Campagne e città
Le origini dell’agricoltura La rivoluzione agraria del Neolitico. La trasformazione da cacciatori-raccoglitori a contadini. Cause: carenze di piante e animali, cambiamento climatico, conoscenze tecnologiche, crescita demografica. Alcuni effetti: disparità sociali e disuguaglianze di genere.
Piante e animali La rivoluzione agricola del Neolitico come prodotto di varie rivoluzioni regionali. La formazione della nostra alimentazione di base. I prodotti dei diversi continenti. L’addomesticazione degli animali. Il primato del continente euroasiatico.
Lo «scambio colombiano» Alfred W. Crosby e l’«imperialismo ecologico». La migrazione di piante e animali. Lo scambio delle malattie. Le filiere agroalimentari come reti di transazioni planetarie. Il commercio triangolare nell’Atlantico.
La nuova agricoltura Nell’Ottocento l’Europa supera la trappola malthusiana. Le importazioni di cibo e le esportazioni di uomini. Gli effetti della asimmetria nelle relazioni commerciali. La rivoluzione alimentare del XXI secolo e la crisi dei piccoli agricoltori.
L’urbanizzazione La periodizzazione dello sviluppo urbano. Europa e Asia a confronto. L’accelerazione dell’urbanizzazione nel corso dell’età contemporanea. La persistenza del modello urbano europeo. «World cities» e «global cities».
La storia urbana La storia urbana come alternativa alla storia nazionale. La tradizione occidentale e i nuovi orientamenti della storiografia indiana e cinese. La riformulazione della questione della modernità: un modo diverso di pensare e studiare la città.