La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale"— Transcript della presentazione:

1 Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
© Pearson Italia S.p.A. – Anita Woolfolk, Psicologia dell’educazione (c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

2 Punti chiave dell’Argomento
Sviluppo dell’identità Concetto di sé. Autostima (© Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

3 Obiettivi L’educazione non coinvolge solo lo sviluppo cognitivo, ma anche la sfera delle emozioni: le paure e le ansie, così come le gioie ed il senso di soddisfazione personale. Quando si ripensa alla scuola, non si ricordano solo apprebdimenti e compiti, ma anche amici, adulti significativi trionfi e fallimenti!! Come si raggiunge la conoscenza di se stessi, analizzando i temi del concetto di sé e dell’identità, inclusa quella razziale-etnica. (© Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

4 Bronfenbrenner: il contesto sociale dello sviluppo
Contesto: Circostanze e situazioni interne ed esterne che interagiscono con i pensieri, le sensazioni e le azioni di un individuo per influenzarne lo sviluppo e l’apprendimento. Lo sfondo fisico ed emotivo associato a un evento. Insegnanti, famiglie e pari  formano il contesto degli studenti. Gli effetti del contesto sull’individuo in crescita sono sia interni (ormoni, cervello) sia esterni (famiglia, comunità, quartieri, scuole). I contesti influenzano anche l’interpretazione delle azioni. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

5 Bronfenbrenner: il contesto sociale dello sviluppo (cont.)
Modello bioecologico: Teoria di Bronfenbrenner che descrive come circoli concentrici i contesti sociali e culturali che influenzano lo sviluppo. Ogni persona si sviluppa dentro un microsistema, a sua volta incluso in un mesosistema radicato in un esosistema. Tutti appartengono al Macrosistema cultura. Lo sviluppo nella sua interezza si realizza ed è influenzato dal contesto temporale, cioè dal cronosistema. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

6 Figura 3.1 Modello bioecologico dello sviluppo umano elaborato da Urie Bronfenbrenner.
© Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

7 Bronfenbrenner: il contesto sociale dello sviluppo (cont.)
 Famiglie (varie tipologie) e stili genitoriali. Stili genitoriali: I modi di disciplinare i bambini e di interagire con loro. Attaccamento: Formazione di un legame emotivo con un’altra persona, inizialmente rappresentata da un genitore o da un membro della famiglia. Cultura dei pari: Regole e norme adottate da gruppi di bambini e adolescenti, in particolare su abbigliamento, aspetto, musica, linguaggio, valori sociali e comportamento. Pari  cricche e gruppi Amicizia e popolarità o rifiuto. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

8 L’Identità L’identità include il senso generale di sé di una persona, insieme con le sue credenze, emozioni, valori, impegni e atteggiamenti, e integra tutti i differenti aspetti e ruoli del sé. Identità: Per Piaget, il principio secondo cui una persona o un oggetto rimangono invariati nel tempo; per Erikson, la risposta complessa alla domanda: “Chi sono?”. Identità è il processo attraverso cui conferiamo unità al nostro esistere nel corso del tempo ed al variare dei contesti La teoria psicosociale di Erikson enfatizza l’emergenza del sé, la ricerca dell’identità, le relazioni dell’individuo con gli altri e il ruolo della cultura nel corso della vita. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

9 La teoria psicosociale di Erikson
Enfatizza l’emergenza del sé, la ricerca dell’identità, le relazioni dell’individuo con gli altri e il ruolo della cultura nel corso della vita. Lo sviluppo dell’Identità segue degli stadi nel corso del ciclo di vita In corrispondenza di ogni stadio, Erikson suggerisce che l’individuo affronti una crisi dello sviluppo. Ogni Crisi dello sviluppo si genera da un Conflitto fase-specifico la cui risoluzione prepara la strada allo stadio successivo. L’individuo sviluppa un senso del sé sin dall’infanzia; tuttavia, l’adolescenza segna il primo periodo in cui viene fatto uno sforzo consapevole per rispondere alla domanda “Chi sono?”. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

10 Tabella 3.2 Gli otto stadi dello sviluppo psicosociale di Erikson.
(c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

11 Identità Matura : Il contributo di Marcia
Raggiungimento dell’identità: Forte senso di impegno verso le scelte compiute in seguito alla libera Esplorazione delle alternative. Confusione e Diffusione dell’identità: Mancanza di un centro di gravità; confusione su chi si è e su che cosa si desidera. © Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione

12 3.3 Identità e concetto di sé (cont.)
Il concetto di sé, generalmente, indica la percezione di se stessi: il modo di giudicare abilità, atteggiamenti, attributi, credenze e aspettative personali. Risponde alla domanda? Chi e come sono Lo sviluppo del concetto di sé non segue lo stesso percorso in ogni cultura. Autostima: Il valore attribuito da ciascuno alle proprie caratteristiche, capacità e comportamenti. Risponde alla domanda relativa ad un giudizio di valore sul sé Concetto di sé ≠ Autostima (c) Pearson Italia S.p.A. - Anita Woolfolk, Psicologia dell'educazione


Scaricare ppt "Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale"

Presentazioni simili


Annunci Google