Sparta e Atene due poleis a confronto
Sparta: Licurgo e l’origine della legislazione La costituzione (politeia) spartana risale alla fine del VII secolo a.C. e viene attribuita alla figura mitica del legislatore Licurgo. Non ha subito poi, durante l’epoca classica, modifiche di tipo significativo. La politeia spartana è di tipo OLIGARCHICO (= il potere è nelle mani di pochi: a gestirlo sono la Gherusia e gli efori). L’Apella è, più che altro, una assemblea di militari che accettano o negano le decisioni prese dalla Gherusia.
Atene: culla della Democrazia Atene, a differenza di Sparta, non ebbe un’unica Costituzione. Ci furono diversi legislatori, nessuno mitico come il Licurgo di Sparta, che plasmarono la polis secondo le necessità del momento: Dracone (Atene aristocratica: oligarchia) Solone (riforma timocratica) Pisistrato (tirannide) Clistene (DEMOCRAZIA)
1. Dracone: l’oligarchia di Atene aristocratica Nel VII secolo a.C. Atene venne ridisegnata politicamente dall’Arconte Dracone (la sua legislazione viene fatta risalire al 624 a.C.)
La riforma di Dracone prevedeva anche ad Atene, per la prima volta, l’introduzione di Leggi scritte, che regolavano la giustizia della polis.
2. Solone: riforma timocratica (timè: censo, kratos: potere) VII secolo: CRISI AGRARIA in tutta la Grecia 594-93 diventa Arconte Solone. Divide i cittadini ateniesi su base timocratica in quattro classi: Pentacosiomedimni (almeno 500 medimni) Hippeis (tra 300-500 medimni): cavalieri Zeugiti (almeno 200 medimni): opliti Teti (meno di 200 medimni): fanteria leggera, marina
3. Pisistrato: tirannide (546-527 a.C.) TIRANNO: capo Pisistrato mantiene la Costituzione di Solone ma di fatto governa solo lui. Alla sua morte il potere passa ai figli Ipparco (ucciso dai nobili) e Ippia (cacciato nel 510 a.C. dai nobili appoggiati militarmente da Sparta)
4. Clistene: la democrazia ad Atene 508-507: Clistene è arconte