Direzione Generale, Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Servizio Riordino, Sviluppo Istituzionale e Territoriale OSSERVATORIO REGIONALE DELLE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
Advertisements

COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Mestre 19 novembre CONCERTAZIONE. Piano Regolatore Generale Piano Strategico Le linee strategiche città internazionale; città della cultura; città della.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
19 settembre 2016 Percorso per il rinnovo dei Consigli Distrettuali Triennio 2009 \ 2012 Direzione Aziendale 03 febbraio 2008.
1 NUOVI INCENTIVI INAIL ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
PERCORSO PARTECIPATIVO
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
Come oglio Como.
SCHEMA DI SINTESI DELL’AVVISO
Il percorso di ascolto partecipato
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Indagine Benessere e Azioni di miglioramento
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
R. Cerulli, M. Pavan e P. Sapienza CSN2 – Catania 18 settembre 2017
Sportello autismo CTS Parma
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
Assemblea ordinaria annuale
Evoluzione degli sportelli: la centralizzazione
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
la spesa per i servizi sociali
Accertato anni Da fallimenti Ricorsi in atto Riscosso al 30 settembre
SIOPE+ Il quadro normativo
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Commissione Ambiente e Green Economy
Il servizio di Help desk
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
I Profili Fiscali della Gestione del Patrimonio dell’Incapace
Come oglio Como.
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Sindaco Segretario Generale
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Incontri pubblici con la cittadinanza
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Direzione centrale attività produttive
IFS Catullo Eliwell s.r.l. Belluno
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Commissione Ambiente e Green Economy
Resoconto mandato elettorale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Trasformazione digitale
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
Transcript della presentazione:

Direzione Generale, Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni Servizio Riordino, Sviluppo Istituzionale e Territoriale OSSERVATORIO REGIONALE DELLE FUSIONI Bologna, 28 novembre 2017                                                       

10 fusioni realizzate 331 comuni dal 1° gennaio 2018 4 Comuni istituiti dal 2014: Valsamoggia (BO), Fiscaglia (FE), Poggio Torriana (RN), Sissa Trecasali (PR) 4 Comuni istituiti dal 2016: Ventasso (RE), Alto Reno Terme (BO), Polesine Zibello (PR), Montescudo – Monte Colombo (RN) 1 Comune istituto dal 2017: Terre del Reno (FE) 1 Comune istituito dal 2018: Alta Val Tidone (PC)

Nuove possibili fusioni nel corso del 2018 Numerosi comuni della nostra regione stanno dialogando, nei propri territori, sul tema della fusione…diversi potrebbero essere i percorsi che verranno intrapresi nel 2018.

L’Osservatorio delle fusioni: Osservatorio come sede di monitoraggio per la condivisione delle esperienze di fusione L’Osservatorio delle fusioni: non solo accompagna i nuovi Comuni nell’impegnativa fase di avvio istituzionale dei nuovi enti, ma… sempre più si identifica come la sede nella quale monitorare le opportunità e le criticità emerse nei percorsi di fusione realizzati.

Le tappe delle attività di monitoraggio fino ad ora…2016 Ad inizio 2016 è stata trasmessa una prima scheda informativa ai 4 Comuni istituiti dal 2014 I 4 Comuni di Valsamoggia, Fiscaglia, Poggio Torriana e Sissa Trecasali hanno tempestivamente risposto nei primi tre mesi del 2016, trasmettendo le schede informative che sono pubblicate nella sezione dedicata all’Osservatorio nel sito fusioni di comuni: http://autonomie.regione.emilia-romagna.it/fusioni-di- comuni/approfondimenti/osservatorio-regionale-delle-fusioni/documenti- informativi/monitoraggio-dei-comuni-nati-da-fusione

Le tappe delle attività di monitoraggio fino ad ora…2017 Come convenuto nelle sedute dell’Osservatorio svolte nel corso del 2016, nel 2017 l’attività di monitoraggio è stata estesa anche ai Comuni istituiti dal 2016 e dal 2017. Tra fine marzo e inizio aprile 2017 si sono svolti tre incontri tra la Regione e i Comuni nati da fusione presso i Comuni di Fiscaglia, Ventasso e il Comune di Terre del Reno (istituito dal 2017).

Le tappe delle attività di monitoraggio fino ad ora…2017 A seguito dei tre incontri svolti presso i Comuni: Il Comune di Fiscaglia ha trasmesso una nuova scheda informativa aggiornata rispetto a quella già trasmessa nel 2016; Il Comune di Terre del Reno ha trasmesso una relazione, firmata dal Commissario, sull’attività svolta presso il Comune. Il Comune di Ventasso ha inviato la scheda informativa e la documentazione allegata, riferite alla propria esperienza.

La scheda informativa proposta ai comuni riguarda: Organizzazione della nuova struttura del Comune (nuovo organigramma e problematiche affrontate nel passaggio dall’organizzazione dei Comuni estinti al nuovo Comune, principali questioni trattate con RSU.......). Luoghi della rappresentanza e della partecipazione dei cittadini dopo la fusione (municipi, consulte tematiche…..).

La scheda informativa proposta ai comuni riguarda: 3) Modalità di accesso dei cittadini ai servizi comunali comparate prima e dopo la fusione(sportelli polifunzionali, URP, domande on line…...). 4) Modifiche dell’organizzazione interna al Comune (organigramma) e effetti sui servizi ai cittadini con eventuali problematiche o miglioramenti particolari verificatesi dopo la fusione.

La scheda informativa proposta ai comuni riguarda: 5) Voci di bilancio significative con variazioni in uscita/entrata prima e dopo istituzione nuovo Comune. 6) Consigli per Amministratori e Tecnici dei nuovi Comuni sulla base delle esperienze fatte. 7) Altro che si ritiene utile presentare all’Osservatorio.

Sull’organizzazione della nuova struttura del Comune… COSA emerge finora? Sull’organizzazione della nuova struttura del Comune… Tra i temi affrontati ci sono: i rapporti con le RSU; la condivisione delle scelte organizzative tra Commissario, Sindaci dei Comuni preesistenti e dipendenti; Mantenimento di servizi in Unione di comuni anche nella fase costitutiva del Comune (Valsamoggia). Subentro del nuovo Comune nei contratti e nelle convenzioni: rilevazione dei contratti e delle convenzioni esistenti, valutati in relazione all’oggetto, al valore e alla eventuale rescindibilità. Adozione di apposite direttive per una razionalizzazione dei contratti e delle relative spese (Terre del Reno).

Sui luoghi di rappresentanza… COSA emerge finora? Sui luoghi di rappresentanza… Municipi: i 5 Comuni di Valsamoggia, Poggio Torriana, Ventasso, Alto Reno Terme, Montescudo – Monte Colombo hanno previsto i Municipi; in 2 casi (Valsamoggia e Ventasso) i Consiglieri di Municipio sono eletti direttamente dai cittadini.

Sulle modalità di accesso dei cittadini ai servizi comunali… COSA emerge finora? Sulle modalità di accesso dei cittadini ai servizi comunali… Sportelli polifunzionali: sono stati creati, in corrispondenza dei Municipi (Valsamoggia, Poggio Torriana, Ventasso), sportelli come punti di contatto per tutte le principali operazioni tra i cittadini e i Comuni; App: il Comune di Fiscaglia ha attivato un’apposita app per segnalazioni che vengono smistate agli uffici di competenza e a cui viene dato ritorno di presa in carico e risoluzione.

COSA emerge finora? Sulle modifiche dell’organizzazione interna al Comune, al di là delle specifiche scelte organizzative effettuate… Sostituzione tra P.O.: il Comune di Fiscaglia, nel regolamento degli uffici e servizi, ha previsto la sostituzione tra P.O. nei periodi di ferie o malattia, così da garantire sempre i servizi; Omogeneizzazione dei livelli quantitativi e qualitativi offerti, specializzazione back office e difficoltà nei servizi informativi nella fase di avvio, segnalate dal Comune di Valsamoggia;

Sulle voci di bilancio significative emergono… COSA emerge finora? Sulle voci di bilancio significative emergono… L’omogeneizzazione delle tariffe nella prospettiva più favorevole ai cittadini (Poggio Torriana, Sissa Trecasali); L’indirizzo per il quale i contributi per la fusione sono rivolti al finanziamento di interventi di carattere non ripetitivo (Sissa Trecasali). Strumenti informatici, strutture e trasporto scolastico, sostegno all’handicap scolastico, patrimonio culturale, welfare (Fiscaglia). Riduzione dell’imposizione fiscale e tariffaria, pagamento (sospeso a causa del terremoto) degli oneri di ammortamento dei mutui contratti dai Comuni preesistenti (Terre del Reno).

Per i contributi per investimenti… COSA emerge finora dalle relazioni prodotte dai comuni sull’utilizzo dei contributi regionali? Per i contributi per investimenti… …una sostanziale polarizzazione dell’utilizzo dei contributi su questi interventi: Sistemi informativi (hardware, omogeneizzazione degli applicativi, ecc.) Interventi sulla viabilità (sistemazione strade, investimenti su illuminazione pubblica, ecc.) Interventi su edifici scolastici

Per i contributi per investimenti… COSA emerge finora dalle relazioni prodotte dai comuni sull’utilizzo dei contributi regionali? Per i contributi per investimenti… Le altre destinazioni meno frequenti sono: Manutenzione straordinaria edifici comunali Interventi di ripristino a seguito di eventi calamitosi Acquisto automezzi Realizzazione di nuovi edifici pubblici Interventi per la sicurezza Revisione patrimonio per inventario unico Interventi su edifici edilizia popolare

Per i contributi in spesa corrente… COSA emerge finora dalle relazioni prodotte dai comuni sull’utilizzo dei contributi regionali? Per i contributi in spesa corrente… …una sostanziale polarizzazione dell’utilizzo dei contributi su questi interventi: Spese correnti per informatica (come numero comuni che le sostengono) Spese correnti sulla viabilità (come importo speso) Servizi scolastici Servizi / interventi sociali

Per i contributi in spesa corrente… COSA emerge finora dalle relazioni prodotte dai comuni sull’utilizzo dei contributi regionali? Per i contributi in spesa corrente… Le altre destinazioni meno frequenti sono: Contributi per manifestazioni culturali Manutenzione ordinaria immobili / acquisto beni mobili per edifici comunali Riequilibrio entrate tributi comunali Interventi di valorizzazione del territorio Interventi di sostegno al reddito e/o esenzione dal pagamento di tariffe per servizi comunali Interventi protezione civile Redazione/revisione strumenti urbanistici

La scheda informativa proposta ai comuni…. CI SONO NUOVI TEMI DI DISCUSSIONE DA PROPORRE E CONDIVIDERE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO? Dai recenti materiali prodotti, emergono ad esempio: la gestione del subentro del nuovo comune nei contratti e nelle convenzioni dei preesistenti comuni; i rapporti tra comune fuso e unione di comuni; altro…

E ora? → Una volta raccolti tutti i materiali che i Comuni intenderanno trasmettere, si procederà con la loro pubblicazione nella pagina dell’Osservatorio dedicata al monitoraggio. → Potrà essere sviluppata, in sinergia tra Comuni e Regione, un’attività di «aggiornamento» dell’andamento dei risultati e delle scelte effettuate ad esito della fusione. Il monitoraggio, per definizione, presuppone un’attività periodica di aggiornamento.

E ora? A VOI LA PAROLA! GRAZIE!