IL SISTEMA DI BILANCIO NEL REGNO UNITO
REGNO UNITO Il Regno Unito è una monarchia costituzionale nella quale il Parlamento è frazionato in due camere: la Camera dei Lord e la Camera dei Comuni (potere legislativo). Dell’economia e delle finanze si occupa il Chancellor of the Exchequer (il cancelliere dello scacchiere). La finanza del Regno Unito è stata a lungo dominata dal Tesoro che costituisce un importante centro di potere politico ed amministrativo (controllo e gestione della spesa pubblica, gestione del debito pubblico, ecc..). Il Regno Unito non fa parte dell’Eurozona.
IL RUOLO DEL BILANCIO Lo scopo del Bilancio è quello di fornire informazioni sullo stato dell’economia e della finanza pubblica e di presentarne le previsioni tendenziali in coerenza con gli obiettivi economici e fiscali del Governo. Dal 2001 il Bilancio è redatto secondo il criterio della competenza economica.
IL PROCESSO DI BILANCIO E’ caratterizzato da 2 tempi: Presentazione del Budget Report -> aprile – marzo Spending Review (individua gli scopi fondamentali dell’azione governativa, gli obiettivi strategici e le risorse necessarie) -> ogni 2 o 3 anni.
LE REGOLE FONDAMENTALI DELLA REDAZIONE La Golden Rule: il Governo può indebitarsi solo per finanziare investimenti. La Sustainable Investment Rule: prescrive il mantenimento del debito pubblico ad un livello stabile e prudente.
IL RUOLO DEL PARLAMENTO E DELLA COMMISSIONE BILANCIO Il Parlamento non dispone della facoltà di modificare le spese proposte dal Governo, quindi il voto parlamentare rappresenta un vero e proprio atto di fiducia. La Commissione bilancio si occupa di tutte le tematiche connesse al Bilancio durante il dibattito generale.
LE SPESE E IL GAAP Sono indicate separatamente la quota di parte corrente e quella di conto capitale suddivise poi per le amministrazioni centrali. Le spese sono misurate sulla base del principio accrual e i criteri adottati sono quelli del GAAP adattati al settore pubblico.
GLI SPENDING TEAM Sono strutture che si occupano dell’allocazione delle risorse finanziarie presso i vari ministeri ai quali è attribuito un tetto massimo di spesa e rendono conto delle performance all’opinione pubblica. Il principio contabile di riferimento è quello della competenza economica.