Il Polo Astronomico di Alpette

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Partecipazione dellINAF-Osservatorio Astronomico di Torino alla Mostra dedicata ad Angelo Mosso La Fisiologia del Corpo - La Montagna e la Ricerca Biblioteca.
Advertisements

Didattica astronomica a Firenze
AVVISO PUBBLICO COMUNE DI ISNELLO (PALERMO) Concorso di idee per la creazione del marchio / logotipo “GAL Hassin” – Centro Internazionale.
L’astronomia osservativa e divulgativa in Campania in Campania “AstroCampania” di Antonio Catapano, adattato da Andrea Di Dato Foto originali da
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Competitività regionale 2007/13 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016.
L’OSSERVAZIONE ASTRONOMICA. IL SISTEMA SOLARE Sistema Planetario costituito dal Sole, otto pianeti, satelliti, cinque pianeti nani e miliardi di corpi.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
COSTO: 100 euro per l’intero corso base 100 euro per l’intero corso avanzato. COME: Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line alla pagina:
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
Corso di Astronomia Lanciano, 13 Marzo – 24 Aprile 2009 Lanciano, 13 Marzo 2009.
5 ottobre 2013 Giornata Nazionale contro l’inquinamento luminoso PlanIt.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
2017.
Il Centro dell’ Orientamento Professionale per i Giovani
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Struttura, Storia e Utilizzo
07/02/16 CieliPiemontesi.it per l’Astronomia Esperienze, interazioni e sinergie fra astrofili Il “musicista” William Herschel, il più famoso fra i “dilettanti”
«Lo spettacolo del cielo mi sconvolge.
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
07/11/2017.
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
Nuovi orizzonti in Astronomia
A.S.L. TO4 C E S P I 23 novembre 2009 in aula 10 ore in FAD
Programma indicativo AICIng 2006 V Convegno Nazionale Torino
Università “Primo Levi”
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /15
Il Progetto Ottico del Canale ad alta risoluzione dell’esperimento SIMBIO-SYS a bordo della missione BepiColombo per Mercurio IX Congresso Nazionale di.
L’universo in fiore L’universo in fiore L’universo in fiore
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
Modello 14B – Presentazione conclusiva del progetto
TELESCOPIO Esposito Alessandro Perrotta Gioacchino Scaglione Ruben
Divini Orienta Anno scolastico 2006/2007.
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
IL PROGRAMMA Programma Leonardo da Vinci
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
NUMERO DI INCONTRI: 12 il corso base; 9 il corso avanzato
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2012/13
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2011/12
Logo e Nome dei partner ATS
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2015/16 Corso base - martedì
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2014/15 Corso base
Corso base di Astronomia /14
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2012/13 Corso base
Proposte attività culturali
Università “Primo Levi”
Il modello Puntoedu.
Benvenuti studenti! Nome dell'insegnante.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
Isola di San Servolo, Venezia
Commissione Innovazione Tecnologica
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Istituto Statale di Istruzione Superiore di Gesualdo (AV)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PROGETTO ORIENTAMENTO
LICEO SCIENTIFICO e CLASSICO STATALE “G.Peano – S. Pellico”
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
Nostra Signora delle stelle
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO SEDI FORMATIVE PROGRAMMAZIONE A BLOCCHI
Customer Satisfaction 2018
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
Andrea Celli Presidente Elettromedicali-Assobiomedica
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Il Polo Astronomico di Alpette Don Giovanni Capace 5° Barcamp per l’Astronomia INFINI.TO / Planetario di Torino, Pino T.se, 18 Novembre 2017

L’Astronomia ad Alpette…. Nel 1972 da un paese della Valle dell’Orco (Fornolosa), arrivò ad Alpette il parroco Don Giovanni Capace, appassionato di astronomia. Fece edificare nella canonica della chiesa una cupola di 3,8 metri di diametro, per alloggiare in un primo periodo un telescopio newtoniano di 30 cm Ø che in seguito sostituì con uno dello stesso tipo, ma di 40 cm Ø

L’Osservatorio L’attuale osservatorio astronomico, operativo dal 1989, è caratterizzato da una cupola emisferica di 5,5 m Ø, all’epoca rivolta ad alloggiare il telescopio di Don Capace ed un rifrattore acromatico da 15 cm Ø. Entrambi gli strumenti vennero sostituiti ad inizio anni 2000 rispettivamente da un Ritchey-Chrétien da 60 cm Ø a f/8,5 ed un un apocromatico da 127 mm Ø con un metro di focale.

http://

Il Planetario Il planetario di Alpette è in funzione dal 2009, ha una cupola di 8 m Ø ed ha 54 posti (con schienali abbattibili per una migliore osservazione dello schermo) Aggiornamento tecnologico (Aprile 2015): Proiettore JVC DLA-X700 con risoluzione UHD ad elevato contrasto Catalizzatore ottico con prisma ed obiettivo Fish eye per proiezione fulldome (meridiano risoluzione 2K) PC laptop Lenovo Y50-70 con schermo UHD Audio Dolby surround con sintoamplificatore Yamaha R-N500 su diffusori stand Usher S-520 mixer Behringer 8 canali.

Attività L’Osservatorio ed il Planetario costituiscono il Polo Astronomico di Alpette (PAA), dedicato alla memoria di Don Giovanni Capace. Oggi più di prima l’astronomia vive in Alpette, e non solo in memoria del suo parroco. Infatti il PAA è principalmente rivolto alla divulgazione dell’astronomia organizzando visite, conferenze, seminari, e Star Party presso le proprie strutture. Particolare attenzione viene dedicata dal PAA sia alle scuole supportando gli insegnanti nell’insegnamento dell’astronomia anche presso le strutture scolastiche, sia alle UniTRE presso le loro sedi Video1 Video2 Più di 2000 persone hanno già visitato nel 2017 il PAA ed il numero è in crescita, sono classi di studenti, partecipanti ad eventi del PAA, gruppi di appassionati d’astronomia provenienti da Torino e dintorni, vacanzieri in Alpette o delle vallate vicine (Val dell’Orco e Val Soana) o del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Collaborazioni Il Polo Astronomico di Alpette (PAA) si avvale delle seguenti collaborazioni: Comune di Alpette ALBERGO RISTORANTE Spazio Gran Paradiso “una dimora tra le stelle” Via Sereine Alpette spaziogranparadiso.cosigeniale.it

Obiettivi Oltre al consolidamento dell’offerta divulgative, il PAA ha come obiettivi: Supporto all’Amministrazione Locale per l’acquisizione in corso della Certificazione Europea per Siti Culturali Potenziamento della strumentazione dell’Osservatorio mediante: Acquisto di sensori performanti per fotografia astronomica (in relazione alla recente revisione dello specchio del RC) Update SW del Sistema di controllo del telescopio ed I/F con Sensori Acquisto di uno strumento a largo FoV (per inseguimento) CTRL Remotizzato dell’Osservatorio Ulteriori proposte divulgative presso UniTRE, Scuole, Associazioni Culturali e Biblioteche Collaborazioni con associazioni di appassionati di astronomia in Italia ed in Europa, per poter iniziare programmi in comune, organizzare eventi di astronomia presso le proprie strutture e su web.

…… e perché non sognare un po’? Perché non pensare anche ad obiettivi (a lungo termine? ) scientificamente un po’ ambiziosi, e valutare magari qualche piccola interazione con università ed industria? Qualche idea? Sensori ottici: componenti da obsolescenza Industriale ….., camere fulldome, magari camere IR/Multi/Iperspettrali? Processing: Utilizzo di tecniche di Image Fusion (anche con dati OSI) Processing: Utilizzo di tecniche di Anomaly Detection Processing: Utilizzo di metodi di Machine Learning

Grazie per l’attenzione http:// Grazie per l’attenzione www.osservatorioalpette.it e-mail: info@osservatorioalpette.it Amici del Polo Astronomico Via Senta 22, 10080 Alpette Canavese (TO) Italy Tel. +393479098468 amici del polo astronomico