Lo sviluppo cognitivo secondo Jean Piaget http://www. youtube 1 1 1
Aspetti critici della teoria Piagetiana Problemi di ordine metodologico: Campionatura Validità delle generalizzazioni dei risultati Validità del metodo e delle procedure Problemi di ordine teorico: Eccessiva enfasi alla componente maturativa Poca rilevanza delle componenti: sociali e affettive 2 2 2
Aspetti critici della teoria Piagetiana Questione metodologica: - I metodi che Piaget ha usato per studiare i passaggi tra gli stadi e le acquisizioni cognitive avvenute: 1. permanenza dell’oggetto 2. pensiero egocentrico 3. conservazione delle proprietà fisiche degli oggetti Sono metodologie valide allo scopo? 3 3 3
Prove di permanenza dell’oggetto Inizialmente quando un oggetto scompare dalla vista, il bambino perde rapidamente interesse (4 – 8 mesi) 4
Il compito delle tre montagne Si chiede al bambino di scegliere da una serie di fotografie del panorama quella che corrisponde a una prospettiva diversa dalla propria. Fino a 8 anni i bambini non sono capaci di immaginare quale potrebbe essere la prospettiva di un’altra persona 5
Il compito del travaso dei liquidi 6
Aspetti critici della teoria Piagetiana Sono metodologie valide allo scopo? Per comprenderlo occorre: considerare quali siano i pre-requisiti necessari per superare le prove considerare quali siano i processi implicitamente ‘misurati’ in queste prove, oltre a quelli che Piaget aveva come obiettivo 7 7 7
8
Aspetti critici della teoria Piagetiana Secondo Piaget il bambino: Percepisce le propietà fisiche degli oggetti e la loro permanenza lungo un percorso che dura 2 anni CONTRO-PROVE Esperimento Baillargeon: Uso del paradigma “violazione delle aspettative” Misurazione del tempo di fissazione 9 9 9
10 10
Esistenza continua degli oggetti (Bower, 1971) Bambini di 3 mesi 11
12 12 12
Occlusione di un oggetto in movimento (Baillargeon, 1991) Bambini di 5 mesi e mezzo 13
Aspetti critici della teoria Piagetiana Secondo Piaget il pensiero del bambino: E’ di tipo egocentrico fino ai 6 anni circa E’ incapace di assumere punti di vista diversi dal proprio CONTRO-PROVE Compito di Hughes: il bambino e i poliziotti 14 14 14
15 15 15
16 16 16
Aspetti critici della teoria Piagetiana Secondo Piaget i bambini: Conservano le qualità fisiche degli oggetti nonostante le trasformazioni apparenti dopo i 6 anni CONTRO-PROVE Esperimento di Françoise Frank 17 17 17
Risultati di Piaget alla prova di conservazione dei liquidi 18 18 18
19
Aspetti critici della teoria Piagetiana Si prendono 3 misurazioni: - al pre-test - con lo schermo davanti (quindi impedendo la percezione del liquido) - togliendo lo schermo e quindi dopo aver fatto esperienza del conflitto cognitivo 20 20 20
21
Aspetti critici della teoria Piagetiana Cultura ed educazione: esercitano un’influenza notevole in rapporto alla possibilità di ‘praticare’ certe operazioni Effetti dell’addestramento: l’esperienza di conflitti cognitivi o socio-cognitivi permette di fare accomodamenti 22 22 22
Aspetti critici della teoria Piagetiana Eccessiva enfasi alla componente maturativa: Vi sono prove a favore della presenza di strutture innate sia a livello percettivo che motorio (vd. Fantz, Bower, Gibson, Meltzoff) Vedi Wynn sul senso innato dei numeri I dati sulla maturazione cerebrale indicano che il neonato possiede un vasto repertorio comportamentale mentre Piaget descrive il neonato come un esercitatore di riflessi Possibilità di accelerare i processi di sviluppo agendo sui meccanismi di sviluppo (es. il conflitto cognitivo -vd. Inhelder, Sinclair e Bovet) 23 23 23
Aspetti critici della teoria Piagetiana Stima delle competenze dei bambini: alcune capacità emergono prima delle previsioni di Piaget (vd permanenza degli oggetti) alcune capacità cognitive possono comparire anche dopo (vd adolescenti ed adulti ‘senza’ pensiero formale) Stadi di sviluppo: non si presentano sempre come ‘strutture d’insieme’ (vd conservazione dei liquidi rispetto al volume): décalage 24 24 24
Prove piagetiane superate (in percentuale) dai bambini appartenenti a scuole italiane (anno 2001). 97% 86% 69% 53% Numerazione 56% 21% 3% 0% Seriazione 71% 60% 13% 11% 12% Conserv. dei liquidi 8 ANNI 7 ANNI 6 ANNI 5 ANNI 4 ANNI PROVE 25 25