LICEO SCIENTIFICO GALILEI MACERATA Anno scolastico 2017/18 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO CLASSI TERZE Prof.ssa Angela Fiorillo
LAVORO SUBORDINATO O LAVORO AUTONOMO? IL DEBATE LAVORO SUBORDINATO O LAVORO AUTONOMO? Attività per la valutazione del progetto di alternanza scuola lavoro
Obiettivo dell’attività: Argomentare i punti di forza del lavoro subordinato/autonomo, sostenerne le evidenze positive, rifiutare la tesi avversaria.
SOGGETTI: SPEAKER GRUPPO 1: Presenta l’argomento con affermazioni, ragionamenti e evidenze, rifiuta la tesi avversaria, conclude il discorso. SPEAKER GRUPPO 2: Presenta l’argomento con affermazioni, ragionamenti e evidenze, rifiuta la tesi avversaria, conclude il discorso. MODERATORE: introduce il debate, presenta gli speaker dei due gruppi, introduce gli argomenti, apre lo spazio alle domande del pubblico, apre la votazione, chiude il debate. PUBBLICO: Interviene con domande e richieste di chiarimenti. GIUDICI: Esprime il giudizio finale, proclama il gruppo vincitore sulla base del contenuto, dello stile e delle strategie utilizzate.
FASI E TEMPI Preparazione degli interventi dei gruppi 10 m Introduzione del moderatore 2 m Primo intervento gruppo 1 5 m Intervento del mediatore 2 m Primo intervento gruppo 2 5 m Intervento del mediatore 2 m Intervento del pubblico 5 m Secondo intervento gruppo 1 5 m Secondo intervento gruppo 2 5 m Intervento del mediatore 2 m Intervento del pubblico 5 m Conclusione del moderatore 2 m Intervento dei giudici 5 m
REGOLE: ASCOLTO RECIPROCO Lo speaker non legge gli interventi ma può fare uso di schemi Tutti i componenti dei gruppi possono intervenire Non è un conflitto ma un dibattito/confronto I giudizi sono imparziali