Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Advertisements

Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II « LA RIFORMA EUROPEA DELLA REVISIONE LEGALE DEI BILANCI D’ESERCIZIO E CONSOLIDATI» Dott. Filippo.
IL PROCESSO TRIBUTARIO:FONTI Articoli 5 e 102 della Costituzione D.Lgs. 545/92 e 546/92 1Diritto Tributario Professionale.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Lavoro di gruppo interprofessionale Maria Grazia De Marinis (Roma) Daniele Santini (Roma) Lorenza Garrino (Torino) Paolo Leombruni (Torino) Davide Festi.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA IV CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA Requisiti minimi: impatto sulla didattica di Ateneo Enrico Cinieri Presidente.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Lezione 16 ottobre Donatella Morello.
Guido Biasco Università di Bologna
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Università degli Studi di Napoli Federico II
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Scienze Economiche e Statistiche
Crediti totali riconosciuti
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Nuovo DM 987/16 Linee Guida AVA 2.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
MARKETING AVANZATO - 061SF
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
AUDIZIONE DISEGNO DI LEGGE N. 1473
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il Corso Istruttori Minibasket.
Il corso Tecnico Turistico
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Lavorare con Excel. Corso Base
FACOLTA’ DI MEDICINA E ODONTOIATRIA ANNO ACCADEMICO 2017 /2018 CORSO DI ALTA FORMAZIONE ELETTROMIOGRAFIA CLINICA Prof. Maurizio Inghilleri – Prof Giovanni.
Le nostre lauree magistrali
“Riconoscimenti carriere universitarie pregresse”
il seguente regolamento:
Aspetti didattici ed organizzativi
Università degli Studi di Perugia
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
corso serale di istruzione professionale
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Crediti totali riconosciuti
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
‘Il futuro è passato qui’
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Scienze Matematiche Fisiche e Naturali
Le nostre lauree magistrali
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Il Corso Istruttori Minibasket.
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per il riconoscimento automatico del titolo. Condizioni minime di formazione per la formazione medica di base. Formazione medica specializzata: tutto invariato (da 3 a 5 anni). Formazione specifica in medicina generale: tutto invariato (almeno 3 anni). Gli Stati ospitanti possono imporre controlli sulla conoscenza di una lingua ufficiale dello Stato ospitante (proporzionato all’attività da eseguire). Scadenza per gli adeguamenti: 18 gennaio 2016.

Condizioni minime di formazione La formazione medica di base comprende almeno cinque anni di studio complessivi, che possono essere espressi in aggiunta anche in crediti ECTS equivalenti, consistenti in almeno 5500 ore di insegnamento teorico e pratico svolte presso o sotto la supervisione di un’università. Ordinamento LM-41 Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, di cui di norma non più di 12 ore di lezione frontale o 20 ore di studio assistito (…). Ad ogni CFU professionalizzante corrispondono 25 ore di lavoro per lo studente, di cui 20 ore di attività professionalizzante con guida del docente (...) e 5 ore di rielaborazione individuale.

Situazione attuale 300 x 12 = 3600 (CFU standard) 60 x 20 = 1200 (CFU professionalizzanti) 15 x 20 = 300 (pre abilitazione) Totale 5100 ore 282 x 12 = 3384 (CFU standard) 78 x 20 = 1560 (CFU professionalizzanti + prova finale) 15 x 20 = 300 (pre abilitazione) Totale 5244 ore

(modifica all’ordinamento) Ipotesi di soluzione 1 (modifica all’ordinamento) 25 ore per ogni CFU professionalizzante 20 ore per ogni CFU della prova finale 282 x 12 = 3384 (CFU standard) 18 x 20 = 360 (CFU prova finale) 60 x 25 = 1500 (CFU professionalizzanti) 15 x 25 = 375 (pre abilitazione) Totale 5619 ore

(modifica all’ordinamento che consenta la laurea abilitante) Ipotesi di soluzione 2 (modifica all’ordinamento che consenta la laurea abilitante) 25 ore per ogni CFU professionalizzante 20 ore per ogni CFU della prova finale Si aumentano i CFU professionalizzanti Vincoli imposti dal DM 16 marzo 2007 almeno 60 CFU attività di base almeno 180 CFU attività caratterizzanti almeno 12 CFU attività affini e integrative almeno 8 CFU attività a scelta dello studente almeno 60 CFU attività professionalizzanti “liberi” 40 CFU (fra cui quelli della prova finale)

(modifica all’ordinamento che consenta la laurea abilitante) Ipotesi di soluzione 2 (modifica all’ordinamento che consenta la laurea abilitante) 25 ore per ogni CFU professionalizzante 20 ore per ogni CFU della prova finale si aumentano le attività professionalizzanti a 90 CFU (+30 CFU) si riduce la prova finale a 10 CFU (-8 CFU) si fissano al minimo tutte le altre attività (-22 CFU). 260 x 12 = 3120 (CFU standard) 10 x 20 = 200 (CFU prova finale) 90 x 25 = 2250 (CFU professionalizzanti) Totale 5570 ore

“Studiare Medicina in Europa” anni Med. Chir. 62:2783-2790, 2013