Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Raccolta di immagini relative a Eschilo, Sofocle e Euripide
Advertisements

© Centro Numismatico Valdostano
LA STORIA MODERNA Un po’ di informazioni….. Cosa significa  La storia moderna comprende il periodo che va dalla scoperta dell’America (1492) alla fine.
LA VITA E LA MORTE LA VITA E’ LA LUCE DEL SOLE LA MORTE CI INTRODUCE NELLA LUCE DI DIO.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
CARAVAGGIO CRISTINA COSENZA II D. CARAVAGGIO Michelangelo Merisi, detto Caravaggio dal nome del paese in provincia di Bergamo dove visse da bambino, nacque.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI L’esperienza di Roma Capitale e della Città metropolitana: un approccio integrato all’uso di dati statistici e amministrativi.
La reggia di Versailles
Un piccolo grande eroe Diritti a scuola Scuola T. Fiore Bari Anno Scolastico 2011/12 Classe III I.
Benvenuti nella città di ROMA! Roma è la capitale d'Italia ma è anche una delle città più turistiche del mondo.
IL NEOCLASSICISMO CONTESTO STORICO ORIGINE DEL TERMINE RAPPORTI CON ALTRE CORRENTI TEMATICHEAUTORI.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Il «gusto ellenistico»
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Mimmo Rotella Mimmo Rotella nacque a Catanzaro il 7 ottobre 1918.
Vienna Vienna, capitale dell’Austria, ebbe origine nel I sec. a.C. come villaggio celtico e in seguito divenne campo militare romano. Nel XII sec. Vienna.
IL NEOCLASSICISMO Nella seconda metà del Settecento si registra un ritorno alla classicità e una riscoperta dell’antico, grazie soprattutto agli scavi.
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
I FRANCHI I Franchi, divisi tra IV e V secolo in tanti piccoli aggregati lungo i bacini del basso Reno e della Schelda, a partire dal 482 sono inglobati.
Sports in Italia.
ARTE MESOPOTAMICA.
La scuola Italiana tedesca.
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
LA MONETA Autori: Sofia Conti, Arianna Viscuso,
V D T S O E U I M.
Moneta Commemorativa del Centenario Lions
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
La Torre di Pisa 1.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Arte etrusca.
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
13 FEBBRAIO PISA GIORNATA EUROPEA PER L’EPILESSIA
POLIEDRI Prismi e Piramidi Docente: Maura Roberta Orlando.
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
(terzo decennio del XVI secolo – 1600)
Il sistema del contenzioso
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
monumento al lavoratore italiano in Africa
10 San Gregorio Nazianzeno.
I PAESAGGI DELL’ITALIA ANTICA
Una delle collezioni di plastiche storiche più importanti al mondo. Composta di oltre 1500 pezzi, raccolti in trenta anni, si presenta.
Progetto Biblipaganica e Rugby
Museografia Inizi XX sec..
Austria.
By: Valentin Paciotti Iacchelli
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Musei di Grosseto.
Il Vesuvio Pompei Napoli Museo Cappella San Severo Museo Archeologico.
Sezione gis e report Funzionalità Centro Servizi nazionale (CSN)
Area protetta saline (TP) roseto mozia
Il fallimento della Conferenza di Parigi
ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO
Linea del tempo: Termalismo
NAPOLI LA CITTA A STRATI.
Sydney Sydney è il capoluogo del Nuovo Galles del Sud, in Australia, il cui territorio era abitato dai nativi aborigeni già anni fa. Scoperte dall’esploratore.
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
Istituto Comprensivo 1 Modena
Firenze.
L’arte dell’accoglienza
TORINO.
In visita al MUSEO DELL’
Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)
I simboli del potere di Carlo Magno
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
ISTITUTO OMNICOMPRENSIVO ROSSANO 1 – (CS) Scuola Primaria “E
Storia Anche l’Estremo Oriente come le altre regioni asiatiche è stato soggetto alla colonizzazione europea e la reazione è stata diversa a seconda dello.
Transcript della presentazione:

                                                                                                                                                                                                                                                                                                               Il Museo della Zecca di Roma deriva direttamente dal Gabinetto delle Medaglie istituito da Pio VII agli inizi del Novecento con lo scopo di realizzare in medaglia una «Storia metallica dei Romani Pontefici» da vendere a collezionisti di tutto il mondo. Passato al Governo del Regno d'Italia nel 1870, la sua funzione viene ufficialmente sancita nel 1958 con una legge della Repubblica Italiana. Nel 1978, anno di passaggio della Zecca di Stato all'allora Istituto Poligrafico, le sue rare e pregiate collezioni numismatiche confluirono nel patrimonio dell'attuale Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, unitamente a uno straordinario apparato di macchinari d'epoca in parte ancora oggi funzionanti. Le collezioni del Museo della Zecca, di eccezionale interesse storico-artistico, comprendono oltre 20.000 opere tra monete, medaglie, oggetti da conio e modelli in cera. Ricca la raccolta di monete che, oltre alle emissioni degli Stati preunitari, del Regno d’Italia e dalla Repubblica Italiana, comprende anche prove e progetti. Nel campo della medaglia d’arte notevole è la presenza degli artisti che fra Otto e Novecento hanno segnato con la loro arte e il loro stile il gusto di un’intera epoca, come Giuseppe Romagnoli, Publio Morbiducci, Orlando Paladino Orlandini e tanti altri. Ma il principale interesse delle collezioni presenti nel Museo della Zecca è dato dal loro costante collegamento con lo stabilimento di produzione che ancora oggi, come già in passato, continua ad alimentarle; da qui la presenza di conî e punzoni, di modelli in cera e di molti macchinari della vecchia zecca pontificia, regia e repubblicana, in parte ancora funzionanti.

Il percorso espositivo 1 2 1 2 3 1. Piano terra LO SCRIGNO DELLE MERAVIGLIE I tesori nascosti del Museo della Zecca di Rom 2. Piano inferiore LA FABBRICA DELLE MONETE Tra conî e punzoni alla scoperta di un mondo inesplorato 3. AREA ARCHEOLOGICA

Piano terra LO SCRIGNO DELLE MERAVIGLIE I tesori nascosti del Museo della Zecca di Roma

Sala Pistrucci, sullo sfondo, al di là della cortina in tripolina, la proiezione su Pistrucci e la lavorazione della cera

«La Galleria della Lira» A sinistra, le vetrine con una selezione di monete dal marengo napoleonico alle lire della Repubblica Italiana A destra, duecento anni di storia italiana nella proiezione dedicata alla nostra lira

«La Galleria della Lira» In alto, sulla destra, la «Linea del tempo»

NOVECENTO IN MEDAGLIA La Scuola Romana Sezione IV NOVECENTO IN MEDAGLIA La Scuola Romana Vetr. 18-24 La sala dedicata alle opere di Orlando Paladino Orlandini (1905-1986)

LA SCUOLA ROMANA Le medaglie di Publio Morbiducci (1889-1963) Le medaglie di Giuseppe Romagnoli (1872-1966)

Tra conî e punzoni alla scoperta di un mondo inesplorato Piano inferiore LA FABBRICA DELLE MONETE Tra conî e punzoni alla scoperta di un mondo inesplorato

Lo studio incisione, interno

Nel 1817 l’ingegnere tedesco Diedrich Uhlhorn brevettò il modello di una pressa a leva capace di produrre, a seconda delle dimensioni, da 30 a 60 pezzi al minuto. La pressa, immediatamente adottata dalle principali zecche europee, da Berlino a Vienna, da Stoccolma a Napoli e altre ancora, rimase in uso senza sostanziali cambiamenti per oltre un secolo. Pressa D. Uhlhorn (in Grevenbroich bei Köln am Rhein), 1902