I Nomi della messa
mEssa Messa vuol dire : «missione», «invio» Il Signore ci congeda alla fine della Messa e ci manda nel mondo a continuare quello che abbiamo celebrato. È un incontro che ci rende missionari: dopo averlo incontrato dobbiamo portarlo agli altri.
eucaristia Vuol dire «ringraziamento». Gesù quando istituì questo sacramento «rese grazie a Dio». La Messa è azione di grazie, una lode a Dio per i beni che ci ha dato e per i prodigi che ha operato per noi. È il più grande dono di Dio: Gesù che offre la sua vita per noi.
Cena del signore L’Eucaristia è un raduno di amici attorno alla stessa mensa. Gesù ci invita alla sua cena e si fa cibo per nutrirci.
Sacrificio di alleanza Gesù sacrifica sé stesso offrendoci la sua vita e facendo di noi degli alleati per realizzare il grande progetto di salvezza.
Mistero pasquale Mistero = azione di Dio che l’uomo può percepire solo nella fede. Ogni messa è Pasqua, cioè passaggio dalla schiavitù alla libertà, dall’egoismo all’amore, dalla morte alla vita.
Frazione del pane Viene chiamata così l’Eucaristia dai primi cristiani per indicare che il mangiare insieme il «pane per tutti» è fare comunione con i fratelli, nell’unica fede del Signore.
memoriale L’Eucaristia è il memoriale della morte e risurrezione di Gesù. Non è un semplice ricordo ma una attuazione del sacrificio di Gesù: durante la consacrazione Gesù è veramente presente nel pane e nel vino. Non viene ripetuto il sacrificio della croce ma è presente nel memoriale, dato per noi oggi per la nostra salvezza e per la gloria di Dio.
Liturgia della messa, rito, celebrazione È l’insieme dei testi, delle formule, delle preghiere, dei simboli, dei segni con cui esprimiamo la nostra partecipazione al mistero della morte e risurrezione di Cristo. La messa è divisa in Riti di introduzione Liturgia della parola Liturgia eucaristica Riti di conclusione
L’anno liturgico È la celebrazione nella liturgia di tutti gli avvenimenti della vita di Gesù: il tempo dell’attesa, della sua venuta, della sua vita pubblica, della sua passione, morte e risurrezione, del dono dello Spirito Santo nella Chiesa. La risurrezione è l’avvenimento centrale che riassume tutti gli altri per questo ogni domenica si celebra la Pasqua.