Hitler e l’enigma del consenso Presentazione a cura di: Boi Sara
Adolf hitler Aspetto fisico tutt’altro che impressionante Fissità dello sguardo Stile di vita originale Outsider
Com’è potuto diventare ciò che è stato? Due interpretazioni Intenzionalisti Funzionalisti
Il potere di hitler Potere simbolico assolutizzazione del potere a spese degli altri elementi che componevano il dominio della Germania nazista fu graduale; Potere carismatico fortemente instabile. Si basa sulla percezione e sulla fedeltà dei propri seguaci; Potere plebiscitario consenso di base, che si affermò già prima del 1933, infatti la NSDAP riuscì ad unificare gruppi di persone provenienti dagli strati sociali più disparati, eccetto classe operaia e cattolici. Potere assoluto lo diviene negli anni tra il 1938 – 1943. L’opposizione non fu eliminata, ma non fu più capace di minacciare seriamente il suo potere.
L’eliminazione del diverso Ossessione/odio nei confronti del popolo ebraico La purezza della razza Annientamento dei nemici della patria Politica del terrore contro operai, mendicanti, zingari, omosessuali… Progetto eutanasia Soluzione finale
Il nazismo si basava sulla distruzione degli avversari, ma si è rivelato essere solamente autodistruttivo. (I. Kershaw, Hitler e l’enigma del consenso, Editori Laterza, Bari 2004)