Analysis.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
Advertisements

BIOMONITORAGGIO delle acque dolci con i muschi. Muschi autoctoni e trapiantati per la valutazione dell’inquinamento delle acque Specie più utilizzate:
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Il trattamento statistico dei dati
I diversi tipi di validità delle indagini empiriche
La ricerca sociale di tipo quantitativo
Valutazione dell’incertezza associata alla mappa acustica dinamica di Milano Giovanni Zambon; Roberto Benocci; Maura Smiraglia; H. Eduardo Roman.
Unità di apprendimento 1
L’incertezza negli inventari delle emissioni Carlo Trozzi
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Il trattamento statistico dei dati
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Per comprendere la Geografia
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
L’analisi monovariata
Misure Meccaniche e Termiche - Università di Cassino
Lorenzo Fortuna, Guido Incerti, Daniele Da Re, Mauro Tretiach
coordinate geografiche longitudine, latitudine
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
L’analisi del comportamento delle imprese (seconda parte)
Cluster Analysis Definizione di Classificazione: operazione concettuale condotta adottando un solo criterio (detto fondamento della divisione) per individuare.
Supporto statistico online
Analisi della variabilità dei dati di polvere e silice cristallina ottenuti con diversi selettori di frazione respirabile Walter Rizzoli Chimico - Igienista.
Linguistica e treebank
La statistica A cura di: Manuela Mangione.
How the scale is built up
Il Piano regionale per il risanamento, il miglioramento e il mantenimento della qualità dell’aria
Confronto tra diversi soggetti:
Devis Panont - Claudia Tarricone
Accenni di analisi monovariata e bivariata
Classificazione dei dati
Quick Tip Tutorial Come accedere alle statistiche di EBSCOhost e di EBSCO Discovery Service attraverso EBSCOadmin help.ebsco.com.
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Piazzolla F., M.L. Amodio, G. Colelli
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Che cos’e’ l’Informatica
L’analisi monovariata
I 7 strumenti della qualità
La rappresentazione della realtà
Definizione di Mappa Concettuale
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Sintesi della distribuzione di un carattere: indici di posizione Prof. L. Neri a.a
Esercitazioni psicometria
Un esempio Una casa farmaceutica dichiara che un nuovo antidolorifico che sta per immettere sul mercato fa effetto mediamente in un tempo pari a 12,75.
L’indagine statistica
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
La standardizzazione dei punteggi
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di autostima misurata su pazienti con disturbo depressivo maggiore: a) Costruire una tabella di.
Confronto tra diversi soggetti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Statistica.
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
La rappresentazione della realtà
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Introduzione ai Sistemi Informativi Geografici
Dipartimento scienze Economiche , Aziendali e statistiche
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Consegnato alle OO.SS. il 10/07/2012
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
EserciZI di Statistica
LandGEM Stima delle emissioni di gas di una discarica
Risultati e statistiche
Transcript della presentazione:

Analysis

Atomic absorption spectrophotometer with air-acetylene flame as atomisation source (ZETAAS) for Cd and Pb (Perkin Elmer THGA 4100 ZL). Flow Injection Mercury System (FIMS) for Hg; Perkin Elmer 400 Inductively Coupled Plasma-Atomic Emission Spectrometry (ICP-AES) for Al, Cu, Fe, Mg, Mn, Ni, V and Zn (Perkin-Elmer 5300 Optima DV).

Data elaboration

y = -69.949Ln(x) + 622.67 r2 = 0.860 50 100 150 200 250 300 350 2000 4000 6000 8000 distance from the PbO industry (m) Pb ppm La Spezia, NW Italy: Bioaccumulation of Lead (Pb) in Flavoparmelia caperata. 5

Aluminium (ppm) Iron (ppm) •

Vanadium (ppm) Lead (ppm)

Al Biomonitoraggio del territorio di Monfalcone (2014) - Classificazione degli elementi in base ai valori di concentrazione dopo standardizzazione in base al massimo relativo di ciascuna specie e calcolo del valore medio per ciascuna delle 40 UCP in cui è stato suddiviso il territorio di indagine. Gli acronimi degli elementi sono colorati per facilitare l’individuazione dei gruppi.

Biomonitoraggio del territorio di Monfalcone (2014) - Classificazione delle 40 UCP in cui è stato suddiviso il territorio di indagine in base ai valori di concentrazione degli elementi standardizzati in base al massimo relativo di ciascuna specie e quindi mediati per ciascuna UCP.

Biomonitoraggio del territorio di Monfalcone (2014) - Valori medi di concentrazione degli elementi nei sei principali gruppi di UCP definite dalla classificazione precedente. Dati standardizzati in base al massimo relativo di ciascuna specie e quindi mediati per ciascuna UCP. In rosso è indicato il valore medio più elevato di ciascun elemento Al

Mercury Copper

coordinate geografiche longitudine, latitudine Rappresentazioni cartografiche di uno o più parametri misurati nell’area di studio Questi valori vengono misurati in stazioni di campionamento individuate sul territorio, e ad essi possono essere quindi associate delle coordinate geografiche longitudine, latitudine

Tabella dati coordinate n° stazione parametri misurati

Analisi statistica dei dati Media Deviazione standard Mediana Percentili Distribuzioni di frequenza...

diminuzione rispetto al 1999 Alluminio diminuzione rispetto al 1999 2007 1999

2343000 2344000 2345000 2346000 2347000 2348000 5113000 5114000 5115000 5116000 5117000 5118000 1.5 2.5 3.5 4.5 5.5 6.5 7.5 8.5 9.5 …ma le elaborazioni cartografiche rendono molto più immediata la comprensione.

Distribuzione delle specie campionate :  Flavoparmelia caperata;  Xanthoria parietina.

Peso secco medio (g) dei campioni di ciascuna UCP alla fine del processo di pulizia e macinazione

In altri casi i siti di campionamento sul territorio non hanno una distribuzione regolare, derivando da un campionamento di tipo preferenziale.

Esistono diversi programmi di cartografia computerizzata

Foglio dati

Foglio dati

Il programma, sulla base dei dati, permette di visualizzare i pattern distribuzionali dei parametri misurati.

I dati originali, misurati in stazioni disposte sul territorio in modo irregolare, vengono usati dal programma per generare dei nuovi dati.

….in corripondenza dei nodi dei nodi di una griglia spaziata regolarmente.

Sono questi dati interpolati, e non quelli originali, ad essere poi utilizzati dal programma per i riporti cartografici.

Come viene creata questa griglia regolare?

coordinate geografiche maglie del reticolo diversi metodi di interpolazione e diverse opzioni limiti del reticolo parametro misurato coordinate geografiche maglie del reticolo

diversi metodi di interpolazione e diverse opzioni

Inverse Distance to a Power Zi Σ i=1 n (di)p Z = 1 Σ i=1 n (di)p

diversi metodi di interpolazione e diverse opzioni

Esempi di due metodi di interpolazione applicati a stessi dati di partenza

Ulteriori modifiche delle mappe ottenute (colori, linee di livello)...

…e sovrapposizioni di diverse mappe che contengono informazioni diverse...

…portano al risultato finale.

Ma questo risultato finale cosa rappresenta esattamente?

Se il parametro misurato è la concentrazione di un inquinante, la rappresentazione cartografica permette di individuare eventuali fonti di emissione sul territorio, e di sintetizzare efficacemente i dati raccolti.

La rappresentazione cartografica ottenuta però non tiene conto dell’orografia del territorio, e neppure della sua situazione climatica (ad es. direzione e velocità dei venti), parametri che invece, insieme a molti altri, vanno presi in considerazione per sviluppare modelli di diffusione degli inquinanti.

Dopo aver elaborato le mappe con Surfer o altri programmi, invece, non si va quasi mai a controllare se le interpolazioni hanno prodotto risultati corrispondenti alla realtà.

? ? ?

2343000 2344000 2345000 2346000 2347000 2348000 5113000 5114000 5115000 5116000 5117000 5118000 1.5 2.5 3.5 4.5 5.5 6.5 7.5 8.5 9.5