4 Il sistema digerente
Il sistema digerente Il sistema digerente ha la funzione di elaborare il cibo ingerito per ottenere le piccole molecole organiche utilizzabili dalle cellule.
La masticazione La prima demolizione avviene nella bocca. Il cibo, grazie alla lingua, viene mescolato alla saliva, prodotta dalle ghiandole salivari. La peristalsi consente il passaggio del cibo lungo il canale digerente.
La deglutizione La saliva contiene un enzima digestivo, l’amilasi, che inizia la demolizione del cibo. Dalla bocca il cibo è spinto, tramite la faringe, verso l’esofago. Durante la deglutizione l’epiglottide si chiude per evitare l’ingresso del cibo nella trachea.
Lo stomaco Lo stomaco è un organo muscolare a forma di sacco. Le sue pareti interne secernono muco, acido cloridrico e pepsina che costituiscono i succhi gastrici. Il cibo viene trasformato in chimo che passa gradualmente per peristalsi attraverso il piloro.
L’intestino tenue L’intestino tenue demolisce le molecole alimentari e assorbe le sostanze nutritive. È caratterizzato da microscopiche pieghe della mucosa, i villi (che contengono vasi sanguigni e un dotto linatico) e i microvilli (sottili estroflessioni sulla superficie delle singole cellule epiteliali).
Fegato e pancreas Il fegato produce la bile, una sostanza che si accumula in una sacca, la cistifellea; la bile emulsiona i grassi riducendoli in piccole goccioline. Il pancreas è una ghiandola che secerne l’amilasi pancreatica, la lipasi e la tripsina.
L’intestino crasso Completa l’assorbimento dell’acqua, del sodio e di altri minerali. È suddiviso in tre sezioni: cieco (che possiede un’estroflessione detta appendice), colon e retto.
L’importanza di una dieta corretta
La corretta alimentazione Per nutrire il corpo sono necessari tre tipi di sostanze organiche: carboidrati, proteine e grassi. Le cellule del corpo utilizzano i 20 amminoacidi necessari per poter assemblare le proteine. Le vitamine non sono sintetizzabili dalle cellule animali e sono necessarie in piccole quantità. Molte sono coenzimi. È necessario anche un certo numero di sostanze inorganiche.
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è ritenuta una delle migliori per l’alto contenuto di frutta, verdura, olio extravergine di oliva e pesce.
I disordini alimentari L’anoressia nervosa è l’incapacità di assumere cibo che può portare a forme gravissime di deperimento e perdita di peso. La bulimia è una fame incontrollabile con assunzione smodata di cibo. Il senso di rimorso induce le persone a eliminare il cibo mediante vomito. L’obesità è una forma di sovrappeso grave; comporta maggiori probabilità di insorgenza di malattie cardiache.