*Stefano de Luca // Università di Salerno

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Transcript della presentazione:

Carsharing e mobilità sostenibile: vantaggi, rischi, potenzialità e fattibilità *Stefano de Luca // Università di Salerno Armando Cartenì // Università di Napoli «Federico II» Emma Castiello // Università di Napoli «Federico II» Vittorio Cascetta // Università di Napoli «Federico II»

Carsharing // cosa è operativamente……è un noleggio a breve termine di automobili a fronte di un pagamento (orario o chilometrico) dell’effettivo utilizzo e di un abbonamento (mensile o annuale tecnicamente……è una Politica di Trasporto funzionale a modificare comportamenti di spostamento e/o di mobilità praticamente…… è, spesso, un’occasione di business senza necessariamente un legame con le finalità tecniche

Carsharing // effects // time-line Short-term Medium-term Long-term Comportamenti di viaggio Comportamenti di di mobilità business tendenza Time-line

Carsharing // medium term effects (interni) riduzione uso auto Aumento del numero di spostamenti in auto riduzione numero degli spostamenti Aumento del numero di auto circolanti riduzione lunghezza spostamenti Incremento modi muscolari Riduzione us0 di modi di trasporto alternativi Incremento uso TPL inizio di un processo virtuoso…(??)

Carsharing // long term effects (interni) Conclusione del processo virtuoso…(??) No-effects riduzione possesso auto riduzione possesso patente Modifica abitudini di spostamento

Carsharing // per essere efficace? -> TPL …efficace ed efficiente -> supportato da efficiente rete pedonale -> supportato da efficiente rete ciclabile -> politiche di disincentivazione uso dell’auto

Carsharing // stato in italia e nel mondo CRITICITA’ bassa reddittività quasi tutti co-finanziati

Carsharing // stato in italia e nel mondo Iniziativa / Città nizio N.Auto Tariffa a consumo Abbon. Greenwheels Olanda 1995 1.700 0,08 €/h 0,06 €/km 320 €/anno City Car Share San Francisco 1999 1.000 4,3 €/h 0,45 €/km 295 €/anno Mobility CarSharing Switzerland 1997 2.500 2 €/h 0,45 €/km 175 €/anno Cambio Brema 2000 170 2,6 €/h 0,3 €/km 85 €/anno e-Vai (electric) Milano 2010 20 0,083 €/min - BeMobility (electric) Berlino 2009 35 0,18 €/km 3,5 €/h AutoLib (electric) Parigi 2011 1.740 0,2 €/min 400 €/anno Car2Go (electric) Amsterdam 300 0,29 €/min DriveNow (electric) 2012 80 0,28 €/min Bee-GreenMobility (electric) Napoli 2013 50 0,15 €/min 360 €/anno Car2Go 600 Enjoy 0,25 €/min Roma 500 2014 Firenze 200

Carsharing // stato attuale // utenza spostamenti non sistematici uomo senza figli a carico elevato livello di scolarizzazio ne lunghezze medie pari a 36 km e 1.8 ore esperienze internazionali circa 24 km e 1.4 ore iniziative italiane. età compresa tra i 25 e i 45 anni con un’età media pari circa 39 anni

Carsharing // potenzialità // qualche stima Aumento utilizzo TPL 14% Aumento abbonati TPL 19% Diminuzione uso auto 33% Riduzione costo spostamento 33% Riduzione km 27% Rinunzia acquisto nuova auto 63%

Carsharing // potenzialità Scala urbana Park&Share Scala Inter-urbana studenti turisti

Carsharing // caso studio Principali poli Napoli Università Salerno Costiera amalfitana

Carsharing // risultati  Salerno park&share  Salerno inter-urbano  UNISA- studenti  Sorrento-turisti

Carsharing // risultati salerno park&share interesse variabili variabili 60% Costo Tempo Età Genere Profess. EV - 4 €/h 1.2 € 1.0 € 1.5 € Dispo a pagare 3-5 €/h

Carsharing // risultati salerno inter-urban interesse variabili variabili 73% Costo accesso Età Freq DispAut o Tempo genere - 3 €/10min 1.2 € 1.0 € 0.5 € 1.0 €/h Dispo a pagare 4 €/h

Carsharing // risultati salerno studenti interesse variabili variabili 90% Costo età genere Freq DispAut o opportu - 3 €/10min 1.2 € 1.0 € 0.5 € 8 € Dispo a pagare 2 €/h

Carsharing // risultati salerno turisti interesse variabili variabili 65% Costo italia EU famiglia soggiorno mare risto 1 €/10anni 10 € 5 € 2 € 4 € Dispo a pagare 10 €/h

Carsharing // conclusioni Carsharing è attualmente la «moda» del momento Gli effetti non sono chiari e le analisi non sono supportate da «robusti» studi comportamentali Le potenzialità sono forti, ma la disponibilità a pagare ancora basse Verifiche necessarie se è una politica sostenibile trasportisticamente Verifiche necessari se è una «moda» sostenibile finanziaramente

Outline Carsharing: cosa è e obiettivi Vantaggi e “rischi” potenzialità