Libro Genealogico razza Frisona Italiana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione senza fini di lucro,
Advertisements

L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Unità d’apprendimento
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Corso Economia Aziendale-Lez.12 1 Economia Aziendale – 2008/09 la determinazione delreddito Oggetto della Lezione.
Sistemi per la Gestione Aziendale - Prof. Giuseppe Zollo, Cristina Ponsiglione 1 Sistemi per la Gestione Aziendale. AA Ingegneria Gestionale SGA.
Regione Campania S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino Settore Tecnico Amministrativo Provinciale Agricoltura Centro Provinciale Informazione e Consulenza.
Confronto mondiale tra i due stati, Unione Sovietica e Stati Uniti, iniziato nel secondo dopoguerra, che non dichiararono mai guerra fra loro ma fu giocato.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Simone Piccardi e Antonio J
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
La demografia.
Disoccupazione e Crisi
ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Valutazione delle rimanenze
PRODURRE LATTE SOSTENIBILE
Una passione per il vino e per il territorio, lunga più di 100 anni…
La tua fedele compagna di viaggio
ORIGINE E DIFFUSIONE DELLA RAZZA CHIANINA
Numeri e grafici per capire la salute
PREMESSA STORICA I primi dazi in Italia vengono imposti dopo la proclamazione del Regno d’Italia (17 marzo 1861) con lo scopo di incentivare e proteggere.
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
PIL italiano a prezzi costanti 2009
IL LAVORO CHE CAMBIA E IL DIALOGO SOCIALE
La crescita demografica l’economia mercantile
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Sistema Istruzione e Formazione
La Prima Guerra Mondiale
La registrazione di un’immobilizzazione tecnica
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
ISTITUTO STATALE LICEALE “S.PIZZI”. «DIMMI E IO DIMENTICO; MOSTRAMI E IO RICORDO; COINVOLGIMI E IO IMPARO.» (BENJAMIN FRANKLIN)
IL BOOM DELLA TELEFONIA.
Il Seicento e l'economia
Spiegazione di alcuni concetti
L’indagine sull’opinione degli studenti
Brucellosi bovina in Italia
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
La popolazione.
Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.
Cellule somatiche differenziali. I
L’EUROPA L’Unione Europea è nata nel 1993, ma le sue origini risalgono a dopo la fine della seconda guerra mondiale. Nel 1952, sei Paesi (Belgio, Lussemburgo,
COLONIALISMO IMPERIALISMO
Le scritture di chiusura dei conti
I protagonisti dell'economia globale
Sognare sugli atlanti, II Approfondimento a cura di V. Sciacca
Le scritture di chiusura dei conti
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
Statistiche dell’istruzione
Programma di Sviluppo Rurale
Tutela dei marchi di impresa nel nuovo contesto digitale
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
XALIA: studio prospettico osservazionale
L’indagine sull’opinione degli studenti
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
LA POSIZIONE delle regioni Luciano Marchiori – roberto agnesi
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
Le parole della geostoria
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
LA GLOBALIZZAZIONE © Pearson Italia spa.
Migrazione e TBC. Gestione del paziente extraospedaliero
Azienda Agricola Didattico SperimentaleA. Menozzi
Riduzione dei Dati.
1La riapertura dei conti
Presentazione Agrilevante
Economia dei mercati finanziari
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
Transcript della presentazione:

Libro Genealogico razza Frisona Italiana

Libro Genealogico razza Frisona Italiana FORMAZIONE E COSTITUZIONE DEL LIBRO GENEALOGICO

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia la razza Frisona in Italia Fino al 1850 i bovini presenti in Italia erano di razze locali. Tali razze potevano essere divise in due grandi gruppi: PODOLICO IBERICO

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia Le prime notizie di importazioni di Frisone dall’Olanda risalgono al 1870 circa. Nel 1908 le frisone erano stimate in circa 60.000 Nel 1940 erano già oltre 188.000 localizzate in pianura padana.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia Rispetto agli altri paesi Europei l’Italia ha attinto alla selezione Nord America molti anni prima. Già nel 1938 era stato importato a Roma il Toro CARNATION PRODUCER a cui erano seguiti altri tori in Provincia di Cremona (PABST) e un certo numero di manze.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia Il 1956 è stato un anno importante per la diffusione della Frisona sia per un piano statale di risanamento dalla Tubercolosi e Brucellosi, che per l’inizio del diffondersi della fecondazione artificiale.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia Negli anni dopo la guerra (dal 1950) la Bruno Alpina e la Frisona Olandese si sono diffuse in Pianura Padana sostituendo le razze locali meno economiche. Un acceso dibattito sulla scelta della razza prima tra Bruno Alpina e Frisona Olandese e poi tra Frisona Olandese e Americana è proseguito fino agli anni 1960.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia L’incrocio di sostituzione con la Bruno Alpina ha rappresentato per molti allevatori la base del loro allevamento di Frisone. (PRETI) Negli anni 70 si sono registrate massiccie importazioni di manze da Stati Uniti e Canada.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia Della razza Frisona in Italia Dalla fine degli anni 70 è esploso l’uso della F.A. ed è iniziata una massiccia importazione di seme da USA e CANADA. Negli anni 80 è iniziato il programma di selezione nazionale basato sulle prove di progenie. Dal 1995 sono riprese le importazioni di seme dai paesi europei ed è iniziata una significativa esportazione di seme Italiano.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Un po’ di storia dell’ANAFI Già dal 1922 alcuni ispettorati agrari iniziarono a registrare i dati di soggetti Frisoni. Nel 1945 venne fondata l’ ASSOCIAZIONE ALLEVATORI DI BOVINI DELLA RAZZA PEZZATA NERA ITALIANA Nel 1950 il ministero dell’agricoltura iniziò a finanziare l’acquisto di soggetti iscritti Nel 1956 viene istituito il LIBRO GENEALOGICO NAZIONALE DELLA FRISONA ITALIANA Nel 1957 nasce l’ A.N.A.F.I.

A che cosa serve ??? Libro Genealogico razza Frisona Italiana Art.2 regolamento per il libro genealogico: Il libro genealogico rappresenta lo strumento per la selezione ai fini del miglioramento della razza ed ha la finalità di indirizzare, sul piano tecnico, con particolare riguardo alla determinazione delle qualità genetiche dei riproduttori, l’attività di selezione e di riproduzione in seno alla razza promuovendone nel contempo la valorizzazione economica.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana SITUAZIONE INTERNAZIONALE DEI LIBRI GENEALOGICI: EUROPA: Italia,Olanda, Francia, Germania Forte integrazione tra libri e controlli. Libri genealogici aperti. Bassa percentuale di controlli fiduciari o semplificati. NORD AMERICA: Stati Uniti,Canada Bassa integrazione tra libri e controlli. Libri genealogici chiusi. Alta percentuale di controlli fiduciari o semplificati

Elementi indispensabili per un programma di selezione: Libro Genealogico razza Frisona Italiana Elementi indispensabili per un programma di selezione: Corretta attribuzione delle parentele Corretta registrazione delle produzioni Corretta registrazione dei caratteri funzionali Dati errati o dubbi non possono essere usati per il programma di selezione

Libro Genealogico razza Frisona Italiana PARENTELE Sono il dato indispensabile per stimare il valore genetico degli animali in base alle attuali conoscenze. (modelli animal model). La linea paterna è quella che ha il maggior impatto sul progresso genetico. Il rilevamento di tutte le fecondazioni è molto importante per controllare l’esatta attribuzione delle paternità. I gruppi sanguigni sono un aiuto per controllare la situazione e verificare i soggetti che hanno il maggiore impatto sulla selezione.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana PRODUZIONE Sono i dati indispensabili per stimare il valore produttivo e riproduttivo degli animali. Il calcolo degli indici genetici per latte, grasso e proteine che determinano nella più larga misura le scelte selettive degli allevatori sono basati sui dati dei controlli funzionali. Solo dati accurati garantiscono una corretta individuazione degli animali migliori per la riproduzione. Gli ultimi anni hanno visto una sempre maggiore enfasi sui contenuti di grasso ma soprattutto di proteine del latte e quindi è evidente la necessità di una raccolta ed analisi dei campioni di latte sempre più accurata.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana PRODUZIONE I dati produttivi sono indispensabili per la stima dei ricavi di un animale o di una azienda.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana CARATTERI FUNZIONALI CELLULE SOMATICHE FECONDAZIONI MUNGIBILITA’ DIFFICOLTA’ DI PARTO INTERPARTO LONGEVITA’ CAUSE DI ELIMINAZIONE DATA DI ELIMINAZIONE VENDITE DI SOGGETTI ACQUISTI DI SOGGETTI DESTINAZIONE VALUTAZIONI MORFOLOGICHE

Libro Genealogico razza Frisona Italiana CARATTERI FUNZIONALI Vi è sempre più interesse per questi tipi di informazioni sia a livello genetico che gestionale.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana CARATTERI FUNZIONALI Gli eventi sanitari sono una importante causa di costi e perdite di profitto ma sono difficili da registrare.

Libro Genealogico razza Frisona Italiana CARATTERI FUNZIONALI CON I CARATTERI FUNZIONALI E’ POSSIBILE STIMARE PARTE DEI COSTI DI PRODUZIONE DEL LATTE. SONO INDISPENSABILI PER VALUTARE L’EFFICIENZA DI UN ANIMALE O DI UNA AZIENDA

Libro Genealogico razza Frisona Italiana Indicazioni di tipo economico. Sia a livello genetico che gestionale. Quindi: INDICATORI ECONOMICI = RICAVI(produzioni) - COSTI(caratteri funzionali)

Libro Genealogico razza Frisona Italiana