PNSD - Modulo D3A 23 gennaio 2017 Gestione Reti Cablaggio (azione #1 e #2) Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Prof. Rocca Marcello info@marcellorocca.eu
Azione #1 - Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola Gestione Reti Cablaggio Azione #1 - Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola La scuola è al centro di un’importante iniziativa governativa sulle infrastrutture: il Piano Nazionale Banda Ultralarga del Ministero per lo Sviluppo Economico (MISE). Obiettivo: entro il 2020, i plessi scolastici saranno raggiunti “alla porta” dalla fibra ottica in via prioritaria rispetto agli altri interventi del Piano Nazionale Banda UltraLarga.
Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Cablaggio interno di tutte le scuole per un utilizzo più efficace delle dotazioni digitali. Hanno risposto 6.109 scuole per una richiesta complessiva di 88.515.922 euro, di cui l’85% è per la realizzazione della rete LAN/WLAN e il 15% per il completamento o l’ampliamento della stessa già esistente.
Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Favorire un utilizzo consapevole delle dotazioni, attraverso l’acquisto di soluzioni sicure e configurabili per ogni classe, associate a funzionalità per la gestione degli accessi e con connessione a servizi aggiuntivi
Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Grazie ai "fondi europei PON" e agli "ambienti digitali", le Scuole e le PA saranno ancora più interconnesse a Internet ma, al contempo, dovranno tutelare la sicurezza degli utenti e dei Dirigenti stessi che rischiano personalmente in caso di illecito sul web. Cyberbullismo, pedopornografia e violenza sono le principali minacce che incombono sulle reti LAN e WiFi delle Scuole.
Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Un filtro per proteggere le reti delle scuola E’ bene prevedere un Firewall o, ancora meglio, un filtro dei contenuti che permette: protezione internet; traccia dei log di navigazione; possibilità di bloccare i siti indesiderati e pericolosi. Il Dirigente e l’Amministratore di Rete, in questo modo, non rischiano conseguenze sul piano personale in caso di illeciti in Rete.
Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Un filtro per proteggere le reti delle scuola Filtra e protegge gli studenti (WiFi compreso) dai pericoli di internet Tutela il Dirigente da rischi legali legati all'utilizzo scorretto della Rete Evita l'accesso a siti infetti che causano problemi ai pc della rete Consente di separare la rete di segreteria dalla didattica condividendo una sola linea internet Protegge i propri dati dalle intrusioni ed attacchi esterni (richiesto anche dalla Legge sulla Privacy 196/2003)
Gestione Reti Cablaggio Azione #2 - Cablaggio interno di tutte le scuole (LAN/W-Lan) Un filtro per proteggere le reti delle scuola
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Componenti hardware attivi necessari per realizzare il trasferimento e l’elaborazione dei dati. LAN Le LAN sono reti solitamente confinate in una area geografica quali singole stanze, edifici o comprensori. Sebbene siano possibili varie tecnologie per la realizzazione della LAN lo standard universalmente accettato è quello che, al livello fisico è definito Ethernet.
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Ethernet (802.3) Standard di base, si adatta molto bene a topologie a stella ed ha una velocità massima di 10 Mbps. (non più utilizzata). Fast Ethernet (802.3u) E’ una evoluzione dello standard Ethernet che porta la velocità a 100 Mbps pur conservando una notevole compatibilità con il precedente standard. Gigabit Ethernet (802.3ab) Gigabit Ethernet è una di Fast Ethernet che porta la velocità massima di trasmissione a 1000 Megabit (1Gigabit).
Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete NIC = Netword Interface Card
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete La scheda di rete (NIC=Netword Interface Card) è un dispositivo periferico che consente un collegamento diretto tra il PC la rete
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Hub
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete L’hub è un dispositivo attivo che rigenera il segnale consentendo una estensione della rete maggiore di quella consentita dal semplice segmento di cavo.
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Se dovessero finire le porte libere è possibile aggiungere alla rete altri hub, fino ad un massimo di quattro. La distanza massima è di 500 mt Un hub supplementare viene collegato a quello di partenza attraverso una porta speciale, detta di "uplink" o anche "cascade".
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Switch
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Uno switch svolge la funzione di concentrare collegamenti punto-a- punto e di distribuire la comunicazione ma inoltre analizza e filtra i pacchetti e li inoltra verso la destinazione.
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Router Modem
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Un router modem incorporano la funzionalità di access point per reti wireless Wi-Fi e modem per l'aggancio alla rete Internet. In questo caso occorre tenere presente che la velocità di connessione ad Internet non è superiore a quella stipulata per contratto con il provider ISP (agendo da modem) mentre la velocità dell'interfaccia radio Wi-Fi, che va dai 54 Mbit/s in su a seconda della release del protocollo implementato, è sfruttabile solo per il collegamento interno alla rete locale wireless con gli altri terminali connessi (agendo da router Wi- Fi).
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Componenti hardware attivi necessari per realizzare il trasferimento e l’elaborazione dei dati. WIRELESS Per realizzare una rete wireless è necessario un Punto di Accesso (Access Point) e dei terminali mobili (computer forniti di opportune schede Wireless).
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Scheda Wireless
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete La scheda di rete wireless è una scheda che permette la connessione ad una rete tramite collegamento senza fili a mezzo di onde radio. Appartengono a questo tipo di scheda la scheda Wi-Fi e la scheda Bluetooth. Ne sono dotati tutti i PC portatili (laptop), i tablet e gli smartphone moderni, mentre spesso non è una dotazione tipica di base per i PC fissi, per i quali risulta però installabile a posteriori. La scheda di rete e l'antenna ad essa associata comunicano con l'Access Point della rete wireless o direttamente con gli altri terminali in maniera bidirezionale.
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Access Point
Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete Gestione Reti Conoscenza e gestione dei principali dispositivi di rete L’Access Point è un dispositivo che viene collegato alla LAN Ethernet e che funziona da “punto di accesso” per i terminali di rete. Un AP è, in realtà, un trasmettitore e ricevitore radio che permette di collegare utenti “mobili” alla rete locale. Grazie ad esso gli utenti mobili della rete possono accedere ai servizi della LAN.