. Com’ è la distanza del punto P dal centro O rispetto alla misura del raggio? OP < r Un punto P è interno alla circonferenza quando la sua distanza dal centro è minore della misura del raggio.

Osserva la posizione delle rette rispetto alla circonferenza. Retta e Circonferenza Osserva la posizione delle rette rispetto alla circonferenza. esterna OA > r OB = r tangente OC < r secante Sapresti dire quando una retta si dice esterna, tangente o secante una circonferenza?

La retta e la circonferenza non hanno punti in comune. Retta e Circonferenza Una retta è esterna alla circonferenza quando la sua distanza dal centro è maggiore della misura del raggio. La retta e la circonferenza non hanno punti in comune.

La retta e la circonferenza hanno un solo punto in comune. Retta e Circonferenza Una retta è tangente alla circonferenza quando la sua distanza dal centro è uguale alla misura del raggio. La retta e la circonferenza hanno un solo punto in comune.

La retta e la circonferenza hanno due punti in comune. Retta e Circonferenza Una retta è secante la circonferenza quando la sua distanza dal centro è minore della misura del raggio. OA<r La retta e la circonferenza hanno due punti in comune.

Circonferenza e Circonferenza Esterne: OO’>r+r’ Tangenti esterne: OO’=r+r’ Secanti: OO’<r+r’ Tangenti interne: OO’=r-r’ Interne: OO’<r-r’ Concentriche: O=O’

Angoli Osserva la figura. Sapresti descrivere i due angoli disegnati? Angolo α: ha il vertice sulla circonferenza. Angolo β: ha il vertice al centro della circonferenza.

Angolo alla circonferenza Angoli Cosa hanno in comune i due angoli? Angolo al centro Angolo alla circonferenza I lati dei due angoli tagliano la circonferenza negli stessi punti A e B. I due angoli insistono sullo stesso arco AB.

Angoli Quanti sono gli angoli al centro che insistono sull’arco AB? Quanti sono gli angoli alla circonferenza che insistono sull’arco AB?

Angoli Osserva con attenzione l’animazione. Com’è l’ampiezza dell’angolo al centro rispetto all’ampiezza dell’angolo alla circonferenza?

Angoli L’ampiezza dell’angolo al centro è sempre il doppio del corrispondente angolo alla circonferenza.

Angoli Un caso particolare Se l’angolo al centro è di 180° allora tutti i corrispondenti angoli alla circonferenza sono angoli retti. Tutti i triangoli che hanno per lato un diametro sono triangoli rettangoli.

Fine Prima parte