CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Strutture condizionali
Advertisements

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F2 Selezione.
Iterazione while – do while - for.
Iterazione A. Ferrari.
Sviluppo di programmi strutturati
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità F3 Iterazione.
La ricorsione Simulazione. Il Main /* Programma che usa una funzione ricorsiva*/ #include #define MAX_N 8 main() int valore, dato; printf(Introduci n:
ESERCITAZIONE N. 5 ESERCIZIO N. 1 Autore: Biagio Brattoli S I Corso.
INFORMATICA Strutture iterative
Algoritmi Politecnico di Milano C Primi programmi Politecnico di Milano.
Informatica 2. Concetti fondamentali di programmazione Programmare vuol dire scrivere un algoritmo in un linguaggio che faccia funzionare un calcolatore.
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fondamenti di Informatica I a.a Il linguaggio C Il controllo di flusso La selezione condizionale Listruzione switch I cicli Le istruzioni break,
9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.
Politecnico di Milano Esercizi Preparazione alla prima prova intermedia.
Esercizi C su array e matrici
Le funzioni.
In molti casi è utile assegnare a degli identificatori dei valori che restino costanti durante tutto il programma e che non possano essere cambiati nemmeno.
Programmazione di Calcolatori
Massimo Comun Divisore
Esercizi su File.
Università degli Studi di BresciaA.A. 2012/2013 Fondamenti di Programmazione Docente: Alessandro SaettiA.A. 2012/2013 Università degli Studi di Brescia.
Soluzioni e commenti esercizi 1 e 2
Anno accademico Le istruzioni di controllo in C.
Ripetizione La vera potenza dei programmi per computer risiede nella capacità di ripetere lo stesso calcolo o sequenza di istruzioni più volte, ogni volta.
R 255 G 211 B 8 R 255 G 175 B 0 R 127 G 16 B 162 R 163 G 166 B 173 R 104 G 113 B 122 R 234 G 234 B 234 R 175 G 0 B 51 R 0 G 0 B 0 R 255 G 255 B 255 Supporting.
Informatica B Allievi Elettrici - AA Fondamenti della programmazione in linguaggio C (II) Istruzioni e strutture di controllo.
13 ottobre Decisioni F. Bombi 13 ottobre 2002.
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Linguaggio C: Le basi Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Qualche esercizio per fissare le idee. Esercizio 1. Scrivere un programma SommaApprossimata che chiede all’utente di inserire due numeri con la virgola,
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Un semplice programma C /* Programma che stampa un saluto */ #include main() { printf(“Hello World!\n”); }
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Linguaggio C: strutture di controllo
Introduzione al linguaggio C
PROGRAMMAZIONE SHELL -
7. Strutture di controllo Ing. Simona Colucci
SWITCH – CASE LINGUAGGIO C.
Lezione 9 – A.A. 2016/2017 Prof. Giovanni Acampora
Linearizzazione di un sensore
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Primo Programma in C.
Java World Cicli e Array.
Corso Java Cicli e Array.
Linguaggio C++ Selezione.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Strutture di Controllo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Linearizzazione di un sensore
A = InputBox("Immetti un numero")
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fondamenti di Informatica
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C Esercizi sugli array e strutture
La struttura dei primi programma in C
Le istruzioni di iterazione in C
Process synchronization
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Fondamenti di Informatica
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
CICLO WHILE LINGUAGGIO C.
Le istruzioni di selezione condizionale in C
Lezione Terza Primi passi di programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
La programmazione strutturata
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

CICLO DO – WHILE LINGUAGGIO C

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C Supponiamo di voler realizzare un programma che chieda all'utente di indovinare un numero (da 1 a 10); se indovinato stampi a video il messaggio "Congratulazioni!" e termina il programma, altrimenti stampi il messaggio "Mi dispiace, riprova" e dia all'utente una nuova occasione di digitare un numero.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C Questo programma non è realizzabile utilizzando soltanto il costrutto if-else, in quanto noi non possiamo sapere a priori quanti tentativi l'utente farà prima di indovinare il numero giusto.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C La soluzione per risolvere il problema è utilizzare un ciclo. Un ciclo permette di ripetere un certo numero di istruzioni mentre è verificata una specifica condizione. Il ciclo che utilizzeremo sarà il DO-WHILE.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C Il ciclo do-while ha la seguente sintassi: do { istruzioni da eseguire all’interno del ciclo } while (condizione); Che tradotta nel nostro linguaggio vuol dire: esegui le istruzioni racchiuse tra le parentesi graffe mentre è verificata la condizione tra le parentesi tonde.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C Il programma eseguirà quindi le istruzioni presenti nel ciclo almeno per una volta. Infatti, come si vede dalla sintassi, il controllo della condizione viene eseguito al termine di ogni loop.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C Vediamo quindi come è possibile realizzare il programma sopra citato utilizzando appunto il ciclo do-while.

CICLO DO-WHILE LINGUAGGIO C #include <stdio.h> int main() { int numero; do { printf("Prova ad indovinare il numero: "); scanf("%i", &numero); if (numero == 4) printf(“Congratulazioni! Hai indovinato!”); else printf("Mi dispiace hai sbagliato, riprova!"); } while (numero != 4);    system("pause"); }

ESERCIZI CICLO DO-WHILE IN C Esercizio 1 Si scriva un programma in linguaggio C che visualizzi tutti i numeri pari compresi tra 1 e 23;

ESERCIZI CICLO DO-WHILE IN C Esercizio 1 - Soluzione #include <stdio.h> int main () { int numero = 2; do { printf(“%i”, numero); numero = numero + 2; } while (numero < 23); printf(“Fine del Programma!”); }

ESERCIZI CICLO DO-WHILE IN C Esercizio 2 Scrivere un programma che acquisisce dall’utente due numeri interi, quindi chiede di inserire la loro somma. Fino a quando l’utente non inserisce la somma corretta, il programma stampa la frase “Errato: riprova” e ripete l’acquisizione; appena l’utente inserisce la somma corretta, il programma stampa la parola “Bravo” e termina.

ESERCIZI CICLO DO-WHILE IN C Esercizio 2 - Soluzione #include <stdio.h> int main () { int a, b, s, s2; printf(“Inserisci il primo numero: "); scanf("%i", &a); printf(“Inserisci il secondo numero: "); scanf("%i", &b); do { printf(“Inserisci la somma dei 2 numeri: "); scanf("%i", &s); s2 = a + b; if (s == s2) printf(“Bravo!"); else printf(“Errato, riprova"); } while (s != s2); printf(“Fine del Programma!”); }