il Simucenter Campania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Advertisements

Gruppo 5- relazione caspani- formazione 1 Levico Terme, 12 febbraio 2008 Per una scuola che guarda al futuro Giornata di riflessione ed approfondimento.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Una Vision per lo Sviluppo del Territorio
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Misure di accompagnamento Competenze di base
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
PRESENTAZIONE E FINALITA’
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
“POLO FORMATIVO PROVINCIALE AZIENDA ULSS 5 POLESANA”
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Alternanza Scuola Lavoro: tre esempi di Buone pratiche
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Formez - Centro di Formazione Studi
a cura di Angela Orabona
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
La Fondazione Cultura e Innovazione
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
PROTOCOLLO D’INTESA tra Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e Il Sindaco del Comune di Milano per la realizzazione di un programma.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MODELLO DI SCUOLA MIUR – INVALSI
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
ASL in IFS Seminario di Formazione Padova ottobre 2006
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Macro Area n.2 Alternanza Scuola/Lavoro
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Formazione e ricerca scientifica
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
I saperi ed i sapori della nostra terra
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Transcript della presentazione:

il Simucenter Campania La Qualità d‘Aula incontra il Simucenter Campania Villa Pignatelli Napoli 28 gennaio 2009

Centrale di Simulazione di Impresa, Regionale I.P.S.S.C.T. “MIANO” Napoli Centrale di Simulazione di Impresa, Regionale

In un modo sempre più tecnologico DIMENSIONE CULTURALE… FARE IMPRESA deve riacquistare una DIMENSIONE CULTURALE…

…altrimenti la tecnologia tenderà a SOFFOCARE L’INDIVIDUO e la sua CREATIVITA’

La Scuola cambia!

Scuola = attore e agente di sviluppo delle politiche formative e territoriali

Valorizzazione delle risorse interne Valorizzazione delle risorse del territorio Offerta formativa funzionale al contesto di riferimento

Mondo della produzione Mondo del lavoro Erogare servizi rispondenti alle esigenze e attese del territorio finalizzati a favorire l’integrazione tra: Sistemi di istruzione Formazione Mondo della produzione Mondo del lavoro

e … soprattutto … per …

Innalzare la qualità dell’istruzione e formazione La ricerca e l’innovazione La promozione della cittadinanza attiva La promozione dell’occupabilità sostenibile per i giovani La competitività delle imprese

Tramite la programmazione e la promozione di iniziative e interventi di raccordo con: Reti scolastiche Unione industriali Imprese – piccole-grandi-industriali e artigianali Altre associazioni di categoria Enti locali Enti istituzionali Centri per l’impiego

Ruolo fondamentale e strategico del POLO QUALITA’ per …

Fare acquisire alle scuole una cultura PROGETTUALE PROFESSIONALE ORGANIZZATIVA

Processi di qualificazione del personale attraverso Processi di qualificazione del personale

Valorizzazione delle singole risorse professionali attraverso Valorizzazione delle singole risorse professionali

Promozione e sviluppo di modelli organizzativi in rete attraverso Promozione e sviluppo di modelli organizzativi in rete

Protocolli di comunicazione attraverso Protocolli di intesa Protocolli di comunicazione

Diffusione delle buone prassi Sperimentazione di progetti pilota attraverso Diffusione delle buone prassi Sperimentazione di progetti pilota

ESCLUSIVITA’ DEL POLO QUALITA’ CAMPANIA

LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI IL RIORDINO DEI CICLI determinano …

Una forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi

I risultati dell’apprendimento declinati in: COMPETENZE ABILITA’ CONOSCENZE

Nell’ottica di una mobilità nell’Unione Europea Nel quadro europeo delle qualifiche E.F.Q. European Qualification Framework Nell’ottica di una mobilità nell’Unione Europea

La forte centralità dei laboratori

STAGE, TIROCINI, IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Apprendimento in contesti operativi

Apprendimento in contesti di simulazione d’impresa

Collaborazione con esperti del mondo del lavoro

Organizzazione di dipartimenti

Individuazione di un comitato tecnico-scientifico di istituto con la partecipazione di esperti dal mondo del lavoro

Impresa formativa simulata Centrali regionali IFS Fare impresa a scuola Impresa formativa simulata Rete italiana IFS Centrali regionali IFS Simucenter Campania

AZIONI Gestione adesioni Supporto Assistenza Consulenza Formazione

Gestione delle attività Disseminazione prodotti AZIONI Gestione delle attività Monitoraggio Seminari Disseminazione prodotti Fiere IFS