LABORATORIO PROGETTUALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Advertisements

Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
IL RUOLO DELLA TECNOLOGIA NEL PROGETTO DI ARCHITETTURA “Progettazione dei Sistemi Costruttivi”
ARCHITETTURA E TECNOLOGIA DELL’OSPEDALE
Il Piano Educativo Individualizzato
AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE PRESIDIO OSPEDALIERO “V.BUZZI”
NUOVO OSPEDALE DI MONOPOLI-FASANO
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Il Corso Istruttori Minibasket
NUOVO OSPEDALE DI SAN GAVINO MONREALE
[Nome del prodotto] Piano di marketing
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
NUOVO POLO SANITARIO DEL TRENTINO
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
elementi caratterizzanti e fasi principali
NUOVA STRUTTURA OSPEDALIERA MATERNO-INFANTILE “G.SALESI”
Tavolo di Confronto per il parco XXII Aprile – 3 Aprile 2012
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Regione Lombardia Data Base Topografico
NUOVO PADIGLIONE “MATERNO INFANTILE” PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO
RIASSETTO DELL’AREA PEDIATRICA DEL POLICLINICO SANT’ORSOLA-MALPIGHI
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
NUOVO OSPEDALE GENERALE “SAN CATALDO”
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
NUOVO OSPEDALE DI PORDENONE
La programmazione Cos’è: un processo decisionale intenzionale attraverso il quale vengono prese decisioni di allocazione di risorse , ponendo attenzione.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La pianificazione aziendale
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
PROVINCIA DI PIACENZA RICOGNIZIONE E ANALISI DEGLI AMBITI SPECIALIZZATI PER ATTIVITÀ PRIODUTTIVE AGGIORNAMENTO 2017 Servizio Programmazione e Territorio,
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
Presidio Qualità di Ateneo
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Buone Pratiche di didattica innovativa
Progetto “Comunic/Azione”
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Comunicazione di Massimo Marighella
Come cambia il nuovo esame di stato
L’affermarsi del concetto di “Città Impresa” e il nuovo assetto legislativo, segnano un momento di cambiamento d’approccio nella valorizzazione degli.
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Enti locali lombardi in Europa
Atzeni, Ceri, Paraboschi, Torlone Basi di dati McGraw-Hill, 1999
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
Il ciclo del progetto la definizione dello SdF
First Consolidation Training in Florence June 2019
Transcript della presentazione:

LABORATORIO PROGETTUALE Obiettivi Sintesi critica della documentazione di base (completezza dei dati, evidenze e criticità, ecc.) Analisi integrative necessarie Mappa dei vincoli Definizione degli obiettivi progettuali Valutazioni per la definizione del programma e del progetto funzionale Documenti Relazione di sintesi Tavola grafica oppure 2 tavole: una di analisi dei dati e una di risposta programmatica LABORATORIO PROGETTUALE PRIMA FASE – Analisi dei dati di input Il Laboratorio sarà strutturato in tre parti fondamentali Analisi della domanda e definizione del programma da sviluppare Impostazione del modello organizzativo-funzionale definizione progettuale complessiva dell’intervento Durante l’anno (fino a giugno) verranno sviluppate le prime due parti, considerando tuttavia che l’immagine complessiva dell’oggetto non può essere disgiunta dalla conformazione funzionale delle attività interne. La prima parte riguarderà parallelamente due attività complementari. PRIMA FASE Analisi dei dati in ingresso SECONDA FASE Programmazione Lettura della documentazione a base di gara Riepilogo delle analisi sviluppate Individuazione delle criticità Eventuali analisi integrative Definizione parametrica in base al posto letto e/o alla prestazione Programma Edilizio in dettaglio di ciascuna A.F.O. Matrice delle relazioni Schemi di relazione funzionale

LABORATORIO PROGETTUALE PRIMA FASE – Analisi dei dati di input Obiettivi Sintesi critica della documentazione di base (completezza dei dati, evidenze e criticità, ecc.) Analisi integrative necessarie Mappa dei vincoli Definizione dei vincoli progettuali Valutazioni per la definizione del programma e del progetto funzionale LABORATORIO PROGETTUALE PRIMA FASE – Analisi dei dati di input ANALISI DEI DATI IN INGRESSO In base al tema di laboratorio scelto la documentazione a disposizione sarà differente, e le modalità di analisi con cui dovrà essere affrontata la lettura del materiale saranno diversamente impostate. Estrapolare i dati essenziali per procedere all’elaborazione progettuale: DATI GENERALI (CONSISTENZA): Volumetria da realizzare, superficie complessiva, impronta a terra, quantità di parcheggi,ecc. STRUTTURA SANIATARIA: Posti letto della struttura e loro organizzazione in base alla tipologia e al livello di intensità di cura, tipologia assistenziale da realizzare, obiettivi assistenziali generali,ecc. 2) Evidenziare le caratteristiche del contesto di inserimento territoriale: IL TERRITORIO: il contesto di inserimento più ampio in senso urbano/extraurbano, paesaggistico, assetto delle infrastrutture, ecc. RELAZIONE CON L’ESISTENTE: tessuto edilizio esistente, eventuali vincoli,ecc. 3) Evidenziare le eventuali criticità del progetto a base di gara: COMPLETEZZA DOCUMENTALE: in base al livello di progettazione messo a base di gara il codice degli appalti prevede una serie di documenti obbligatori da fornire, ecc. ESAUSTIVITA’ DEI CONTENUTI: mancanza di dati importanti, informazioni contraddittorie,ecc. CORRETTEZZA DELLA PROPOSTA/MODELLO FORNITO: il progetto messo a base di gara rappresenta uno schema di funzionamento da verificare nei suoi elementi progettuali essenziali (corretta accessibilità, separazione dei percorsi, rapporti di vicinanza tra A.F.O.affini, ecc. DATI ESSENZIALI IL CONTESTO CRITICITA’ CONCLUSIONI Le informazioni fornite sono sufficienti oppure è necessario procedere con analisi integrative ANALISI INTEGRATIVE Ove si ritenga che le informazioni fornite dalla documentazione di base non siano sufficientemente esaustive bisognerà provvedere ad integrare, secondo i punti evidenziati, con ricerche ulteriori.

LABORATORIO PROGETTUALE Obiettivi Sintesi critica della documentazione di base (completezza dei dati, evidenze e criticità, ecc.) Analisi integrative necessarie Mappa dei vincoli Definizione degli obiettivi progettuali Valutazioni per la definizione del programma e del progetto funzionale LABORATORIO PROGETTUALE PRIMA FASE – Analisi dei dati di input MAPPA DEI VINCOLI Un quadro grafico dell’area di inserimento, completo di: vincoli evidenziati dalle analisi, individuando anche in che modo potranno vincolare la futura proposta progettuale risorse caratteristiche dell’area che possano essere prese come spunto di riferimento progettuale Scelte ipotizzate per il posizionamento degli accessi principali, delle aree di sosta, della volumetria dell’ospedale, ecc. ANALISI INPUT ANALISI INTEGRATIVE MAPPA DEI VINCOLI E DELLE RISORSE OBIETTIVI DI PROGETTO

LABORATORIO PROGETTUALE Obiettivi Sintesi critica della documentazione di base (completezza dei dati, evidenze e criticità, ecc.) Analisi integrative necessarie Mappa dei vincoli Definizione degli obiettivi progettuali Valutazioni per la definizione del programma e del progetto funzionale LABORATORIO PROGETTUALE PRIMA FASE – Analisi dei dati di input DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI PROGETTUALI Sulla base delle analisi sviluppate e delle criticità evidenziate dal progetto a base di gara è possibile definire personali obiettivi progettuali volti ad impostare in modo personale la proposta progettuale. Lo schema ideogrammatico che illustra la metodologia utilizzata rappresenta uno strumento dinamico e di sintesi . Qui vengono evidenziati i punti di partenza, gli obiettivi, le aree progettuali secondo cui è illustrato il progetto. ANALISI INPUT ANALISI INTEGRATIVE MAPPA DEI VINCOLI E DELLE RISORSE OBIETTIVI DI PROGETTO