Classificazione e valorizzazione delle specie legnose da frutto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biotecnologie Vegetali
Advertisements

L. 499/99 - PROGRAMMI INTERREGIONALI PROGRAMMA "SVILUPPO RURALE" SOTTOPROGRAMMA "INNOVAZIONE E RICERCA" D.M. n del 23/12/03 Qualificazione del Vivaismo.
ricerca Smart City RES NOVAE (PON 04a2_E) prodotto Smart City urban lab 3d city model smart space Resp. Scientifico Prof. Arch. Gabrio Celani >
Biologia Cellulare e Biotecnologie Genetica vegetale Sezioni Aree disciplinari Biochimica e Fisiologia Genetica e Biologia Molecolare Genetica Quantitativa.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
PROGETTO "APRITI SESAMO"- Nuove forme di cooperazione per la Sovranità Alimentare"-Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone Dott. For.
Seduta SA del 24 ottobre 2012, Vers 1.01/9 Senato Accademico Mercoledì 24 ottobre ore
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
25 Marzo 2009 Centro Comunale Polivalente di San Mauro Torinese - Via 25 Aprile 66 Progetto Socialwiki : Modalità di pubblicazione.
LA ZOOCOSMESI: NUOVA OPPORTUNITÀ PER L'ALLEVAMENTO BOVINO PODOLICO
Cibo&Energia Gianluca Alimonti INFN&Universita’ degli Studi, Milano
Piano per la Ricerca del Dipartimento di filosofia, scienze Umane, sociali e della formazione - FISSUF Perugia, 5 Settembre 2014.
INDAGINE SUL CONTENUTO DI NITRATI NELLA RUCOLA
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
La Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria
DI STUDI ECONOMICI E GIURIDICI
  Per informazioni: Segreteria Didattica DIMI UNIGE, Tel: (+39)
Geografia Economica e del turismo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Automazione e Robotica in Agricoltura
“INCONTRIAMO IL VOSTRO FUTURO” (Terza Edizione)
CREMONA 20 marzo 2010.
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Principi di ecotossicologia
L’indagine statistica
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
Laboratorio di Progettazione dei Sistemi Ambientali Prof. D. Francese
Corso di Laurea Magistrale in
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Federico Sassoli de Bianchi
Quale scenario per il nostro territorio?
BOTANICA GENERALE E SISTEMATICA
GIS: I MONUMENTI ABBANDONATI DI PALERMO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Il mondo del lavoro incontra gli studenti
FACOLTA’ DI ECONOMIA Esperto di estrazione e gestione della conoscenza per l'azienda Responsabile Prof. ssa Simona Balbi.
Introduzione alla genetica:
CAMPO ESTIVO DI OSTEOLOGIA E ANTROPOLOGIA – 7a Edizione
Azienda Agricola Zelari Company s.s.
CowficieNcy
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Giornata di studio Il colza e altre specie oleaginose
Formazione universitaria umanistica e mercati del lavoro: specificità e caratteristiche territoriali Gilberto Antonelli – Presidente del Comitato Scientifico.
Marzo 2017.
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Idroelettrico in Lombardia: una concreta realtà,
We’re happy to introduce you
CowficieNcy
Conferenza Area 13, 30 novembre 2018 LA STATISTICA è PER TUTTI
RETIBIO Attività di supporto nel settore dell’agricoltura biologica per il mantenimento dei dispositivi sperimentali di lungo termine e il rafforzamento.
Riunione Senato Accademico
Sala Cinese della Reggia di Portici- Dipartimento di Agraria
Dott. Johannes Schmitz 25/02/1967 PROFILE
Scuola di Specializzazione per medici (CM)
Scuola di Specializzazione per medici (CM)
Milano Chemometrics and QSAR Research Group
Nostra Signora delle stelle
EWMD INTERNATIONAL Ragazze Digitali: un progetto di parità e progresso
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
DIRETTORE Prof. Marisa Porrini
Gestione dei Sistemi Alimentari di Qualità e della Gastronomia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Università degli Studi dell’Insubria
Sfide dall’economia circolare: l’idoneità di sedimenti portuali dragati e rimediati come substrato per l’agricoltura – Il porgetto LIFE HORTISED Giordani.

IL FUTURO DELLE IMPRESE E DEL LAVORO IN LOMBARDIA
... e il problema affrontato
Transcript della presentazione:

Classificazione e valorizzazione delle specie legnose da frutto DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE E AMBIENTALI PRODUZIONE, TERRITORIO, AGROENERGIA Classificazione e valorizzazione delle specie legnose da frutto Prof. Edgardo Giordani DATE: November 22nd, 2017 TIME: 11.30 – ROOM: V3 Via Venezian, Milano Host: Prof. Alessio Fini Il genere umano dispone di un ragguardevole numero di specie legnose da frutto che, nella loro diversità, costituiscono una risorsa qualitativamente assai differenziata in termini nutrizionali e funzionali. Il rapporto "uomo-frutta" si evolve nel tempo adattandosi alle molteplici situazioni di ordine storico ed economico-sociale, nonché alle conoscenze tecnico-scientifiche, pur conservando una posizione particolare rispetto a quanto avviene per altre derrate alimentari. Come sono classificate e valorizzate le specie da frutto oggi e come lo saranno nel prossimo futuro? Edgardo Giordani è Laureato in Agricoltura Tropicale e Subtropicale presso la Facoltà di Scienze Agrarie dell'Università degli Studi di Firenze e Dottore di ricerca. Ricercatore presso il Dipartimento di Ortoflorofruticoltura dell’Università di Firenze dal 1994, è attualmente Professore Associato afferente al gruppo disciplinare AGR03 - Arboricoltura generale e coltivazioni arboree. Si è occupato di gestione delle risorse genetiche e miglioramento genetico in frutticoltura (pesco, susino, pero, kaki e olivo). Ha condotto ricerche sul germoplasma italiano di pesco; ha coordinato il Progetto CE GENRES29 "Conservation, evaluation, exploitation and collection of minor fruit tree species", effettuando ricerche sulla conservazione dei fruttiferi minori in Europa e curando le specie Kaki e Giuggiolo; ha progettato e realizzato il European Minor Fruit Tree Species Database del quale è curatore; è responsabile del Perennial Horticulture Development Project Afghanistan – EuropeAid, sulla gestione delle risorse frutticole in Afghanistan; è coordinatore del Progetto LIFE - HORTISED. Ha condotto ricerche applicando moderne biotecnologie alle specie da frutto: embriocoltura in vitro in pesco e susino; callogenesi e rigenerazione in kaki. Ha effettuato ricerche sulla distinzione varietale mediante tecniche morfologiche e biomolecolari e sulle associazioni tra le relazioni genetico-molecolari e morfologiche. Si è occupato della programmazione dei piani di miglioramento e della valutazione delle progenie ottenute in pesco, susino, albicocco, kaki e olivo, conducendo studi sull’ereditarietà di diversi caratteri. Ha prodotto oltre 200 pubblicazioni.