Cosa sono il Software Libero e GNU/Linux? Scopriamolo insieme!
Cos'è il Software Libero? Il software libero è software pubblicato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente, che è comunque un pre-requisito del software libero.
Quattro libertà fondamentali Libertà 0: Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo. Libertà 1: Libertà di studiare il programma e modificarlo. Libertà 2: Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo. Libertà 3: Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti, in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio.
Cos'è GNU/Linux Linux (o GNU/Linux) è un sistema operativo libero di tipo Unix costituito dall'integrazione del kernel (cuore del sistema) Linux con elementi del sistema GNU e di altro software sviluppato e distribuito con licenza GNU GPL o con altre licenze libere.
Storia Il software libero nasce negli anni '80 quando ci si è accorti che quello proprietario frenava fortemente lo sviluppo e la collaborazione Il progetto GNU nel 1983 dal il via al primo sistema operativo libero Nel 1991 GNU si fonde con Linux e da vita al sistema operativo tutt'oggi in uso Dagli anni '90 in poi vengono sviluppate tantissime distribuzioni che raccolgono il software per renderlo facilmente fruibile
Le distribuzioni Per distribuzione, si intende una raccolta di programmi precompilati sotto forma di pacchetti che facilitano l’installazione di un sistema operativo GNU/Linux. Esistono moltissime distribuzioni, circa 200, ciascuna con particolari caratteristiche ideate per specifici target di applicazione e tipologie di utenti.