Il sentiero dei profumi
Elena non si fida più di nessuno, ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le sue insicurezze.
Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.
All’interno del laboratorio che appartiene alla Rossini da più di tre secoli,Lucia raggiunge la credenza di legno massiccio, accarezza i volumi ordinati davanti a lei, poi ne sceglie uno . le dita scorrono sulle pagine ingiallite dal tempo in cerca del profumo perfetto. Sembra che Lucia cerchi qualcosa, ma non c’è nulla che possa aiutarla a spiegare alla nipotina che il profumo non è qualcosa che si sceglie : il profumo è il sentiero. Percorrerlo significa trovare la propria anima.
La felicità non è altro che il profumo del nostro animo -Coco Chanel
C’è un’unica persona che ha la chiava per entrare nel suo cuore e guidarlo: Cail. Lui che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo . Perché anche il seme più acerbo, quando il sole arriva a riscaldarlo, trova la forza di sbocciare.
Solo avvolta dalle essenza dei fiori, dei legni, degli agrumi e delle spezie Elena sa come sconfiggere le sue paure. Vaniglia: ti proteggo. Il profumo dell’infanzia dolce e caldo. Dona conforto, buonumore,aiuta ad affrontare le difficoltà, allenta le tensioni. Si combina con la pelle . Poche gocce uniscono e guidano i gesti del cuore. Arancio : allegria. Il pomo dorato del giardino delle esperidi di prospera nel sole e ne mantiene luce e calore. L’olio prezioso si concentra nella scorza. Combatte la tristezza. . Menta:creatività. Fresco e tonificante , raduna le idee e le schiarisce, stimola la fantasia, smorza l’arroganza e favorisce il giudizio. Limone : razionalità. È il profumo della ragione. Intenso freschissimo, avvolgente. Scaccia l’eccesso , induce alla riflessione. Modera l’instabilità . Respinge il peso oscuro dell’anima.
Cristina Caboni La vita mi ha messo alla prova. Ma con l’iris ritrovo la fiducia. La vaniglia mi fa sentire protetta. Perché i profumi sono la mia strada. Rosa : amore. Essenza difficile da ottenere, dolce, lieve, è il simbolo dei sentimenti e delle emozioni. Favorisce l’iniziativa personale e le arti. Iris:fidati di me. Prezioso ed essenziale come l’ acqua, l’aria, la terra e il fuoco, è un profumo intenso e luminoso. Scaccia le tensioni e rinnova la fiducia dell’anima. Lavanda il suo complesso profumo seduce e ammalia. Rinfresca lo spirito, scaccia la stanchezza, la paura e l’ansia
Letizia Contu