Esercizi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. Nelle cavie il pelo ruvido ( R ) è dominante sul pelo liscio ( r )
Advertisements

Esercizio.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Esperimenti di Mendel Mendel ha adottato come organismo modello la pianta di pisello odoroso Pisum sativum e ha concentrato la sua attenzione su caratteri.
Mendel e le sue leggi.
Genotipiosservatiattesichi sq MM260 MN280 NN fr. alleliche Fr.(M) Fr.(N)
Monoibrido - Carattere Locus Allele Test Cross. semi rotondi x semi grinzosi AUTOIMPOLLINAZIONE F2 F1 X P P Universita’ di Bari by GP&NA.
Scheda 4. TRASMISSIONE EREDITARIA: EREDITA’ LEGATA AL SESSO
TRASMISSIONE EREDITARIA NELL’UOMO DISCONOSCIMENTO PATERNITA’
Esercitazione di Genetica - 5
1. Un incrocio fra due piante, una a fiori blu scuro ed un altra a fiori bianchi produce una F1 tutta a fiori blu chiaro. Reincrociando la F1 si ottiene.
Laura e Michele (II-5 e II-6) si conoscono ad una lezione su una malattia metabolica ereditata come un carattere autosomico recessivo. Entrambi hanno.
UN SISTEMA SPERIMENTALE CONTROLLATO E FACILE DA MANIPOLARE GENETICAMENTE.
La mancanza di pigmentazione nell’uomo (e non solo) è definita albinismo e dipende da un fattore ereditario recessivo “a”. Il dominante “A” è invece responsabile.
ESERCITAZIONE 3 GENETICA I
Incrocio DIIBRIDO (con piante che variano per due caratteri) Giallo, LiscioXVerde, Rugoso (linea pura) (linea pura) GGLL ggll FENOTIPO della F1-> tutti.
Femmine maschi tutti femmine ½ maschi ½ maschi Esperimenti di Morgan PF1F2PF1F2 X Morgan premio nobel per la fisiologia e la medicina nel 1933 per “le.
13/11/
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
La maggior parte dei ceppi batterici può essere infettata da fagi specifici. Per Escherichia coli: T2, T4, T6 e λ. lisi batterica placca strato batterico.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
Ereditarietà di due o più geni indipendenti
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
GREGORIO MENDEL
ASSOCIAZIONE E RICOMBINAZIONE DEI GENI
La Genetica Le leggi di Mendel.
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
Mitosis animation Mitosis movie. Mitosis animation Mitosis movie.
. Confronto tra procedure di microiniezione 500 mm
Esercizi su segregazione mendeliana
Mendel, il padre della genetica
13/11/
MENDEL E LA GENETICA.
ALBERI GENEALOGICI E LORO ANALISI
ESTENSIONE DELL’ANALISI GENETICA MENDELIANA
Ereditarietà dei caratteri Geni e alleli Ogni carattere ereditario si trova sotto il controllo di una coppia di fattori detti geni. Le differenti caratteristiche.
La teoria cromosomica dell'ereditarietà mette in relazione il comportamento dei cromosomi con l'eredità dei caratteri secondo Mendel  Il meccanismo con.
LE MUTAZIONI.
Le eccezioni delle Leggi di Mendel
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Bianca Maria Ciminelli
La Genetica Le leggi di Mendel.
13/11/
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Modalità di Eredità.
GREGORIO MENDEL
I II III II generazione non informativa!
VARIABILITA’ GENETICA
1.
STUDIO DEI CARATTERI EREDITARI
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL CONSULTORIO GENETICO
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Equilibrio di Hardy-Weinberg
Esercizi su segregazione mendeliana
13/11/
Le leggi dell’ereditarietà
Esercizi.
Ricerca gene daltonismo
Genetica Le leggi dell’ereditarietà. Geni e alleli Le particelle responsabili dei caratteri ereditari sono come gli anelli di una catena e si trovano.
13/11/
Principi mendeliani: 1865 G. Mendel ( ).
La Genetica Le leggi di Mendel.
Le leggi di Mendel
Transcript della presentazione:

Esercizi

Incrociando topi agouti con topi albini, si ottengono solo topi agouti (F1). Incrociando la F1 si ottengono 95 topi agouti, 31 topi neri e 44 topi albini. Spiegare il risultato. Un uomo daltonico sposa una donna con vista normale, il cui padre è daltonico. Che fenotipo avranno i figli e in che proporzione?

Due orchidee bianche vengono incrociate: la progenie (F1) è costituita esclusivamente da orchidee viola. Incrociando la F1 si ottiene una F2 costituita da 92 orchidee viola e 71 orchidee bianche. Spiegare il risultato. In una popolazione, la frequenza di individui affetti da una patologia (eredità autosomica recessiva) è di circa 1 su 10000. Assumendo che la popolazione sia in equilibrio, calcolare la frequenza dei portatori sani.

I tacchini possono avere piume striate o nere I tacchini possono avere piume striate o nere. Incrociando femmine striate con maschi neri, si ottiene una progenie tutta nera. Incrociando femmine nere con maschi striati, si ottengono maschi neri e femmine striate. Spiegare il risultato. Incrociando un coniglio chinchillà con un coniglio albino, si ottiene una progenie per metà chinchillà e per metà himalayana. Spiegare il risultato.

Incrociando una linea pura di piante con fiori rossi con una linea pura di piante con fiori bianchi, si ottengono piante (F1) con fiori rosa. Dopo autofecondazione della F1, quali saranno i fenotipi della F2? In che proporzione? Spiegare il risultato. Incrociando un coniglio agouti con un coniglio himalayano, si ottiene una progenie per metà agouti, per ¼ himalayana, e per ¼ albina. Spiegare il risultato.

Il gene G controlla il colore del piumaggio (nero o grigio), mentre il gene U controlla il colore del mantello (variegato o uniforme). Incrociando animali con fenotipo grigio – variegato con animali con fenotipo nero – variegato, si ottiene la seguente progenie: 97 nero – variegato, 32 nero – uniforme, 35 grigio – variegato, 11 grigio – uniforme Determinare il genotipo dei parentali.

Il gene G controlla il colore del piumaggio (nero o grigio), mentre il gene U controlla il colore del mantello (variegato o uniforme). Incrociando animali con fenotipo grigio – variegato con animali con fenotipo nero – variegato, si ottiene la seguente progenie: 92 nero – variegato, 28 nero – uniforme, 89 grigio – variegato, 31 grigio – uniforme Determinare il genotipo dei parentali.

Nei gatti, il gene A controlla il colore del pelo (A = nero, a = arancione), mentre il gene B controlla il il tipo di pelo (B = liscio, b = arruffato). Incrociando gatti doppi eterozigoti con gatti doppi omozigoti recessivi, si ottiene la seguente progenie: 42 nero – liscio, 43 arancione – arruffato, 7 nero – arruffato, 8 arancione – liscio. Verificare se i geni sono concatenati o indipendenti.

L’allele recessivo s (locus X-linked) causa la comparsa di ali piccole L’allele recessivo s (locus X-linked) causa la comparsa di ali piccole. L’allele S produce ali normali. Incrociando maschi con ali piccole con femmine omozigoti di tipo selvatico, quale sarà il rapporto ali normali e ali piccole, in entrambi i sessi, nella F1? Incrociando la F1, quali sono i rapporti attesi?

Una donna di gruppo sanguigno A, MN, il cui padre ha il gruppo 0,M, aspetta un figlio da un uomo con gruppo 0,N. Quale gruppo sanguigno potrà avere il figlio?