Tema di approfondimento Viaggiare nel medioevo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA LETTERATURA FRANCESE DELLE ORIGINI
Advertisements

La via Francigena e i pellegrini
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO
Linea del tempo Greci (VIII sec. A.C.) Magna Grecia
La prosa del Duecento Lezioni d'Autore.
MANSIO: sistema integrato di accoglienza per i pellegrini
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
IL PELLEGRINAGGIO.
Tema di approfondimento Viaggiare nel medioevo
Corso di Storia medievale anno accademico Parte introduttiva.
LE CROCIATE. COSA SONO I PELLEGRINAGGI? VIAGGI VERSO SANTUARI E LUOGHI SACRI SPARSI IN EUROPA PER CHIEDERE PERDONO O AIUTO E PER RINGRAZIOARE DIO ROMA,
Giordano Bruno e la Filosofia Rinascimentale
Tema di approfondimento Viaggiare nel medioevo
Atti degli apostoli I parte –
INTRODUZIONE [agenda del corso]
IL MONACHESIMO NELL'ALTO MEDIOEVO.
Fonti e metodologia della ricerca storica
INCONTRA I GIOVANI PER PARLARE DEL PIANO TERRITORIALE DI COMUNITA’
linguistico-artistico-espressiva
PENITENZA - INDICE SCHEMA INIZIALE SACRAMENTO STORIA CONFESSARSI?
? SI CHIAMA “CRITICA TESTUALE” TESTO DELL’A. T. - IL PROBLEMA
In cammino sulla VIA DEI ROMEI Inglese: Antologia: Canterbury
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
Perché un Social Network tematico?
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
ASSISI NEL MEDIOEVO.
Lo studio storico della cittÀ
PENITENZA - INDICE SCHEMA INIZIALE SACRAMENTO STORIA CONFESSARSI?
Letteratura di viaggio età antica e medievale 2
Letteratura di viaggio età antica e medievale
Datazione e periodizzazione
La Via Francigena e i pellegrini
Corso di storia medievale a.a
Corso di storia medievale a.a
Mappa Concettuale 11/12/2002.
TURISMO RELIGIOSO Nel mondo oltre 300 milioni di persone l'anno
La Divina Commedia Dante e il suo poema - Affresco nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Firenze (1465) *
L’antica Italia e le origini di Roma
L’arte gotica Ana Knežević.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
UN MONDO DI PELLEGRINI.
LA BIBBIA.
IL PELLEGRINAGGIO MEDIEVALE:
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Letteratura italiana: generi e forme 5
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
Istituzioni universali
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
Tra Medioevo e Rinascimento
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
LE CROCIATE Lavoro realizzato da Marika Amplo CLASSE 3B a.s 2016/2017.
Che cos’è la storia?.
Seminario di Cartografia II lezione Alessandro Ricci
Corso di storia medievale a.a
La cultura cortese Valori e tematiche.
LA BIBBIA.
LA BIBBIA.
LA DATAZIONE.
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
IL MEDIOEVO Limiti cronologici:
I COMUNI E LA VITA URBANA
TRASPORTI E COMUNICAZIONI
INTRODUZIONE Il Medioevo.
L’ARTE MEDIEVALE.
DALL’ALTO MEDIOEVO AL BASSO
Fare ricerca, mai così facile!
LA BIBBIA.
Tutto ciò che vede e racconta
LA VIA BURDIGALENSE L’ itinerario Burdigalense
Transcript della presentazione:

Tema di approfondimento Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI MATERIALI DI APPROFONDIMENTO CARTE GEOGRAFICHEI FONTI STORICHE

Le motivazioni antropologiche e le percezioni Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Perché viaggiare? Le motivazioni antropologiche e le percezioni Viaggio = «forza che trasforma la personalità individuale ma anche i rapporti sociali» (E.J. Leed, La mente del viaggiatore. Dall’Odissea al turismo globale, Bologna 1992) per gli «antichi»: prova, sofferenze, travaglio per i «moderni»: piacere, scoperta dell’inatteso Contro lo stereotipo di un medioevo «immobile»: la curiosità per l’ignoto e le sue rappresentazioni (D. Balestracci, Terre ignote, strana gente. Storie di viaggiatori medievali, Roma-Bari 2008)

Perché viaggiare? Le coordinate storico-culturali Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Perché viaggiare? Le coordinate storico-culturali Viaggio = confronto con l’alterità: il viaggiatore medievale è «visivamente ignaro» meraviglia verso l’ignoto creazione di paesaggi mentali, oltre che geografici Tensione costante fra: mobilitas / immobilitas; stabilitas loci / peregrinatio

Viaggiare nel medioevo FONTI STORICHE Mappa Beatina, sec- XII

Al-Idrisi, Tabula Rogeriana (circa 1138), copia moderna Viaggiare nel medioevo FONTI STORICHE Al-Idrisi, Tabula Rogeriana (circa 1138), copia moderna

Viaggiare nel medioevo FONTI STORICHE Carta nautica del Mediterraneo del cartografo anconitano Grazioso Benincasa (1492)

Le motivazioni culturali e sociali Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Perché viaggiare? Le motivazioni culturali e sociali Viaggi immaginari: per compiere un itinerario di elevazione spirituale; per scopi didascalici; per evadere dalla realtà e costruire altri mondi. Viaggi reali, compiuti nello spazio: per scappare: emarginati, girovaghi, criminali, schiavi; per commerciare (via mare e via terra); per motivi politici e professionali; per compiere un pellegrinaggio; per predicare e convertire i popoli non cristiani.

Le condizioni materiali degli spostamenti Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Come viaggiare? Le condizioni materiali degli spostamenti gli itinerari marittimi: i pericoli del mare; i percorsi terrestri: le insidie della strada; la viabilità terrestre e fluviale; i tempi e i mezzi di percorrenza; i costi e l’occorrente per viaggiare; le forme di ospitalità e la rete delle locande; i disagi del viaggio.

L’ospitalità e la locanda (Peyer) Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI L’ospitalità e la locanda (Peyer) Ospitalità gratuita (alto e pieno medioevo) è offerta nelle abitazioni private e negli «ospedali» (strutture polifunzionali); tutela del viaggiatore, di origine arcaica elemento del rapporto feudale (albergaria); Ospitalità a pagamento (basso e tardo medioevo) si svolge nelle locande pubbliche; professionalizzazione degli operatori del settore e i servizi; Riconoscibilità (insegne) disciplinamento (norme sulla sicurezza e di polizia urbana).

Viaggiare nel medioevo FONTI STORICHE La taverna http://www.riccardiana.firenze.sbn.it/colorionLAB/pageView.php?segn=Ricc.2669_c0113~0r.jpg Boccaccio, Decameron, IX, 4: Miniatura tratta dal ‘Decameron’ (codice del XV secolo), Bibliothèque de l’Arsenal, Parigi.

Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI I viaggi dei mercanti XI-XIII secolo: il mercante «itinerante» - viaggio = scoperta dei luoghi e delle possibilità offerte dal mercato; XIV-XV secolo: il mercante «sedentario»; le comunità mercantili nelle città commerciali e la loro organizzazione; i racconti e i testi dei mercanti: Marco Polo Francesco Balducci Pegolotti (http://www.medievalacademy.org/resource/resmgr/maa_books_online/evans_0024.htm#hd_ma0024_head_073)

La letteratura odeporica Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Narrare il viaggio La letteratura odeporica Raccontare il viaggio: perché, per chi e come? un viaggio ‘interiore’: la Navigatio Sancti Brendani (Irlanda, sec. X); i racconti e i testi dei mercanti: Marco Polo, Francesco Balducci Pegolotti; i resoconti dei pellegrinaggi: i pellegrini toscani del Trecento, Gabriele Capodilista (1458), Santo Branca (1480); la letteratura fantastica e didascalica: John Mandeville, Jacopo da Sanseverino.

Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Il viaggio fantastico The Travels of Sir John Mandeville (1371); Jacopo da Sanseverino, Libro piccolo di meraviglie (1416); http://it.wikisource.org/wiki/Libro_piccolo_di_meraviglie La parodia dei viaggi immaginari: Boccaccio, Decameron VI, 10 (Novella di fra’ Cipolla).

Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI I pellegrinaggi Le tre peregrinationes maiores e gli interessi prevalenti: Terrasanta: Gerusalemme i Luoghi Santi; Roma: il fasciano per l’antico; Santiago de Compostela: il lungo viaggio. I resoconti di viaggio nei secoli XII-XV : Roma: i Mirabilia urbis (metà XII sec.) e la Narracio urbis Romae di maestro Gregorio (fine XII sec.) Santiago: la Guida del pellegrino (Codex Calixtinus, metà XII sec.) Terrasanta : i pellegrini toscani del Trecento, Gabriele Capodilista (1458), Santo Branca (1480).

Pellegrini verso Roma, Sutri, affresco nel Mitreo. Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Pellegrini verso Roma, Sutri, affresco nel Mitreo. Pellegrini verso Roma, Fidenza, Cattedrale.

Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Il comportamento del pellegrino, miniatura nel codice delle Croniche di Giovanni Sercambi, Lucca, Archivio di Stato.

Viaggiare nel medioevo TEMI E QUESTIONI Pellegrini alle porte di Rome nel giubileo del 1300, miniatura nel codice delle Croniche di Giovanni Sercambi, Lucca, Archivio di Stato. http://www.francigenaintoscana.org/_notizie/notiziepassato.html

Viaggiare nel medioevo CARTE GEOGRAFICHE www.viefrancigene.org

Viaggiare nel medioevo CARTE GEOGRAFICHE