Eurodesk Italy www.eurodesk.it * Eurodesk Italy www.eurodesk.it Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito alla rete nazionale Eurodesk. Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
* Che cosa è Rete europea per la diffusione di informazioni sui programmi in favore della gioventù promossi e/o organizzati dall’Unione Europea e dal Consiglio d’Europa Commissione Europea D.G. Istruzione e Cultura (EAC) Sviluppato in Italia con il supporto di Agenzia Nazionale Italiana Gioventù in Azione Ministeri Politiche Giovanili + Sol. Sociale Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
Cosa offre... informazione Servizio di ed orientamento sui programmi dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa nei settori della istruzione, della formazione e della gioventù Febbraio 2007 www.eurodesk.it
…in che modo Con informazioni aggiornate; Attraverso un supporto informatico; Con l’organizzazione di incontri, seminari e manifestazioni; Con la realizzazione di progetti in rete. www.eurodesk.it Numero Verde 800-257.330 Febbraio 2007 www.eurodesk.it
…quali info Divulgazione dei programmi europei in favore della gioventù; Comunicazione relativa ai bandi europei; Formazione ed orientamento al lavoro (stage, tirocini..); Servizio di Volontariato europeo (SVE). gratis! Febbraio 2007 www.eurodesk.it
…a chi Giovani Operatori (professionisti e/o volontari) di ONG giovanili Funzionari Enti Locali Istituti scolastici ed Università Enti formazione professionale Febbraio 2007 www.eurodesk.it
La struttura 1ª rete europea per numero di punti informativi sul territorio 29 Paesi in rete (15 UE, 2 AELS, 12 Nuovi [2004-07] UE) +900 PLD in Europa 1 centro di documentazione e coordinamento europeo Struttura nazionale 1 Ufficio di Coordinamento Nazionale Punti Locali Decentrati 2007 Febbraio 2007 www.eurodesk.it
Eurodesk Italy www.eurodesk.it * Eurodesk Italy www.eurodesk.it Localizzazione dei Punti Locali Decentrati della Rete Nazionale al 31 gennaio 2007 Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
MANSIONI Punti Decentrati “Front-end” Eurodesk per l’informazione e orientamento dell’utenza giovanile locale in Italia “Antenna” locale per le informazioni di primo livello sui programmi in favore della gioventù gestiti dalla UE – DG EAC Raccolta informazioni su eventi giovanili locali per upload europeo Febbraio 2007 www.eurodesk.it
Alcuni dati: come si accede al servizio * Alcuni dati: come si accede al servizio Posta elettronica Telefono Visite Telefax Posta ordinaria 73.1 % 25.5 % 0.8 % 0.4 % 0.2 % Dati per il periodo Gennaio 1998 • Dicembre 2006 Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
Alcuni dati: chi utilizza il servizio * Alcuni dati: chi utilizza il servizio Studenti universitari Organizzazioni giovanili/altre Studenti scuole medie Enti pubblici Insegnanti/Scuole Centri informa-giovani Altre tipologie 56.0 % 14.3 % 10.3 % 3.2 % 2.2 % 1.9 % 7.1 % Dati per il periodo Gennaio 1998 • Dicembre 2006 Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
Alcuni dati: cosa chiedono (aree) * Alcuni dati: cosa chiedono (aree) Formazione & Istruzione Scambi e volontariato giov.le Integrazione e Diritti Sociali Occupazione Cultura Ambiente & Salute Altre aree 46.3 % 13.1 % 11.7 % 7.8 % 6.3 % 3.2 % 3.5 % Dati per il periodo Gennaio 1998 • Dicembre 2006 Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
Alcuni dati: cosa chiedono (programmi) * Alcuni dati: cosa chiedono (programmi) Tirocini presso il P.E. Leonardo (Mobilità) Gioventù (SVE) Gioventù (GpE) Tirocini presso il Cd’E Leonardo (Competenze Ling.) 100.0 89.9 86.1 77.7 69.1 56.2 Indice di frequenza Dati per il periodo Gennaio 1998 • Dicembre 2006 Febbraio 2007 www.eurodesk.it *
Informazione per i giovani: La missione Informazione per i giovani: da bisogno A diritto Febbraio 2007 www.eurodesk.it