(cf. X. Roca-Maza, 2015; E. Vigezzi, 2013)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relatore: Enrico Ronchi, responsabile tecnico di Arcturus.
Advertisements

Un po' di fisica nucleare: La radioattività
Instabilità nucleare.
LABORATORIO DI FISICA NUCLEARE
Effetti nucleari sullinterazione particella-nucleo ad alta energia Università degli Studi di Perugia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Interazioni con la Materia
Introduzione: lequazione di stato (EoS) Particelle prodotte in collisioni ad energie relativistiche (1-2 AGeV) Pioni e kaoni come osservabili per lEoS.
Il Collasso Stellare a.a
MECCANISMI DI INTERAZIONE DELLE RADIAZIONI
8 - Esercizi.
Nucleare lenergia nucleare è sufficiente a sostenere la luminosità del Sole per diversi miliardi di anni. Come funziona? E=mc Mld di wattda un.
L'Energia Nucleare.
1. Il nucleo. La radioattività
Linea 3 Struttura e Dinamica Nucleare Motivazioni scientifiche e caso fisico Tipologia di sperimentazione Numeri globali Carta di identità di ciascun esperimento.
Possibili temi per tesi di Laurea con il rivelatore CHIMERA G.Cardella per Il gruppo EXOCHIM.
MEDEA: Multi Element DEtector Array 1 Luglio 2015, Catania D. Santonocito.
Introduzione al Workshop di Fisica ATLAS Italia M. Cobal, S. Giagu Università di Udine e INFN, Università di Roma I e INFN Napoli, Maggio 2011.
CORAM Cosmic Ray Mission M.R. Coluccia a,c, A. Corvaglia c, P. Creti c, I. De Mitri a,c, M. Panareo b,c, C. Pinto a,c (a)Dipartimento di Fisica, Università.
FRANCESCO MENEGUZZO. NUOVE ENERGIE ENERGIA TERMICA AUTONOMA AD ALTISSIMA EFFICIENZA IN COLLABORAZIONE CON.
Alla ricerca della materia oscura Luca Biasotto, Anna Peruso Tutor: Giuseppe Ruoso, Sebastiano Gallo.
1 Franco Simonetto Corso di Fisica Subnucleare AA Decadimenti Deboli degli Adroni ● Considerazioni Generali ● Il decadimento  dei Nucleoni ●
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FACOLTA’ DI FARMACIA Corso di Laurea in Controllo di qualità Corso di Metodi spettroscopici per l’analisi organica Prof.
LE BASI CHIMICHE DELLA VITA
Non si può pensare al presente e al futuro del sistema di emergenza urgenza se non tenendo presente il passato, quando 25 anni fa medici e infermieri hanno.
Sulla diffusione neutrone-protone
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
Alternanza scuola-lavoro 2017 infn
Recenti Sviluppi sui rivelatori di luce (fotorivelatori)
Incontro sulla fisica con ioni pesanti
CSN3: Relazione sulla riunione di bilancio 2016
Describe your group objectives for the current periodic report (divided by task) INFN CSN II, Lecce, 13/09/16 1.
Relazione Linea 3 Struttura Nucleare e dinamica delle reazioni
Chimica Fisica II Scienza dei Materiali NMR 1^ Parte
Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del.
ITALIA-GIAPPONE-CANADA
Studio delle collisioni 6,7Li+64Zn attorno alla barriera Coulombiana
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Measurements of level densities in hot nuclei
EXOCHIM R.N.: G.Cardella , E.De Filippo
Reazioni nucleari.
Radioattività e decadimenti radioattivi.
LA NUOVA ASTROFISICA DOPO GW L’ASTROFISICA NUCLEARE M. Busso
Interazione dei gamma I fotoni, a differenza delle particelle cariche, interagiscono con la materia attraverso dei processi «catastrofici», nei quali perdono.
Proposta di iniziativa specifica
Moto carica elettrica in campo magnetico
COS’E’ IL LEGAME IONICO
La rivelazione delle onde gravitazionali e l’astronomia gravitazionale
Natura a cluster dei nuclei studiata di recente con GARFIELD a Legnaro
Prime evidenze della presenza di risonanze per la reazione19F(α,p)22Ne ad energie di interesse astrofisico Meeting Notes (11/07/14 17:41) Aggiungere.
Masterclass 2014 – Prima Parte
I componenti della materia
Masterclass 2014 – Prima Parte
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
Copertina 1.
La struttura dell’atomo
Riassunto della lezione precedente
IL FISICO DELLE PARTICELLE
Misura dell’energia del fascio
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
Stati di aggregazione dal microscopico della materia al macroscopico:
La struttura dell’atomo
La spettroscopia UV-visibile permette transizioni elettroniche
Instabilità nucleare.
STRENGTH Fisica Nucleare Teorica a Padova Struttura nucleare
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
scattering di particelle su un centro diffusore
Consiglio Nazionale delle Ricerche - SuPerconducting and other INnovative materials and devices institute
La struttura dell’atomo
Transcript della presentazione:

(cf. X. Roca-Maza, 2015; E. Vigezzi, 2013) Fisica nucleare teorica Iniziativa specifica “STRENGTH” (sez. di Milano) BREVE presentazione dell’attività di ricerca Periodo 2015-2017 (cf. X. Roca-Maza, 2015; E. Vigezzi, 2013) Partecipanti: P. F. Bortignon (PO Unimi) G. Colò (PO Unimi) X. Roca-Maza (RTD-B Unimi) E. Vigezzi (Dir. Ric. INFN) Laureandi / Post-doc in arrivo (ENSAR2)

Iniziativa specifica in cui il gruppo è coinvolto: STRENGTH 9/12/2018 Iniziativa specifica in cui il gruppo è coinvolto: STRENGTH Nasce dall'unione di MI31 con CT31, NA31, PI32 Sedi consorziate: NA, PD, PI, LNS, CT 2 2

Il gruppo si interessa principalmente di problemi teorici di struttura nucleare: dell’interazione forte che agisce in maniera efficace tra i nucleoni; delle opportune tecniche per sistemi fermionici a molti corpi, che consentono di studiare e comprendere la ricca fenomenologia nucleare. Il gruppo ha una posizione di leader in molti di questi studi, come testimoniato da recenti articoli di rassegna (es. Progress in Particle and Nuclear Physics). Ha numerose collaborazioni nazionali ed internazionali (> 10 Università e istituti di ricerca in Europa, Cina, Giappone, USA). Ha un record eccellente di pubblicazioni di alta qualità (> 60). Ha interventi su invito in conferenze internazionali e workshop (> 20). I membri svolgono attività istituzionali a vari livelli.

Teoria del funzionale densità: questo approccio riesce a riprodurre le masse, i raggi e le deformazioni nucleari, le eccitazioni collettive (vibrazioni o rotazioni). Teoria di campo nucleare: utile allo studio di proprietà spettroscopiche più dettagliate (frammentazione degli stati di particella singola, decadimenti). Scattering elettrone-nucleo: distribuzioni di carica elettrica e debole. Superfluidità nucleare: interazione di “pairing”. Reazioni di trasferimento di due nucleoni. Applicazioni astrofisiche: stelle di neutroni, catture elettroniche e decadimenti β. Nucleons → Cooper pairs

Una parametrizzazione del funzionale densità costruita a Milano (SAMi) Riproduce masse e raggi dei nuclei al livello degli altri funzionali disponibili sul mercato (errore sulle masse dell’ordine del MeV). Riproduce calcoli esatti della materia neutronica uniforme. E’ stato migliorato, rispetto ai funzionali disponibili, per quanto riguarda le proprietà di spin e isospin. E’ stato testato su moti collettivi nucleari. Il suo “predictive power” è stato usato per dedurre il raggio di neutroni in 48Ca, 68Ni, 120Sn e 208Pb.

Errori e correlazioni Diversi protocolli usati per la determinazione (leggi:fit) dei parametri dei funzionali conducono a diverse correlazioni tra le osservabili ! Cover of J. Phys. G !

Tecniche a molti corpi al di là della DFT Particle-Vibration Coupling (PVC). M. Baldo et al., J. Phys. G: Nucl. Part. Phys. 42 (2015) 085109. Applicazione alla risponanza di monopolo: importante per l’incompressibilità della materia nucleare. Applicazione al decadimento beta di nuclei esotici: importanti per il processo di cattura rapida di neutroni (r-process), e per capire la formazione degli elementi pesanti al di là del Fe presenti nell'universo.

Calcoli esatti di sezioni d’urto di trasferimento

La composizione della crosta esterna delle stelle di neutroni: effetto di B La composizione è determinata dalle masse di nuclei ricchi di neutroni. Al crescere del termine di simmetria, cresce l’ “esoticità” (N-Z) della crosta. Presenza di forti campi magnetici: Gli elettroni risentono quando B ~ Bc (4 1013 G) Nuclei: B ≳ 1017G X. Roca-Maza et al., PRC 78, 025707 D. Basilico et al., PRC 92, 035802 Milano, January 24th, 2017